Un portuale newyorkese di origine italiana decide di denunciare l'amante della nipote, di cui è gelosissimo, perché è immigrato negli Stati Uniti clandestinamente. Purtroppo finirà in tragedia.
Note
Da una celebre pièce di Arthur Miller un film "in trasferta" per Lumet, che se la cava bene nonostante la rigida impostazione teatrale. Ottimi i tre protagonisti: il bacio dato da Raf Vallone (il portuale) a Jean Sorel (il fidanzato della nipote), come segno di sfida, fu il primo tra uomini ad essere così insistito sullo schermo. Fece naturalmente parlare di sé.
Dal dramma omonimo di Arthur Miller: un italoamericano, leader di una comunità di portuali a Brooklyn, non riesce ad accettare che la nipote (di cui è morbosamente geloso) sia diventata donna e arriva a denunciarne il fidanzato per immigrazione clandestina. Toni e temi da tragedia greca (l’incesto, sia pure solo sfiorato; il tradimento) trasferiti in un contesto proletario. Il film è… leggi tutto
Visto cosi',sembra quasi un Noir fuori tempo massimo (siamo gia' nel 1961),poi si vira sul Drammatico e specialmente nel 2° tempo la storia si fa un po' piu' intensa ma non colpisce del tutto nel segno.voto.5. leggi tutto
Si tratta di un teso dramma di Lumet, regista amante degli spazi chiusi, con poca azione e molti dialoghi. I dialoghi però sono ben scritti e delineano a poco poco un conflitto che nasce e cresce a poco a poco, fino ad esplodere. Al centro di tutta la vicenda troviamo la passione malsana del protagonista (Raf Vallone) per la nipote, che ha adottato con sua moglie e preso in casa da…
Un portuale newyorchese (Vallone) morbosamente geloso della nipote (Lawrence) finisce col denunciare il suo fidanzato (Sorel),immigrato clandestino.Corretta versione di un tipico dramma di Arthur Miller ,dove in uno scenario realistico (mondo operaio) ribollono passioni contorte e incoffessabili da tragedia greca.Il solito grande Lumet evita una claustrofobia da teatro e Vallone recita sopra…
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un film da non perdere.
leggi la recensione completa di ezioUn Raf Vallone da Oscar. Film valido!! 8,5
commento di BradyUn uomo divorato da una passione malsana per la nipote genera molta sofferenza attorno a sé, e a se stesso innanzitutto.
leggi la recensione completa di Baliverna