Regia di Paolo Mitton vedi scheda film
Insolito, specialmente per le commedie italiane attuali. Surreale e stralunato, come il suo protagonista (bravissimo e straordinariamente in parte), con tutti gli ingranaggi al posto giusto, è una commedia piacevole che si lascia ricordare. Promosso a pieni voti. Molto sopra gli standard attuali per il cinema italiano.
Film decisamente insolito, specialmente nel panorama piatto del cinema italiano attuale, quello dei film tutti uguali, smielati e moralisti.
Si procede a toni bassi e bassissimi, risultando anche sofisticato. I personaggi sono ben descritti, gli amici si vedono poco ma incidono e Helena è una presenza decisamente piacevole.
Ma il film lo fa il protagonista, che si fa prendere subito in simpatia con il suo essere stravagante e un po' disaddato, strepitoso nel suo impuntarsi sul prezzo della birra, eccezionale nel suo duetto con la padrona di casa. L'attore ha la faccia giusta e sembra perfetto per il personaggio. Non ha bisogno nè di alzare la voce nè di gigioneggiare per rubare la scena, basta guardarlo.
E la sceneggiatura sa creare situazioni che ti portano al sorriso.
Il film scorre piacevolmente, stralunato e surreale, riesce a toccare il tasto del sentimentalismo senza risultare stucchevole, è ben fatto e dopo una ventina di minuti ti conquista.
Davvero molto bello.
Ogni tanto una commedia italiana capace di staccarsi dalle solite righe, ogni tanto una commedia italiana che si lascia ricordare. Perché in questo paese si deve proporre il solito pattume e non ci sono più film come questo?
Consigliatissimo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta