In una lunga intervista realizzata dal giornalista Giuseppe Pollicelli e dal regista Mario Tani, Franco Battiato si racconta, mettendo in risalto la sua ricerca creativa ed esistenziale, la meditazione, la trascendenza e lo scavo interiore. Ad accompagnare il racconto, il dietro le quinte di alcuni concerti, la registrazione di un nuovo album e i momenti salienti dell'Apriti Sesamo Tour.
Note
Battiato viaggia su strade temporanee, perché le principali sono fuori uso. La sua è (una) vita tra parentesi perché (una) dopo le tante che ha già vissuto, reincarnandosi, e prima delle tante che vivrà. Niente fine, solo nuovi inizi. Nel film si alternano concerti e dichiarazioni. Alcune previste: «comunicare è da insetti, esprimerci ci riguarda». Alcune fideistiche: «Ho avuto la fortuna di conoscere qualche tibetano che si ricordava benissimo le ultime sue quattro vite». Alcune notevolmente ampie: «Noi esseri umani non siamo all’altezza del ruolo che ci hanno assegnato il Cosmo e il Tutto». Però! Ne dice e ne canta tante Franco Battiato. E non c’è corrente gravitazionale che lo trattenga giù.
Franco Battiato, vita e opere. Una biografia per immagini accompagnata da lunghi stralci di intervista al diretto interessato che parla della sua musica, della sua arte, della sua idea di Dio, di spiritualità, di vita.
Certamente è poco un documentario di appena 68 minuti di durata, titoli inclusi, per ripercorrere la carriera dell'artista e rimarcare il pensiero dell'uomo… leggi tutto
Soltanto per un giorno (l'11 dicembre: e se lo avete perso, peggio per voi) e a prezzo esorbitante (10 euro, nemmeno fosse un film in 3d, li mortacci!) (Una) vita di Franco Battiato sbarca nelle sale cinematografiche. A portarcelo sono un giornalista (Giuseppe Pollicelli) e un regista (Mario Tani) che lo hanno intervistato nelle sue case di Milo (in Sicilia) e Milano, cucendo il tutto con… leggi tutto
Franco Battiato, vita e opere. Una biografia per immagini accompagnata da lunghi stralci di intervista al diretto interessato che parla della sua musica, della sua arte, della sua idea di Dio, di spiritualità, di vita.
Certamente è poco un documentario di appena 68 minuti di durata, titoli inclusi, per ripercorrere la carriera dell'artista e rimarcare il pensiero dell'uomo…
Soltanto per un giorno (l'11 dicembre: e se lo avete perso, peggio per voi) e a prezzo esorbitante (10 euro, nemmeno fosse un film in 3d, li mortacci!) (Una) vita di Franco Battiato sbarca nelle sale cinematografiche. A portarcelo sono un giornalista (Giuseppe Pollicelli) e un regista (Mario Tani) che lo hanno intervistato nelle sue case di Milo (in Sicilia) e Milano, cucendo il tutto con…
Battiato viaggia su strade temporanee, perché le principali sono fuori uso. La sua è (una) vita tra parentesi perché (una) dopo le tante che ha già vissuto, reincarnandosi, e prima delle tante che vivrà. Niente fine, solo nuovi inizi. Riassume così le fasi dell’attuale esistenza: a) dalla Sicilia a Milano, senza soldi; b) i 70, la musica elettronica, la crisi personale, la meditazione,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.