Un giovane che ha commesso un omicidio si aggira lungo lo scheletro di una grigia città, roso dalla colpa e dal rimorso.
Note
Sokurov scorre liberamente le pagine di Delitto e castigo e realizza un ritratto di una città - genere letterario ai tempi di Dostoevskij - che è grottesca metafora della tragicità dei nostri tempi.
Whispering Pages non è soltanto, anzi non è per nulla, la trasposizione cinematografica di un testo letterario. E’ piuttosto l’incontro di uno dei più alti cineasti viventi: Aleksandr Sokurov, con uno dei più grandi romanzi russi dell’Ottocento: Delitto e Castigo. Il risultato è una contaminazione, un innesto di Dostoevskij in… leggi tutto
ispirato ai romanzi ottocenteschi russi, il film di un'ora trasmesso da fuori orario è una di quelle esperienze che sembrano durare ore, alla sokurov. non avendo mai letto un romanzo russo classico, non so assolutamente di cosa si parla quando ad inizio film in tre lingue differenti mi viene annunciato che le immagini che scorreranno davanti ai miei occhi affaticati, sono basate su quelle… leggi tutto
Le didascalie tedesche dell’edizione trasmessa in Rai promettevano una temibile escursione di Sokurov negli autori russi dell’Ottocento, ma la “rivisitazione” si è fermata a “Delitto e castigo”. Il tentatore sciabordìo della Neva, che funziona come una provocazione biblico-nicciana (“Abyssus abyssum invocat”- “Se guardi a lungo…
Whispering Pages non è soltanto, anzi non è per nulla, la trasposizione cinematografica di un testo letterario. E’ piuttosto l’incontro di uno dei più alti cineasti viventi: Aleksandr Sokurov, con uno dei più grandi romanzi russi dell’Ottocento: Delitto e Castigo. Il risultato è una contaminazione, un innesto di Dostoevskij in…
ispirato ai romanzi ottocenteschi russi, il film di un'ora trasmesso da fuori orario è una di quelle esperienze che sembrano durare ore, alla sokurov. non avendo mai letto un romanzo russo classico, non so assolutamente di cosa si parla quando ad inizio film in tre lingue differenti mi viene annunciato che le immagini che scorreranno davanti ai miei occhi affaticati, sono basate su quelle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.