Ad Harlem, il detective privato di colore John Shaft (Roundtree) è incaricato da un boss del crimine, il nero Bumpy Jonas, di ritrovargli la figlia rapita. Shaft sospetta di "Lumumba", il capo del movimento rivoluzionario delle Pantere Nere. Questi, rivelatosi estraneo al rapimento, lo aiuta a sgominare i veri responsabili: una cosca mafiosa.
Note
Azione a ritmo sostenuto e costante, un "eroe" e un'ambientazione inconsueti, ma che non vanno mai al di là di una trasgressione superficiale, sono l'indovinata formula che ha decretato il successo di questo film, primo dei tre dedicati all'investigatore inventato dal romanziere Ernest Tidyman.
Sopravvalutato,Shaft me lo aspettavo più carismatico e duro,Il film è iniziato lento e termina bruscamente, una combinazione letale.Colonna sonora bellissima.voto 6 -
grandioso!questo primo episodio di shaft mi ha esaltato!cattivo,politicamente scorretto ed avanti con gli anni.roundtree e' perfetto per la parte dell'investiatore alla marlowe,ma molto piu' infame.bella la regia e grandiosa la colonna sonora! ****
Capostipite di quel genere impronunciabile chiamato di blaxpoitation, "Shaft" ruppe gli schemi, lanciando una delle figure di spicco del cinema afroamericano in un film ibrido tra un solido action il classico neo-noir urbano. Rielaborando i topoi del poliziesco, il bravissimo Gordon Parks, abile nella gestione di intervalli ed accenti, nonché reduce di un passato da… leggi tutto
Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico.
Questa lista (in continuo…
Pellicola che narra le gesta di John Shaft, una sorta di alter ego nero di Philip Marlowe. Il problema è che non ci sono Elliot Gould o Humphrey Bogart a prestare il volto all'eroe creato da Ernest Tydiman - qui anche in veste di sceneggiatore - ma un più modesto Richard Roundtree. L'altro problema è che il soggetto non è di Raymond Chandler ma, appunto, di…
Secondo capitolo antologico sui brani premiati con l'Oscar alla miglior canzone (il primo lo trovate qui). Questa volta abbiamo nove brani per due decenni, scelti con criteri assolutamente oggettivi (ovvero:…
“La popolazione rivuole indietro Harlem. Hanno Shaft ...qui. L'unico che può riuscirci.” “SHAFT è il suo nome. SHAFT è il suo personaggio.” “Più caldo di Bond, ancora più rovente rispetto a Bullitt.” “Vuoi vedere a”Shaft”? Meglio se vai a chiedere a mamma.” (Trailer) Frasi di lancio originali del film A metà di “Shaft”, il protagonista è costretto a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film simbolo della "blaxploitation" che appare più una caricatura dei tradizionali noir che un prodotto di valore a sé. Gradevole, nel complesso.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloSopravvalutato,Shaft me lo aspettavo più carismatico e duro,Il film è iniziato lento e termina bruscamente, una combinazione letale.Colonna sonora bellissima.voto 6 -
commento di wang yuOttimo film, ottimi attori, capostipite dei polizieschi neri, grandissimo in tutti i sensi!!!
commento di cripaceTanto il film quanto il personaggio segnano uno stile ormai diventato patrimonio della cultura pop. E fu l’inizio della blaxploitation.
commento di moviemangrandioso!questo primo episodio di shaft mi ha esaltato!cattivo,politicamente scorretto ed avanti con gli anni.roundtree e' perfetto per la parte dell'investiatore alla marlowe,ma molto piu' infame.bella la regia e grandiosa la colonna sonora! ****
commento di superficie 213