La vita nella striscia di Gaza è descritta attraverso lo sguardo delle generazioni più giovani, caratterizzati da piccoli ma profondi segni di resistenza. Mentre alcuni ragazzi si esercitano a superare qualunque ostacolo, altri denunciano a modo loro l'insostenibile situazione che si vive nella striscia.
Note
Un ritratto corale vitale e asciutto che evita, talvolta programmaticamente, la retorica sulle tematiche controverse che coinvolgono Gaza, contrapponendo squarci di dinamismo ipercinetico alla mortifera consuetudine delle cronache tv. Un’operazione cinematograficamente rigorosa, meno spontanea dei suoi protagonisti, ma lodevole.
Cinque registi, cinque ragazzi giovani, cinque speranze del nostro docucinema e questo progetto, rischioso e bello, di raccontare, attraverso la vita di alcuni abitanti, una giornata "normale" a Gaza City, martoriata metropoli, città simbolo della resistenza palestinese. Per sgomberare subito il campo da chi già immaginerà un resoconto resistente, schierato, di parte, dico… leggi tutto
Questione di punti di vista: per l’esercito israeliano, per Hamas, per gli spettatori dei telegiornali di tutto il mondo la buffer zone è la zona cuscinetto, una striscia ai confini della striscia, lembo di terra rovente e sottile che separa fisicamente Gaza da Israele. Per Jabber la buffer zone è un terreno da coltivare, il suo: è un contadino e lì pianta i semi ogni anno, sperando di… leggi tutto
Si riaffaccia nuovo cinema nelle sale, a segnare un moderato ritorno alla normalità dopo la programmazione naatalizia. La parte del leone, in quanto a copie distribuite, la fa il film di Ridley Scott sulla vita…
Questione di punti di vista: per l’esercito israeliano, per Hamas, per gli spettatori dei telegiornali di tutto il mondo la buffer zone è la zona cuscinetto, una striscia ai confini della striscia, lembo di terra rovente e sottile che separa fisicamente Gaza da Israele. Per Jabber la buffer zone è un terreno da coltivare, il suo: è un contadino e lì pianta i semi ogni anno, sperando di…
Cinque registi, cinque ragazzi giovani, cinque speranze del nostro docucinema e questo progetto, rischioso e bello, di raccontare, attraverso la vita di alcuni abitanti, una giornata "normale" a Gaza City, martoriata metropoli, città simbolo della resistenza palestinese. Per sgomberare subito il campo da chi già immaginerà un resoconto resistente, schierato, di parte, dico…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.