Regia di John Ford vedi scheda film
Tratto da un episodio realmente accaduto, il film di Ford è considerato come una pietra miliare del cinema western. Ma tra danze, bicchierate, partite a poker e deviazioni su una trama rosa si perde qualcosa nella tensione che il film riesce a trasmettere per gran parte del tempo, nonostante l’ottima prova degli attori e il notevole bianco e nero.
Dopo l’assassinio di suo fratello, Wyatt Earp (Fonda) accetta di appuntarsi al petto la stella da sceriffo che a Tombstone non vuole nessuno. Wyatt sospetta che l’assassino sia Doc Holliday (Mature), uomo molto influente che gli diventerà amico quando si scopre che l’omicida va cercato nella famiglia Clanton. Wyatt e Doc andranno allora alla resa dei conti contro i veri assassini all'OK Corral.
Tratto da un episodio realmente accaduto, che ha fatto la storia dell’epopea americana al punto da diventare oggetto di numerose riletture (Sfida all’O.K. Corral, Wyatt Earp e Tombstone le più note), il film di John Ford è considerato come una pietra miliare del cinema western. Ma tra danze, bicchierate, partite a poker e scantonamenti su una trama rosa si perde qualcosa nella tensione che il film riesce a trasmettere per gran parte del tempo, nonostante l’ottima prova degli attori e il notevole bianco e nero.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta