Il 12 aprile 1961 il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin decolla con un razzo Vostok alla volta dello spazio, diventando il primo uomo a orbitare intorno alla Terra per 108 minuti. Il primo gruppo di cosmonauti è stato selezionato tra tremila piloti di caccia di tutta l'Urss e nessuno dei venti sapeva che uno di loro avrebbe avuto a che fare con qualcosa di più della gravità del pianeta.
A parte la pesante retorica, i continui flashback che pretendono di fare parallelismi tra passato e presente, sbriciolano tensione ed emozioni, soprattutto durante il volo. Guardabile per ricordare Gagarin, ma voto 4.
Non sono così negativo su questo film anche se ammetto che risulta nettamente propagandistico ed autocelebrativo,... Il vero problema per me resta la recitazione chiaramente sotto il livello di guardia.
Nel complesso da vedere,
ma con molti ma...
Docu-fiction dalla forte impronta agiografica, questa produzione sovietica targata Kremlin Films unisce alla puntuale documentazione biografica la piattezza di una messa in scena televisiva che contribuisce ad accentuarne gli evidenti limiti artistici e l'insopportabile spirito autocelebrativo.
Gran bel Film Russo che ci fa vedere tutta l'epopea dei lanci spaziali Sovietici e la corsa contro il tempo vs U.S.A. per arrivare almeno nello Spazio per primi.voto.8.5.
La storia ripercorre gli ultimi giorni che precedettero il primo volo orbitale umano di Yuri Gagarin il 12 Aprile 1961 tra duri addestramenti, ricordi di una difficile infanzia contadina durante la guerra e la vita familiare di un marito amorevole già padre di due figlie ancora piccole. L'atterraggio senza problemi in una zona pianeggiante della Russia Occidentale segnerà la… leggi tutto
Il 12 aprile 1961, alle 9.07, ora di Mosca, dalla base spaziale di Bajkonur in Kazakistan, decollava la Vostok 1, prima navicella spaziale della storia, con a bordo equipaggio umano, in sostanza una sola persona.Per la durata di 88 minuti compì un'intera orbita ellittica attorno alla Terra, per poi rientrare dopo 108 minuti dal decollo, catapultando a terra l’eroico… leggi tutto
Non mi aspettavo un gran che, anche per via della mia poca stima per i film biografici e celebrativi. Tuttavia questo “Gagarin” mi è piaciuto. Forse ha giocato a favore anche l'assenza di retorica hollywoodiana nel rappresentare il personaggio e il suo coraggio, verso la quale sono ormai diventato allergico. Certo, è un film celebrativo, ma lo è in modo tutto… leggi tutto
Il 12 aprile 1961, alle 9.07, ora di Mosca, dalla base spaziale di Bajkonur in Kazakistan, decollava la Vostok 1, prima navicella spaziale della storia, con a bordo equipaggio umano, in sostanza una sola persona.Per la durata di 88 minuti compì un'intera orbita ellittica attorno alla Terra, per poi rientrare dopo 108 minuti dal decollo, catapultando a terra l’eroico…
Non mi aspettavo un gran che, anche per via della mia poca stima per i film biografici e celebrativi. Tuttavia questo “Gagarin” mi è piaciuto. Forse ha giocato a favore anche l'assenza di retorica hollywoodiana nel rappresentare il personaggio e il suo coraggio, verso la quale sono ormai diventato allergico. Certo, è un film celebrativo, ma lo è in modo tutto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Discreto biopic sulla vita di Jurij Gagarin.
leggi la recensione completa di Furetto60A parte la pesante retorica, i continui flashback che pretendono di fare parallelismi tra passato e presente, sbriciolano tensione ed emozioni, soprattutto durante il volo. Guardabile per ricordare Gagarin, ma voto 4.
commento di faumesLa storica impresa di Jurij Gagarin, il primo uomo ad essere andato nello spazio.
leggi la recensione completa di BalivernaNon sono così negativo su questo film anche se ammetto che risulta nettamente propagandistico ed autocelebrativo,... Il vero problema per me resta la recitazione chiaramente sotto il livello di guardia. Nel complesso da vedere, ma con molti ma...
commento di gacDocu-fiction dalla forte impronta agiografica, questa produzione sovietica targata Kremlin Films unisce alla puntuale documentazione biografica la piattezza di una messa in scena televisiva che contribuisce ad accentuarne gli evidenti limiti artistici e l'insopportabile spirito autocelebrativo.
leggi la recensione completa di maurizio73Gran bel Film Russo che ci fa vedere tutta l'epopea dei lanci spaziali Sovietici e la corsa contro il tempo vs U.S.A. per arrivare almeno nello Spazio per primi.voto.8.5.
commento di chribio1