Scanio Libertetti è un mancato ingegnere che per vivere ripara macchine da caffé e che sta seguendo un corso di recupero punti per la patente in una autoscuola di provincia. Di fronte alla spiegazione di come abbia perso la patenta, Scanio ripercorre l'ultimo anno della sua vita, raccontando di amici che non perdono l'occasione per criticarlo, dello squillo di un vecchio telefono, dello zio panettiere e della giovane Helena, ragazza inglese trasferitasi in Italia e l'unica in grado di capirlo.
Note
The Repairman è la biografia di un outsider assoluto costruita come un flusso di coscienza per capitoli tematici, con un minimalismo narrativo che guarda al cinema dello straniamento lunare a stelle e strisce. Però ha uno sguardo diverso e sincero ed è un bell’elogio del vivere fuori dagli argini della frenesia, abile a schivare le trappole della sociologia spicciola e pedante. Tentazione che condiziona anche la messa in scena, pigra e adagiata sulla solita, ossessiva voce off: un espediente abusato di cui troppo cinema italiano non riesce proprio a liberarsi.
Insolito, specialmente per le commedie italiane attuali. Surreale e stralunato, come il suo protagonista (bravissimo e straordinariamente in parte), con tutti gli ingranaggi al posto giusto, è una commedia piacevole che si lascia ricordare. Promosso a pieni voti. Molto sopra gli standard attuali per il cinema italiano.
Una commedia tenera e scanzonata immersa nel teatro naturale delle Langhe, entro un contesto paesano in cui tutti sanno tutto degli altri e nessuno ama farsi i fatti suoi o evitare di dispensare consigli.
Capita di rado che il cinema italiano ci regali simili gradite sorprese (“Zoran mio nipote scemo” di Oleotto, forse fu l’ultima occasione, se non si conta il notissimo e… leggi tutto
Scanio vive con lentezza. Ha un volto simpatico, una camminata buffa e un’attitudine che nasconde male la sua inadeguatezza verso il mondo circostante e verso gli amici che lo vogliono più attivo, o lo spingono a darsi al sesso. Vorrebbe essere lasciato in pace e dedicarsi al suo talento irrisolto: aggiustare oggetti meccanici. D’improvviso perde il lavoro come riparatore di macchine del… leggi tutto
Grande delusione. Il personaggio protagonista mi è antipatico, d'accordo, ma non questo non determina nella totalità il mio giudizio. Per la prima mezz'ora ho aspettato che il film decollasse, che prendesse una qualche strada, che raccontasse qualcosa, che comunicasse qualche messaggio, o che proponesse dei personaggi interessanti. Ho sperato molto quando lui conosce la ragazza.… leggi tutto
Film decisamente insolito, specialmente nel panorama piatto del cinema italiano attuale, quello dei film tutti uguali, smielati e moralisti.
Si procede a toni bassi e bassissimi, risultando anche sofisticato. I personaggi sono ben descritti, gli amici si vedono poco ma incidono e Helena è una presenza decisamente piacevole.
Ma il film lo fa il protagonista, che si fa…
Grande delusione. Il personaggio protagonista mi è antipatico, d'accordo, ma non questo non determina nella totalità il mio giudizio. Per la prima mezz'ora ho aspettato che il film decollasse, che prendesse una qualche strada, che raccontasse qualcosa, che comunicasse qualche messaggio, o che proponesse dei personaggi interessanti. Ho sperato molto quando lui conosce la ragazza.…
Una commedia tenera e scanzonata immersa nel teatro naturale delle Langhe, entro un contesto paesano in cui tutti sanno tutto degli altri e nessuno ama farsi i fatti suoi o evitare di dispensare consigli.
Capita di rado che il cinema italiano ci regali simili gradite sorprese (“Zoran mio nipote scemo” di Oleotto, forse fu l’ultima occasione, se non si conta il notissimo e…
The Repairman Film (2013), di Paolo Mitton
Un buon esordio cinematografico che fa bene all'italia
Paolo Mitton è un nome che vi dirà poco. Eppure questo quarantenne torinese ha già partecipato come tecnico agli effetti speciali di grandi titoli come Harry Potter, Troy e La fabbrica di cioccolato. The repairman è la sua opera prima che, dopo due anni…
11 uscite, molto diversificate per tipologia, rappresentano il pacchetto di film destinato a rinnovare l'offerta nelle sale cinematografiche di questa settimana. A farla da padrone, dal punto di vista puramente…
Scanio vive con lentezza. Ha un volto simpatico, una camminata buffa e un’attitudine che nasconde male la sua inadeguatezza verso il mondo circostante e verso gli amici che lo vogliono più attivo, o lo spingono a darsi al sesso. Vorrebbe essere lasciato in pace e dedicarsi al suo talento irrisolto: aggiustare oggetti meccanici. D’improvviso perde il lavoro come riparatore di macchine del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Insolito, specialmente per le commedie italiane attuali. Surreale e stralunato, come il suo protagonista (bravissimo e straordinariamente in parte), con tutti gli ingranaggi al posto giusto, è una commedia piacevole che si lascia ricordare. Promosso a pieni voti. Molto sopra gli standard attuali per il cinema italiano.
leggi la recensione completa di silviodifedeUn inventore mancato, forse un genio incompreso, non combina nulla, ma proprio nulla. E il film ci dà questo nulla.
leggi la recensione completa di Baliverna