Regia di John Sturges vedi scheda film
'Sfida nella città morta', dello specialista e troppo spesso sottovalutato John Sturges, è un solido western un po' inespresso.
La storia, che curiosamente ricalca in parte quella del coetaneo 'Dove la terra scotta' di Anthony Mann, si prestava ad una più ampia lettura psicoanalitica dei due personaggi principali - Clint Hollister (Richard Widmark) e l'ex sodale Jake Wade (Robert Taylor) del titolo originale - ma purtroppo si è dato maggiore spazio all'azione pura, specie nella prima parte assai prevedibile, nella quale Sturges era comunque un incontrastato maestro.
Forse i tempi e il pubblico di allora non erano ancora pronti a visioni più 'crepuscolari' all'interno di un genere così classico e codificato come il Western.
In ogni caso, oltre al gusto per il paesaggio - la Death Valley - è doveroso ricordare due memorabili scene, entrambe ambientate nella ghost town del titolo italiano: l'assalto degli indiani con la banda di Clint arroccata nelle catapecchie ed il duello finale tra i due protagonisti.
Contrariamente al film, tra i due attori vince senza ombra di dubbio Richard Widmark, il quale dà al suo cattivo sadico dei contorni di 'umanità', rispetto a un'onesta prova del 'buono' Robert Taylor.
Voto: 7.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta