Steve Judd è un ex avventuriero e anziano sceriffo incaricato di scortare un carico d'oro. Prima di partire incontra un suo vecchio amico, Gil Westrum, a cui chiede aiuto; a loro si unisce subito dopo anche il giovane Heck Longthree. Questi ultimi accettano l'incarico con il segreto proposito di impadronirsi del malloppo durante il tragitto. Strada facendo, i tre devono difendere una ragazza, sposa a un uomo brutale, che fugge dal marito.
Note
Uno dei primi capolavori di Peckinpah, crepuscolare e tragico. Due vecchi divi del western a confronto e alle prese con dilemmi morali e meschinità. Feroce la scena del matrimonio, commovente la morte del vecchio pistolero che non si vuol far vedere dall'amico.
C'è una sequenza all'inizio di Ride The High Country (ma avrebbe dovuto chiamarsi con un altro titolo altrettanto bello: Guns In The Afternoon) che da sola, oltre a valere la visione del film (eccezionale), condensa in sé gran parte della poetica e delle atmosfere del cinema peckinpahniano a venire. è la sequenza in cui il vecchio cowboy arriva nella cittadina dove… leggi tutto
Una vicenda abbastanza chiara, raccontata e interpretata in modi inverosimili: Judd, anziano (ex)sceriffo, recupera l'ex-aiutante Gil per portare oro dalla miniera alla banca che lo compra: poco oro, da proteggere da modesti banditi, per una modesta banca gestita da due anziani fratelli: è tutto un mondo al tramonto, di fatiche e lotte che pagano poco, ma che avevano avuto il loro fascino; i… leggi tutto
Prima vera pellicola con cui Sam Peckinpah fece conoscere al mondo il suo immenso talento, dopo l'esordio funestato da ingerenze produttive e manomissioni in sede di montaggio, con Sfida nell'Alta Sierra (1962), con più libertà il cineasta pone in poco più di 90 minuti, tutti i punti cardini del proprio cinema in ambito western, la cui ricerca nel genere è andata…
“My father says there’s only right and wrong, good and evil, nothing in between. It isn’t that simple, is it?” “No, it isn’t. It should be, but it isn’t.”
Hornitos, California: Steve Judd (Joel McCrea) giunge placido a cavallo nella piccola cittadina, malamente accolto da un gendarme che lo appella old-timer. In effetti, Judd è un…
"so long partner" "I'll see you later" con queste frasi d'addio, in uno struggente finale si salutano i vecchi compagni di ventura.
Questo film, decisamente in anticipo sui tempi, si pone tra i primi a mettere in scena un west davvero crepuscolare: le prime auto che scandalizzano i vecchi cowboys, i cammelli nelle sagre, i fucili automatici ed i giovani che li trattano come rottami, almeno…
Quando ormai lo spaghetti western sta per vedere la luce, Sam Peckinpah dirige Ride The High Country da noi distribuito come Sfida nell'Alta Sierra. Si tratta di un western piuttosto decadente, lento nella costruzione e dal ritmo crescente fino alle sparatorie finali. Solo nell'ultima parte della pellicola si inizia a intravedere il marchio di fabbrica del regista, qua non ancora…
Tra fine '800 ed inizio '900, in California, Steve Judd, un anziano pistolero ottiene l'incarico di recarsi in un accampamento di minatori e prelevare il minerale estratto, al fine di trasportarlo nella banca di una cittadina, raggiungibile con qualche giorno di marcia. Per portare a termine il lavoro, ottiene la collaborazione di Gil, un vecchio amico, e di Heck, suo giovane compagno di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Con Peckinpah , il buongiorno si vede dal mattino ...
leggi la recensione completa di daniele64Western crepuscolare, emozionante e bellissimo.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti...bel film di Peckinpah...peccato che fu tagliato dai produttori (no, non è colpa della rete televisiva come si potrebbe pensare) e malamente pure!
commento di marco bidi questo film mi è piaciuto la travagliata storia sentimentale tra la ragazza e i due giovani contendenti.
commento di wang yu7
commento di nico80