Trama
Il figlio di un emiro indaga su un traffico di schiavi che si svolge tra l'Africa e la Francia. Il giovane ha appena messo le mani su indizi importanti quando viene ucciso. Suo padre affida le ricerche e la vendetta al detective afroamericano John Shaft. Questi riesce a imbarcarsi sulla nave che trasporta i poveri disgraziati. Grazie all'aiuto della bella Jazar, Shaft arriva, tra non pochi pericoli, al cuore dell'organizzazione...
Note
Eroe della blaxploitation, Shaft assurge qui quasi a figura mitica, compiendo un impossibile riscatto storico della gente di colore. Buona l'idea, ma la conduzione è una mediocre avventura. Ultimo capitolo cinematografico prima del remake di Singleton.
Recensioni
Senz'altro il più curato e ambizioso dei 3 film shaftiani originali, forse per la presenza del regista John Guillermin, specializzato in film di peso e dispendiosi, che sostituisce il più "umile" Gordon Parks. La sceneggiatura è abbastanza solida e vede Shaft impegnato in una giusta causa (all'inizio lo fa per soldi, poi la faccenda diventa personale), ciè che nobilita il personaggio. Non… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
“Shaft torna nella sua Patria.” “Shaft viene bastonato per tutto il suo viaggio.” - Frasi di lancio originale del film - Episodio finale della trilogia cinematografica di Shaft, dopo il primo Shaft e il secondo Shaft's Big Score!, (sarebbero seguiti sei telefilm per la tv), “Shaft e i mercanti di schiavi” (Shaft in Africa) ci fa trovare il famoso detective ad applicare le…
leggi tutto
Senz'altro il più curato e ambizioso dei 3 film shaftiani originali, forse per la presenza del regista John Guillermin, specializzato in film di peso e dispendiosi, che sostituisce il più "umile" Gordon Parks. La sceneggiatura è abbastanza solida e vede Shaft impegnato in una giusta causa (all'inizio lo fa per soldi, poi la faccenda diventa personale), ciè che nobilita il personaggio. Non…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
SUFFICIENTE: Certamente non è il piu bello della trilogia ma anche in questo episodio il Detective John Shaft è grandioso.Un altro bell'esempio della BLAXPLOITATION degli anni 70.
commento di Vincet VegaIL PIU' FIACCO DEI TRE EPISODI MA CON UN VOGLIA DI LIBERTA' VERAMENTE ENORME. SHAFY E' SEMPRE UN GRAN PERSONAGGIO.
commento di superficie 213