San Berillo è uno dei quartieri più vecchi di Catania. Tra case distrutte e vicoli degradati, si tracciano le storie dolorose o ironiche di un passato idealizzato e un presente da ristrutturare: mito, cultura popolare e case chiuse fanno da sfondo a un viaggio che mostra quello che rimane di una zona sospesa nel tempo e popolata da fantasmi di ieri e di oggi.
Note
Affascinante e respingente, incantevole e degradato: su San Berillo piovono le stelle come in una dolce allucinazione collettiva e si schiudono i racconti di una marginalità che conosce il mito e l’abbandono, intimamente legati nelle immagini catturate dal documentario di Edoardo Morabito che attraversa con naturalezza magica le strade acciottolate e strettissime, dà voce ai fantasmi passati ma soprattutto presenti, e culla questa realtà (mai) dimenticata, coriacea eppur poetica, con le parole di Italo Calvino e di Goliarda Sapienza.
Gran bella sorpresa questo "I Fantasmi di San Berillo", splendida fotografia, personaggi che non si dimenticano, ricerca storico-iconografica notevole, poesia di fondo che commuove!!!
San Berillo è un quartiere di Catania, dalla storia particolare e lunghissima. Oggi, di quelle case, di quei vicoli, di quella lava che ne ha segnato l'architettura, l'anima e la morte, è rimasto poco, fra il pattume, il piscio, le macerie urbanistiche e umane. Il viaggio di Morabito, bellissimo e poetico, ne racconta la fiaba, mefistofelica e malinconica, attraverso chi, il quartiere, lo ha… leggi tutto
San Berillo è un quartiere di Catania, dalla storia particolare e lunghissima. Oggi, di quelle case, di quei vicoli, di quella lava che ne ha segnato l'architettura, l'anima e la morte, è rimasto poco, fra il pattume, il piscio, le macerie urbanistiche e umane. Il viaggio di Morabito, bellissimo e poetico, ne racconta la fiaba, mefistofelica e malinconica, attraverso chi, il quartiere, lo ha…
Affascinante e respingente, incantevole e degradato: su San Berillo piovono le stelle come in una dolce allucinazione collettiva e si schiudono i racconti di una marginalità che conosce il mito e l’abbandono. Intimamente legati nelle immagini catturate dal documentario di Edoardo Morabito, che attraversa con naturalezza magica le strade acciottolate e strettissime. Dà voce ai fantasmi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Gran bella sorpresa questo "I Fantasmi di San Berillo", splendida fotografia, personaggi che non si dimenticano, ricerca storico-iconografica notevole, poesia di fondo che commuove!!!
commento di vjarkiv