In un vecchio teatro degli anni Sessanta, l'attrice Piera Degli Esposti ripercorre la sua lunga e straordinaria vita, il suo amore per il mondo dell'arte e quello per il geniale regista Marco Ferreri. Le sue parole si alternano alle testimonianze di amici e colleghi: da Marco Bellocchio a Paolo Sorrentino, passando per i fratelli Taviani, Lina Wertmüller e Giuseppe Tornatore.
Note
Le voci raccolte da Peter Marcias restituiscono i volti molteplici e spigolosi di una personalità magnetica e urticante, autrice anche quando “solo” attrice; il tono è a tratti troppo agiografico e celebrativo, meno dinamico del suo soggetto. Meglio quando la parola resta a Piera in persona, registrata da Marcias in tutte le sue incertezze, nelle intercapedini lievi fra una memoria e l’altra, nel ricordo dell’unica visita sulla tomba di Marco Ferreri e della sua inconfondibile voce.
Sul palco mentre declama il flusso di coscienza di Molly Bloom, sul grande schermo nei panni della volitiva, inquietante zia Maria di L’ora di religione, sul piccolo, senza remore, in un numero musicale nei panni di Beyoncé per Tutti pazzi per amore. Di Piera Degli Esposti ce n’è una sola e centomila, in quasi mezzo secolo di attività fra teatro, settima arte e letteratura. Una… leggi tutto
Se confrontiamo il programma delle uscite di questa settimana con quello di una qualsiasi settimana di qualche anno fa ci accorgiamo che in fondo qualcosa è cambiato. I distributori hanno forse capito che alla…
Sul palco mentre declama il flusso di coscienza di Molly Bloom, sul grande schermo nei panni della volitiva, inquietante zia Maria di L’ora di religione, sul piccolo, senza remore, in un numero musicale nei panni di Beyoncé per Tutti pazzi per amore. Di Piera Degli Esposti ce n’è una sola e centomila, in quasi mezzo secolo di attività fra teatro, settima arte e letteratura. Una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.