Ogni anno a Napoli, a metà gennaio, in molti dei quartieri si celebra ancora il rito del cippo di Sant'Antonio. Con il Capodanno ormai passato, i ragazzi vanno in cerca degli alberi di Natale abbandonati. La banda di Checco Lecco nei Quartieri Spagnoli accumula abeti in uno spazio segreto creato da un palazzo crollato nel terremoto del 1980.
Note
I registi, all’esordio nel cinema, sono writer, artisti del graffito che coi loro lavori sui muri di Napoli ci invitano a una «esposizione aperta 365 giorni all’anno», e traslano quest’indole nel mezzo cinematografico. Fra il ritratto truffautiano e Il signore delle mosche, un pezzo di cinema del reale che si fa racconto ipnotico e furente.
Il 17 gennaio a Napoli si celebra la “festa d’o cippo di Sant’Antonio”, che accende la città di falò. Bande di ragazzi dei Quartieri Spagnoli gareggiano a chi incendia il mucchio di legna più grosso, e i rami secchi sono quelli di dozzine e dozzine di alberi di Natale in disuso dall’Epifania: il “segreto” è il luogo dove gli… leggi tutto
la telecamera, l'oggetto esterno, l'intenzione dei registi-artisti-di-strada intervengono solo per decidere cosa riprendere, cosa tagliare e montare, dopo ovviamente essersi fatti accettare dai ragazzi. che nei giorni immediatamente successivi alla fine del natale, corrono per tutta la città per raccogliere più alberi di natale possibile per accendere un grande falò in piena…
Il 14 marzo 2015 è nato il canale streaming di FilmTv, che raccoglie pellicole invisibili di qualità, proprio come quelle proposte dalla rubrica Scanners (e raccolte nella nostra omonima pubblicazione…
Molto cinema in arrivo nelle sale significa in genere numeri non importanti, senza nessun asso pigliatutto che invade le sale, ma anche una miglior scelta. È il caso di questa settimana: nessun film dei ben 12…
Il 17 gennaio a Napoli si celebra la “festa d’o cippo di Sant’Antonio”, che accende la città di falò. Bande di ragazzi dei Quartieri Spagnoli gareggiano a chi incendia il mucchio di legna più grosso, e i rami secchi sono quelli di dozzine e dozzine di alberi di Natale in disuso dall’Epifania: il “segreto” è il luogo dove gli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Tempo perso.
leggi la recensione completa di chribio1