A Londra, tra i tanti aspiranti attori che cercano un ingaggio senza trovarlo, ci sono anche i due amici Withnail e Io (colui che racconta la vicenda). Rimasti senza un soldo, si trasferiscono in campagna da uno zio di Withnail, ricco e omosessuale. Questi li insidia, ma rinuncia perchè convinto che i due abbiano a loro volta un legame. Tornati a Londra, scoprono che a casa loro si è insediato uno spacciatore di droga. Quando hanno deciso di cambiare vita, uno di loro ottiene finalmente una parte. Divertente opera prima che fonda il suo umorismo su una raffinata presa in giro del mito di Shakespeare, per narrare gli esiti di una generazione. Film di culto in Inghilterra, meno da noi.
"Shakespeare a colazione" è un film che ricalca le atmosfere tipiche del free cinema inglese. Outsider sociali, amore per l'arte, situazioni al limite del credibile, sono questi gli ingredienti di questo film che risulta chiaramente datato perché troppo figlio del suo tempo e della generazione che prende in esame. Godibile opera prima.
l'anarchismo sporco insieme agli ambienti stantii e decadenti presenti nel film sono elementi che renderanno quest'opera probabilmente indimenticabile, anche se, in fondo in fondo, un po' troppo frammentaria e irrisolta.
per dire, anche i film dei Monty Python erano spesso frammentari, ma anche molto più caustici ed incisivi.
“Che opera d’arte è l’uomo, quanto nobile nella sua ragione, quanto infinito nelle sue facoltà, nella forma e nel movimento, quanto appropriato e ammirevole nell’azione, quanto simile a un angelo nell’intendimento, quanto simile a un dio: la bellezza del mondo, il paragone degli animali. E tuttavia, per me, cos’è questa quintessenza di… leggi tutto
Molto simpatica questa commedia dai toni spesso al limite del drammatico e a cui non mancano momenti grotteschi ben calibrati (in particolare va ricordato il duetto delirante in cucina tra una montagna di stoviglie da lavare, oppure le disavventure in campagna - lo psicopatico, il toro ecc. -, lo zio ricco, l'amico drogato dai discorsi "filosofici"). Una storia d'amicizia autentica. 7 1/2 leggi tutto
Due aspiranti attori squattrinati e alcolizzati lasciano Londra per godersi una settimana in campagna. Dopo varie disavventure, uno dei due raggiungerà il successo.
E' una commedia inglese, a mio avviso, scialba, ripetitiva e poco divertente. Gli attori ispirano simpatia, ma il film ha il fiato corto e dopo breve tempo, inizia ad annoiare. leggi tutto
“Che opera d’arte è l’uomo, quanto nobile nella sua ragione, quanto infinito nelle sue facoltà, nella forma e nel movimento, quanto appropriato e ammirevole nell’azione, quanto simile a un angelo nell’intendimento, quanto simile a un dio: la bellezza del mondo, il paragone degli animali. E tuttavia, per me, cos’è questa quintessenza di…
Due aspiranti attori squattrinati e alcolizzati lasciano Londra per godersi una settimana in campagna. Dopo varie disavventure, uno dei due raggiungerà il successo.
E' una commedia inglese, a mio avviso, scialba, ripetitiva e poco divertente. Gli attori ispirano simpatia, ma il film ha il fiato corto e dopo breve tempo, inizia ad annoiare.
Prima di tutto diamo corso alle vanterie. Grazie a una rischiosa operazione di biblioarcheologia il mio team è riuscito a mettere le mani su "I film degli altri" di Pier Paolo Pasolini a cura di Tullio Kezich,…
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Molto simpatica questa commedia dai toni spesso al limite del drammatico e a cui non mancano momenti grotteschi ben calibrati (in particolare va ricordato il duetto delirante in cucina tra una montagna di stoviglie da lavare, oppure le disavventure in campagna - lo psicopatico, il toro ecc. -, lo zio ricco, l'amico drogato dai discorsi "filosofici"). Una storia d'amicizia autentica. 7 1/2
Il film risulta oggi un po' datato e generazionale (è il periodo delle droghe psichedeliche) ma il malessere di Whitnail nell'ultima scena è ancora attuale e toccante. Musica notevole. Il film è pervaso da un'ironia graffiante che tutto sommato nobilita i due spiantati protagonisti.
Un film invecchiato e nato come una originalità che in quegli anni poteva colpire. Una descrizione abbastanza ovvia di due ragazzi immersi in una società che l'ha costruiti male e loro non sono che il prodotto diretto. Viene fuori male il fatto che il loro ideale è recitare, ma si prendono solo per due ragazzi viziati e che regiscono vigliaccamente alla società che li cironda. Il finale è…
I film non sono in ordine di preferenza, di tempo o qualsiasi altro ordine. Sono opere che adoro per motivi diversi ed ognuna nel suo modo particolare. Certo ce ne sono altri, ma dovrete aspettare che mi venga voglia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
"Shakespeare a colazione" è un film che ricalca le atmosfere tipiche del free cinema inglese. Outsider sociali, amore per l'arte, situazioni al limite del credibile, sono questi gli ingredienti di questo film che risulta chiaramente datato perché troppo figlio del suo tempo e della generazione che prende in esame. Godibile opera prima.
commento di Peppe ComuneCommedia scialba e ripetitiva.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutil'anarchismo sporco insieme agli ambienti stantii e decadenti presenti nel film sono elementi che renderanno quest'opera probabilmente indimenticabile, anche se, in fondo in fondo, un po' troppo frammentaria e irrisolta. per dire, anche i film dei Monty Python erano spesso frammentari, ma anche molto più caustici ed incisivi.
commento di giovenosta