Espandi menu
cerca

Trama

Franco Piavoli è uno dei grandi registi meno prolifici e più discreti del cinema italiano. Attraverso la sua casa, i suoi oggetti, le sue stampe e la natura che la circonda, ne emerge un ritratto che diventa luogo di condivisione di parole e di immagini tra un maestro e due giovani autori, simboli di due generazioni di artisti fuori dagli schemi e alla ricerca del cinema del futuro.

Note

Casazza e Ferri si concentrano sulla contemplazione dell’habitat, costruiscono un dispositivo che non aggredisce, dialogano reverenziali ma risoluti con il maestro, sul cinema. Ritraggono, di riflesso. Le inquadrature rigorose, lente e geometriche, eccedenti di filtri, di specchi, cadono nel vizio arty, ma frequentemente lo liberano, portandolo al parossismo grottesco, alla parodia, a un eccesso che sa di timore cortese verso il regista. Chi sostiene che è un film che imita quelli di Piavoli sostiene il falso.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Uno dei morbi che affliggono l’immaginario documentaristico italiano, oggi, è il ritratto arty d’artista. La ricetta, per i molti cake designer del reale, è sempre la medesima: scegliere un personaggio fuori canone, raccontarne la storia non ordinaria, raccogliere interviste per semplificare una filosofia, infornare con stile minimal, ornare a piacimento con animazioni… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Uno dei morbi che affliggono l’immaginario documentaristico italiano, oggi, è il ritratto arty d’artista. La ricetta, per i molti cake designer del reale, è sempre la medesima: scegliere un personaggio fuori canone, raccontarne la storia non ordinaria, raccogliere interviste per semplificare una filosofia, infornare con stile minimal, ornare a piacimento con animazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito