Sei anni dopo la violenta morte del marito, Amelia deve fare i conti con gli incubi di Samuel, il figlio di sei anni. I sogni del bambino sono tormentati dalla presenza di un mostro che ha intenzione di uccidere lui e sua madre. Quando un inquietante libro di fiabe chiamato The Babadook viene ritrovato in casa, Samuel si convince che sia proprio il babadook la creatura che non lo lascia in pace. A poco a poco anche Amelia comincia a percepire un'inquietante presenza intorno a sé, realizzando che ciò di cui Samuel la avvertiva potrebbe essere reale.
Note
È un film-malattia, quest’esordio clamoroso di Jennifer Kent, un rigurgito espressionista che distorce il reale, un sentimento rimosso che riaffiora con i connotati di un Nosferatu che sembra disegnato da Michel Ocelot, il frutto violento e taciuto dell’amore precario, che oscilla tra il rancore e il rimorso, di una madre per un figlio. È un kammerspiel psichico, Babadook. Un jeu de massacre di una donna con suo figlio, certo, ma, prima di tutto, con se stessa. Uno dei migliori film dell’anno.
A diversi anni dalla morte del marito, una donna vive sola con il figlio di 6 anni. Presto verrà a trovarli Babadook. Scavando nella classica paura atavica di tutti i bambini, quella del mostro che si nasconde sotto il letto o dentro l'armadio, un horror costruito alla perfezione, ipnotico e ammaliante. Voto 8/10.
Diciamo che per fare paura o giu' di li' tutto avviene negli ultimi 30' (quindi abbastanza tardi.Personalmente mi e' sembrato molto un Film che puo' ricordare molti Horrors di quelli verso la meta' anni '70 come tipo di Fotografia usata,spesso sullo sgranato andante (almeno mi e' parso cosi' ...) e solo per questo motivo varrebbe la visione.voto.5
Bel film, girato e recitato benissimo e grande horror capace di far salire tanti brividi sotto la pelle. Non è un "horror" per chi cerca mattanza e sangue da intrattenimento. Non ti lascia spaventata a guardarti intorno a fine film ma mentre lo vedi colpisce davvero. Babadook usa un altro livello orrore, quello che ti parla. Da vedere assolutamente
Un film narrato e interpretato magistralmente. Storia della follia di una giovane vedova che non ha saputo elaborare il lutto per la morte del marito in un incidente e la nascita del figlio nello stesso giorno, con seguito di depressione, negazione dei suoi conflitti interiori e autossugestioni che sconfinano nel paranormale. Superlativo.
Horror psicologico che non mi ha convinto del tutto. Sopratutto il finale; in realtà non c'è proprio un finale ma viene data libera interpretazione allo spettatore. Comunque abbastanza banale. Voto 4
Difficile che un film Horror mi Terrorizzi, ma BabaDook c'è riuscito. Non è banale terrore, ma bensì Psicologico, ed è la protagonista Essie Davis, con la sua Perfetta veridicità nell'impersonare il suo ruolo, ad avermi Terrorizzata. L'horror psicologico è più spaventoso di un horror "normale".
Un film di genere con una messa in scena fantastica che grazie alle meravigliose citazioni e a una sottotrama intelligente spicca il volo unendo intrattenimento e autorialità. Voto 8
Tipico film nel quale più della storia conta il come è sviluppata. Alla regista infatti non manca il mestiere, e distribuisce un crescendo di tensione che fà appiglio anche su molte inquietudini sociali che si possono definire ancestrali. Al termine della visione però rimane solo quella, l'inquietudine, e un gran senso di vuoto. Appena sufficiente.
Horror nella forma, family-drama nella sostanza, racchiusi in un concentrato di paura e tensione catturante. Un buon mix di genere e autorialità, semplice e incisivo... Da vedere.
Un film che riesce a sondare le paure ancestrali dell'essere umano, gli incubi infantili che si materializzano nella coscienza adulta in forma di follia. Orrore reale e schizofrenia paranoide, l'uno accanto all'altra come madre e figlio. Uno dei migliori horror degli ultimi anni, una favola nera moderna. Voto: 9 al Babadook che c'è in ognuno di noi
Un film, un horror, probabilmente il miglior horror degli ultimi 10 anni. Eh no, non sto esagerando. In Babadook c’è tutto il cinema dell’orrore al suo massimo, usando i migliori trucchi del genere nella meno prevedibile delle storie.
Qui il link del mio articolo completo: http://mgrexperience.blogspot.it/2015/07/babadook-di-jennifer-kent.html
Horror australiano piuttosto convincente, ben scritto e dotato di una forza espressiva notevole. Il personaggio di Babadook rimane negli annali come una figura realmente terrificante.
Film troppo ridicolo, ormai negli horror odierni fanno tutti i buonisti e sono capaci soltanto di far morire i cani. Zero spavento, tanto schifo.E non dico altro perchè scaderei negli insulti.
Amelia è la madre vedova del piccolo Samuel. Ha perso il marito in un incidente stradale proprio mentre stava andando in ospedale per dare alla luce il piccolo . Amelia deve fare i conti con la sua condizione di parziale emarginata anche in famiglia ( vittima della micidiale accoppiata vedova + lavoro umile ), inoltre Samuel ha seri problemi di relazione e manifesta a volte anche delle… leggi tutto
Trilogia Horror ( "It Follows" - "BabaDook" - "the VVitch" ) / 2 : PowerPopUp, o : la catapulta di Cechov. • Ti voggglio bbbene, mamma! Ho ucciso un mostro per te. Immaginate Bart Simpson che, per farlo smettere, accarezza Homer mentre questi lo sta strangolando: è una delle scene migliori del film, ma, probabilmente, come sa bene Butters, "The Simpsons… leggi tutto
32 TFF CONCORSO Ancora una madre, vedova ed instabile, alle prese con un figlio di 6 anni tormentato dai mostri. Ancora un libro per l’infanzia le cui più cupe pagine prendono materialmente corpo. Ancora un bimbo emarginato che fatica ad inserirsi con serenità in un ordinario contesto scolastico e sociale, rivelando più di una stranezza. Ancora l’uomo nero delle… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Lo definirei lo "Shining" dei poveri anzi degli straccioni, non sono un amante del genere ma un minimo di obbiettività penso di averla.. Parto subito con la prima nota dolente: questo film è scontatissimo, figlio di un'idea ormai straabusata che già a dato i suoi buoni frutti. La regista australiana Jennifer Kent raccoglie la sfida, forse ingolosita più dal successo…
Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…
“The Strange Thing About the Johnsons”, il mediometraggio (29') scritto e diretto da Ari Aster, suo lavoro d'esordio (è la tesi di laurea per l'American Film Institute) del 2011, cui…
Difficilmente si trovano film su fantasmi, spettri e case infestate che valga veramente la pensa vedere. Aiutatemi a fare una playlist dove mettere quei film che oltre ad avere come elemento principale presenze…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
È inquietante (specie per un genitore), fa paura, ma è davvero leggerino nel racconto. Voto: 3 stelle (2023)
commento di robynestaA diversi anni dalla morte del marito, una donna vive sola con il figlio di 6 anni. Presto verrà a trovarli Babadook. Scavando nella classica paura atavica di tutti i bambini, quella del mostro che si nasconde sotto il letto o dentro l'armadio, un horror costruito alla perfezione, ipnotico e ammaliante. Voto 8/10.
commento di alexio350Poco misurato nel parossismo iniziale, "Babadook" concede comunque qualche sequenza impressionante. Ridondante ma abbastanza curato sul lato tecnico.
commento di Stefano LHorror presente in casa con madre e figlio.. la tensione è alta ..la parte horror solo l’ultima mezza ora.. voto 6
commento di nicelady55In passato l avevo già iniziato a vedere, ma forse mi sono addormentato, cqm oggi lo rivisto voto 5 e mezzo
commento di eros7378Diciamo che per fare paura o giu' di li' tutto avviene negli ultimi 30' (quindi abbastanza tardi.Personalmente mi e' sembrato molto un Film che puo' ricordare molti Horrors di quelli verso la meta' anni '70 come tipo di Fotografia usata,spesso sullo sgranato andante (almeno mi e' parso cosi' ...) e solo per questo motivo varrebbe la visione.voto.5
commento di chribio1Sono in linea con ILDIODELLERECENSIONI e aggiungo che l'unica cosa realmente agghiacciante è il film di per sé.
commento di SaleinzuccaThriller psicologico ad alta tensione con ottime venature horror e una serie di colpi di scena non scontati che tengono ben desta l'attenzione.
commento di Fanny SallyBel film, girato e recitato benissimo e grande horror capace di far salire tanti brividi sotto la pelle. Non è un "horror" per chi cerca mattanza e sangue da intrattenimento. Non ti lascia spaventata a guardarti intorno a fine film ma mentre lo vedi colpisce davvero. Babadook usa un altro livello orrore, quello che ti parla. Da vedere assolutamente
commento di Yayas82Un film narrato e interpretato magistralmente. Storia della follia di una giovane vedova che non ha saputo elaborare il lutto per la morte del marito in un incidente e la nascita del figlio nello stesso giorno, con seguito di depressione, negazione dei suoi conflitti interiori e autossugestioni che sconfinano nel paranormale. Superlativo.
commento di MaciknightHorror molto sopravvalutato
leggi la recensione completa di Furetto60Horror psicologico che non mi ha convinto del tutto. Sopratutto il finale; in realtà non c'è proprio un finale ma viene data libera interpretazione allo spettatore. Comunque abbastanza banale. Voto 4
commento di Mr AndrewMi fa paura, non riesco a finirlo
commento di LorenaPatti96Difficile che un film Horror mi Terrorizzi, ma BabaDook c'è riuscito. Non è banale terrore, ma bensì Psicologico, ed è la protagonista Essie Davis, con la sua Perfetta veridicità nell'impersonare il suo ruolo, ad avermi Terrorizzata. L'horror psicologico è più spaventoso di un horror "normale".
commento di MiniPuppyBella sorpresa ...
leggi la recensione completa di daniele64Cos'è la depressione se non un genere horror? Peccato che invece di un film sul male oscuro Jennifer Kent abbia creato un film depresso.
leggi la recensione completa di mckUn film di genere con una messa in scena fantastica che grazie alle meravigliose citazioni e a una sottotrama intelligente spicca il volo unendo intrattenimento e autorialità. Voto 8
leggi la recensione completa di JuanMexicoUn piccolo nuovo cult del cinema horror d'autore e un sorprendente esordio alla regia.
leggi la recensione completa di Gabriele_LasTipico film nel quale più della storia conta il come è sviluppata. Alla regista infatti non manca il mestiere, e distribuisce un crescendo di tensione che fà appiglio anche su molte inquietudini sociali che si possono definire ancestrali. Al termine della visione però rimane solo quella, l'inquietudine, e un gran senso di vuoto. Appena sufficiente.
commento di scafoideBisogna accettare i propri mostri, ed accudirli, perchè sono più indifesi e spaventati di noi...
commento di ezzo24Horror nella forma, family-drama nella sostanza, racchiusi in un concentrato di paura e tensione catturante. Un buon mix di genere e autorialità, semplice e incisivo... Da vedere.
commento di _Rocky_Un incubo senza fine dotato di un'attenta scrittura.
commento di RobocopXIIIUn film che riesce a sondare le paure ancestrali dell'essere umano, gli incubi infantili che si materializzano nella coscienza adulta in forma di follia. Orrore reale e schizofrenia paranoide, l'uno accanto all'altra come madre e figlio. Uno dei migliori horror degli ultimi anni, una favola nera moderna. Voto: 9 al Babadook che c'è in ognuno di noi
commento di ProfessorAbronsiusUn film, un horror, probabilmente il miglior horror degli ultimi 10 anni. Eh no, non sto esagerando. In Babadook c’è tutto il cinema dell’orrore al suo massimo, usando i migliori trucchi del genere nella meno prevedibile delle storie. Qui il link del mio articolo completo: http://mgrexperience.blogspot.it/2015/07/babadook-di-jennifer-kent.html
commento di MrGiov7Horror australiano piuttosto convincente, ben scritto e dotato di una forza espressiva notevole. Il personaggio di Babadook rimane negli annali come una figura realmente terrificante.
leggi la recensione completa di scandonianoNon è uno dei migliori horror, decisamente no.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloFilm troppo ridicolo, ormai negli horror odierni fanno tutti i buonisti e sono capaci soltanto di far morire i cani. Zero spavento, tanto schifo.E non dico altro perchè scaderei negli insulti.
commento di Trevius