Gunther e Michael rincorrono con ostinazione l'utopia di partire per il Perù a rintracciare un tesoro. Si preparano per il viaggio, ostacolato però dalla fidanzata di Michael Hanna, che ha il sogno di sposarsi e metter su famiglia.
Note
Il desiderio apparentemente avventuroso e intraprendente dei protagonisti non ha niente di eroico, non sottende una pulsione di ribellione costruttiva: i due sono immersi nella noia, nell'inerzia, e la tensione verso il raggiungimento di qualcosa al di là dell'ordinario si infrange sull'ignoranza, e sul per nulla antitetico conformismo borghese di Hanna. Fassbinder scioglie il racconto nel surrealismo sfumato, nella commedia stranita e straniante eppur congelata.
Il progetto di un viaggio in Perù alla ricerca di un tesoro, un'utopia, un desiderio di rivalsa, di evasione dal quotidiano prestabilito. Fassbinder usa toni da commedia (con impiego del colore e di una colonna sonora di facile consumo) per questo film televisivo, mezzo di cui era consapevole di dover sfruttare al meglio per raggiungere l'intimo di un vasto pubblico, il "suo" popolo… leggi tutto
hanna vuole sposarsi con michael, ma questo vuole assolutamente partire per il perù con gunther. l'ostinazione con cui michael vuole partire per il perù, assecondando delle carte che come dice un personaggio sembrano quasi dei quadri, ne ha quasi della comica se non fosse che michael non vuole assolutamente fare la vita che sta facendo. non vuole più fare il muratore e di… leggi tutto
Uno dei lavori minori di quel periodo, come sempre di attività ultra-febbrile, per R. W. Fassbinder. Due facce maschili e una femminile per un'identità che si scinde irreparabilmente; il sesso è solo una componente di fondo, come l'amicizia, la necessità di cercare e di scoprire o la difficoltà di comunicazione fra gli umani, tutti temi che il film sfiora… leggi tutto
hanna vuole sposarsi con michael, ma questo vuole assolutamente partire per il perù con gunther. l'ostinazione con cui michael vuole partire per il perù, assecondando delle carte che come dice un personaggio sembrano quasi dei quadri, ne ha quasi della comica se non fosse che michael non vuole assolutamente fare la vita che sta facendo. non vuole più fare il muratore e di…
Il progetto di un viaggio in Perù alla ricerca di un tesoro, un'utopia, un desiderio di rivalsa, di evasione dal quotidiano prestabilito. Fassbinder usa toni da commedia (con impiego del colore e di una colonna sonora di facile consumo) per questo film televisivo, mezzo di cui era consapevole di dover sfruttare al meglio per raggiungere l'intimo di un vasto pubblico, il "suo" popolo…
Uno dei lavori minori di quel periodo, come sempre di attività ultra-febbrile, per R. W. Fassbinder. Due facce maschili e una femminile per un'identità che si scinde irreparabilmente; il sesso è solo una componente di fondo, come l'amicizia, la necessità di cercare e di scoprire o la difficoltà di comunicazione fra gli umani, tutti temi che il film sfiora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.