Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film
Film perfetto,viaggio allucinante nella mente umana,dopo l'inizio piano piano ci si cala nella follia di Jack(il protagonista),lui è il guardiano dell'albergo solitario,ma presto perderà il controllo per trovarsi in un albergo non più disabitato,ma con presenze improbabili e inquietanti che lo porteranno alla pazzia.Il desiderio di rimanere all'Overlook Hotel "per sempre e sempre" lo rovinerà,e a suo modo non lascierà più l'albergo.La moglie e il figlioletto che l'hanno seguito,riusciranno a salvarsi ma solo grazie al loro amore.
La trama è quella classica del film dell'orrore:c'è il viaggio verso il "castello-albergo",la conoscenza del maligno,il manifestarsi del male assoluto e infine la lotta tra il male e il bene.Tratto da un romanzo di S.King,il film risulta nettamente superiore.Jack accetta di fare il guardiano in un albergo isolato chiuso per l'inverno,porta con se la moglie e il figlioletto che ha poteri speciali,riesce a vedere cose e immagini del passato e del futuro.Dopo un mese Jack da segni di squilibrio e inizia a vedere personaggi strani nell'albergo.Impazzisce,vuole uccidere la moglie e figlio che vogliono andare via da lì.Cerca di aiutarli un cuoco che si mette in contatto con il figlio ma... Questo non lo dico.
Molto bella,però quello che mi è piaciuto di più sono i rumori di sottofondo che si sentono per tutto il film,danno veramente il senso della solitudine e del silenzio,dell'isolamento.
Assolutamente niente,lo rivedrò "per sempre e sempre"...come direbbe Jack!
Regia impeccabile!Dopo il viaggio verso lo spazio e la conscenza dell'assoluto al di fuori dell'uomo con"2001 Odissea Nello Spazio",Kubrik affronta il viaggio all'interno della mente umana e dei suoi labirinti(che troveremo nel film in maniera prepotente).Durante il film le scene di follia,si intrecciano in maniera che presto non riusciremo più a capire dove finisce la follia e dove inizia la ragione.La telecamera sarà lei stessa protagonista,la troveremo sempre alle spalle del protagonista,come una presenza maligna che lo segue e possiede.Tutte scene memorabili,forse quella più cult rimane quella di Danny(il figlio)ripreso alle spalle che corre sul triciclo per tutto l'albergo.
Superbo,geniale,impossibile pensare a un'altro attore che possa interpretare meglio il protagonista,che si chiama come lui!
Brava a reggere fino in fondo un personaggio sempre angosciato e insicuro.Credibile,riesce a stare accanto a Jack Nicholson senza restarne schiacciata.
Che dire...Spero che da grande non abbia avuto troppi incubi!Per un bambino così piccolo una parte così grande.Bravissimo.
Già visto accanto Jack Nicholson nel film "Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo"...Molto bravo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta