L' infallibile detective Sherlock Holmes (Rathbone), accompagnato ovviamente dal fedelissimo Dott. Watson (Bruce), si trova a dover risolvere l'enigma di misteriosi delitti che avvengono in un villaggio del Quebec canadese che ha il lugubre nome di La Morte Rouge. Un inafferrabile assassino taglia la gola a chiunque si avventuri fuori casa nelle notti nebbiose e la popolazione vive nel terrore. Probabilmente Il film migliore della serie interpretata da Basil Rathbone, senza grandi legami con le storie di Conan Doyle.
L’artiglio scarlato (The Scarlet Claw), l'ottavo film della serie di Sherlock Holmes con Basil Rathbone & Nigel Bruce, è uno dei più salienti della serie ed è da molti critici considerato addirittura il migliore, ma non è basato su una specifica storia di Sir Arthur Conan Doyle in quanto una storia originale scritta da Paul Gangelin & Brenda… leggi tutto
A differenza de "La donna ragno", questo "Scherlock Holmes" mi ha convinto. L'ambientazione è gotica, e quindi mi piace. La trama è avvincente, ben strutturata, e narrata con ordine e attenzione ai dettagli da parte del regista. Gli attori sono in parte, e i due protagonisti sono anche simpatici. Tramite loro il film offre accenni di umorismo (Watson) e di ironia (Holmes). I personaggi di… leggi tutto
Concordo con Alfatocoferolo: mediocre giallo dove la deduzione e l'anticipo non esistono e peraltro muoiono quasi tutti prima che SH possa fare qualcosa...
Piuttosto sciatta la storia!!
Si vede che non c'è la mano di Conan Doyle dal quale hanno unicamente copiato l'utilizzo delle vernice al fosforo del Mastino dei Baskerville.
Peraltro già far comparire… leggi tutto
L’artiglio scarlato (The Scarlet Claw), l'ottavo film della serie di Sherlock Holmes con Basil Rathbone & Nigel Bruce, è uno dei più salienti della serie ed è da molti critici considerato addirittura il migliore, ma non è basato su una specifica storia di Sir Arthur Conan Doyle in quanto una storia originale scritta da Paul Gangelin & Brenda…
Trasferta canadese per Basil Rathbone che per l'ottava volta veste i panni del famoso investigatore londinese, sempre affiancato da Nigel Bruce che interpreta il fido amico Watson. Ne meglio né peggio degli altri film della serie che ho avuto occasione di visionare, tutti prodotti dalla Universal (14 in tutto) nel periodo che va dal 1939 al 1945. Il livello e' piuttosto modesto, anche se…
Concordo con Alfatocoferolo: mediocre giallo dove la deduzione e l'anticipo non esistono e peraltro muoiono quasi tutti prima che SH possa fare qualcosa...
Piuttosto sciatta la storia!!
Si vede che non c'è la mano di Conan Doyle dal quale hanno unicamente copiato l'utilizzo delle vernice al fosforo del Mastino dei Baskerville.
Peraltro già far comparire…
Film decisamente ingannevole che dello Sherlock Holmes letterario riporta ben pochi connotati. La somiglianza fisica del protagonista ed il mansueto Watson sono probabilmente gli unici elementi che possano ricondurre all'eroe di Conan Doyle ma il resto è uno sciatto giallo che mostra ben pochi colpi di scena. Holmes non deduce praticamente quasi nulla e non anticipa nessuna mossa ma si limita a…
A differenza de "La donna ragno", questo "Scherlock Holmes" mi ha convinto. L'ambientazione è gotica, e quindi mi piace. La trama è avvincente, ben strutturata, e narrata con ordine e attenzione ai dettagli da parte del regista. Gli attori sono in parte, e i due protagonisti sono anche simpatici. Tramite loro il film offre accenni di umorismo (Watson) e di ironia (Holmes). I personaggi di…
Quinta puntata della serie di playlist dedicate ai personaggi ripetutamente sfruttati e più volte apparsi sul grande schermo (Dr. Jekyll, Frankenstein, Dracula, ecc.), E' il turno dell'arguto detective Sherlock…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Storia piuttosto sciatta; senza le doti deduttive di Holmes si rimane impantanati nella palude dell'ovvietà e del grottesco.
leggi la recensione completa di BradyVoto 7. [13.05.2012]
commento di PP