Anna (Ferrero) ha ereditato l'appartamento nel quale è stata per tanti anni a servizio come domestica. Non ha però risorse economiche sufficienti per mantenerlo sicché l'amministratore del condominio (Pavese) vorebbe approfittarne per sottrarglielo: il fidanzato e il portiere dello stabile (Fabrizi), dal cuore d'oro, l'aiuteranno a risolvere la situazione guidando la rivolta degli altri condomini contro l'odiato amministratore.
Note
Un vehicle per i deu immensi Fabrizi e De Filippo, con la grazia di Mattoli e uno stuolo di caratteristi.
un film così rimette in pace con tutti e soprattutto con tutto(e parlo dei telegiornali che bisognerebbe proprio proibirsi di guardare). la suadente voce di stefano sibaldi ci introduce in questa piccola storia ambientata nel microcosmo di un condominio signorile nella capitale. sotto ogni tetto, ci dice sibaldi, ci sono famiglie con le loro miserie e le loro allegrie. anna(la splendida… leggi tutto
Palazzoni vecchio stampo che sorgevano nei posti più disperati facendo sentire la loro presenza ingombrante.
Erano ampissimi e si allungavano verso l'alto con decisione fino a raggiungere vette che coincidevano generalmente con quelle in cui si trovano sospesi nell' aria gli appartamenti del settimo piano.
Il passante veniva quasi oppresso da tutta quella moltitudine di cemento con cui… leggi tutto
Scritta da Ruggero Maccari e Vittorio Calvino (con Ivo Perilli autori anche del soggetto), questa innocente commedia è poco più che un'occasione per affiancare Aldo Fabrizi a Peppino De Filippo e lasciare che il primo si scateni, vero mattatore, e che il secondo ammicchi e lanci sberleffi, nella miglior tradizione del suo personaggio. Ma nel cast ci sono molti altri nomi degni di… leggi tutto
Palazzoni vecchio stampo che sorgevano nei posti più disperati facendo sentire la loro presenza ingombrante.
Erano ampissimi e si allungavano verso l'alto con decisione fino a raggiungere vette che coincidevano generalmente con quelle in cui si trovano sospesi nell' aria gli appartamenti del settimo piano.
Il passante veniva quasi oppresso da tutta quella moltitudine di cemento con cui…
(primo film, con Adriana Benetti)
attore, qui con Yvonne Sanson e Alberto SordiI in "Il delitto di Giovanni Episcopo" (Lattuada,1947)
regista (dal 1948…
Non fa piacere parlar male di un attore di alto livello come Aldo Fabrizi, ma è innegabile che molti dei suoi film oggi siano datati e che non sempre la sua comicità abbia resistito al tempo. Questo, purtroppo, è uno di quelli che oggi non funzionano più e non basta Peppino De Filippo che gli fa da spalla per riscattarlo.
un film così rimette in pace con tutti e soprattutto con tutto(e parlo dei telegiornali che bisognerebbe proprio proibirsi di guardare). la suadente voce di stefano sibaldi ci introduce in questa piccola storia ambientata nel microcosmo di un condominio signorile nella capitale. sotto ogni tetto, ci dice sibaldi, ci sono famiglie con le loro miserie e le loro allegrie. anna(la splendida…
Ambientazione decisamente godibile per chi quell'epoca e quei luoghi ha conosciuto. Fotografia di qualità, le caratterizzazioni funzionano, forse un pò sprecato Talegalli, la sceneggiatura non è del tutto brillante e convincente, ma l'insieme è piacevole. Un particolare 'di costume'. C'è una scena nella quale Peppino, rimasto da solo nella guardiola del portiere, volendo fare il provolone…
Scritta da Ruggero Maccari e Vittorio Calvino (con Ivo Perilli autori anche del soggetto), questa innocente commedia è poco più che un'occasione per affiancare Aldo Fabrizi a Peppino De Filippo e lasciare che il primo si scateni, vero mattatore, e che il secondo ammicchi e lanci sberleffi, nella miglior tradizione del suo personaggio. Ma nel cast ci sono molti altri nomi degni di…
Un Mattoli divertente che ha dalla sua un cast davvero ottimo, Non c'è Totò, ma la cosa funziona bene lo stesso, non sfociando mai nella farsa pura. Qui siamo più nel lato sentimentale, ma mai arrivare sdolcinature fine a sé stesse. Un prodotto tipico di quegli anni, che oggi si vede volentieri e che allora ci si poteva permettere di fare, con artigiani del…
Un palazzo è il microcosmo in cui si svolgono le vicende di vari personaggi: in particolare quelle di una giovane che ha ereditato l’appartamento dall’ex proprietaria presso cui era a servizio, ma ha accumulato un forte arretrato sulle spese condominiali e rischia di venire sfrattata dall’amministratore. Il portiere dello stabile e un avvocato succube della moglie…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un film estremamente semplice, senza troppi fronzoli scenografici, essenziale, tipico degli anni ‘50.
commento di Falco00Datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGRANDI DUETTI TRA PEPPINO E FABRIZI
commento di antonio de curtis