Wyatt Earp (Fonda) accetta la carica di sceriffo di Tomstone dopo che è stato ucciso uno dei suoi tre fratelli. Doc Holliday (Mature), uomo potente in città, viene arrestato da Wyatt per l'assassinio di James Earp, ma i due diventeranno amici dopo che la fidanzata indiana di Doc (Darnell) viene uccisa da un componente della famiglia Clanton. Allo scontro conclusivo all'OK Corral, Doc Holliday è schierato con Wyatt Earp e l'unico sopravvissuto dei suoi fratelli, contro i Clanton.
Note
Pietra miliare del cinema di ogni tempo. Ford racconta un episodio storico (ripreso da molti altri film), ma riesce a dargli la dimensione epica di un mito. E' già western adulto, con personaggi complessi, una dolente malinconia di fondo, e una raffinatezza figurativa unica. Scena clou: il brano di Shakespeare recitato da Mature.
Tratto da un episodio realmente accaduto, il film di Ford è considerato come una pietra miliare del cinema western. Ma tra danze, bicchierate, partite a poker e deviazioni su una trama rosa si perde qualcosa nella tensione che il film riesce a trasmettere per gran parte del tempo, nonostante l’ottima prova degli attori e il notevole bianco e nero.
...eccezionale film, il mondo di J.Ford,in questo film troviamo: praterie sconfinate, la grande frontiera, il folk irlandese, personaggi mitici. Le colt possono aspettare la scena finale.....voto 9
Se l'Utente "Wang Yu" non si e' molto appassionato a questo Filmone (e s'intende meglio di me di questo Genere ..) vuol pur dire che qualcosa di non cosi' interessante c'e'.Effettivamente anch'io ho trovato altalenante tutto il discorso ma almeno gli posso affibbiare una sufficienza stiracchiata per la Regia e gli Attori ovviamente validi.voto.6.
Altro classico insuperato del genere e gran bel titolo italiano,è la versione fordiana della mitica sparatoria all'Ok Corral ripresa anche in altri film ma questa è la versione più bella!Anche perché si racconta che John Ford mentre era aiuto attrezzista all’epoca del cinema muto conobbe il vero Wyatt Earp e si fece raccontare come andò veramemente
Uno dei più belli western di tutti i tempi. Ford svilupa magnificamente i personaggi fino a farli "delirare". Colona sonora che calza a pennello alla trama del film.
Questo film è un Capolavoro…un ottimo esempio di come il cinema western và fatto, forse il film più copiato dai successivi western, tante le scene indimenticabili…bellissimo davvero!
Dove la leggenda supera la realtà, Ford mette in scena la leggenda
E' il caso di "Sfida infernale" (My darling Clementine) che Ford e i suoi sceneggiatori, Samuel G. Engel(che è anche il produttore) e Winston Miller hanno tratto - molto liberamente - dal libro di Stuart N. Lake "Wyatt Earp, the frontier Marshal" ( Lo sceriffo di ferro).
Nel bel mezzo della… leggi tutto
Dopo l’assassinio di suo fratello, Wyatt Earp (Fonda) accetta di appuntarsi al petto la stella da sceriffo che a Tombstone non vuole nessuno. Wyatt sospetta che l’assassino sia Doc Holliday (Mature), uomo molto influente che gli diventerà amico quando si scopre che l’omicida va cercato nella famiglia Clanton. Wyatt e Doc andranno allora alla resa dei conti contro i veri… leggi tutto
La storia dello sceriffo più famoso del West non mi era sconosciuta; dopo ripetute visioni dei seguenti film Wyatt Earp e Tombstone, usciti contemporaenamente al cinema circa trent'anni fa, con Kevin Costner nell' uno e Kurt Russell nell' altro nel ruolo di Wyatt Earp, il mio giudizio finale era stato polarizzante avendo detestato Costner e adorato Russell.
Tuttavia, è…
Dopo l’assassinio di suo fratello, Wyatt Earp (Fonda) accetta di appuntarsi al petto la stella da sceriffo che a Tombstone non vuole nessuno. Wyatt sospetta che l’assassino sia Doc Holliday (Mature), uomo molto influente che gli diventerà amico quando si scopre che l’omicida va cercato nella famiglia Clanton. Wyatt e Doc andranno allora alla resa dei conti contro i veri…
Ho approfittato del recente passaggio su RAI Movie di “Sfida infernale” (titolo originale “My darling Clementine”), se non il migliore resta il mio western preferito, per rinverdire i ricordi di quando da ragazzo lo vedevo e rivedevo nei cinema di terza o più infima visione (i “pidocchietti” di periferia) in cui era uso riproporre i film più…
Purtroppo devo constatare come nonostante questo film sia giustamente una pietra miliare, la sintesi di questo sito non sia corretta. Intanto il paese si chiama Tombstone (e da qui il suo apparire piuttosto lugubre). In secondo luogo Wyatt Earp e Doc Holliday diventano subito amici, praticamente all'inizio del film, tolto lo screzio iniziale con tentativo di sfida da parte di Doc, che dura…
"Mi chiamo John Ford. Faccio Western".
Notevole film western in bianco e nero diretto dal mitico cineasta "idealista" che nobilitò significatamente l'intramontabile genere cinematografico.
Fu girato in parte nello splendida riserva naturale della Monument Valley, teatro del più classico degli scenari, e in parte utilizzando delle dettagliate…
Dove la leggenda supera la realtà, Ford mette in scena la leggenda
E' il caso di "Sfida infernale" (My darling Clementine) che Ford e i suoi sceneggiatori, Samuel G. Engel(che è anche il produttore) e Winston Miller hanno tratto - molto liberamente - dal libro di Stuart N. Lake "Wyatt Earp, the frontier Marshal" ( Lo sceriffo di ferro).
Nel bel mezzo della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Tratto da un episodio realmente accaduto, il film di Ford è considerato come una pietra miliare del cinema western. Ma tra danze, bicchierate, partite a poker e deviazioni su una trama rosa si perde qualcosa nella tensione che il film riesce a trasmettere per gran parte del tempo, nonostante l’ottima prova degli attori e il notevole bianco e nero.
leggi la recensione completa di barabbovichUn classico immortale della filmografia western.
leggi la recensione completa di vermeverde...gran film per un'ottima compagine di interpreti. Belle le ambientazioni,...
leggi la recensione completa di Brady...eccezionale film, il mondo di J.Ford,in questo film troviamo: praterie sconfinate, la grande frontiera, il folk irlandese, personaggi mitici. Le colt possono aspettare la scena finale.....voto 9
commento di ivcaviccForse un po' sopravvalutato, comunque sempre un gran film. Sottovalutato invece Mature, attore veramente straordinario e vero protagonista del film.
commento di gherritSe l'Utente "Wang Yu" non si e' molto appassionato a questo Filmone (e s'intende meglio di me di questo Genere ..) vuol pur dire che qualcosa di non cosi' interessante c'e'.Effettivamente anch'io ho trovato altalenante tutto il discorso ma almeno gli posso affibbiare una sufficienza stiracchiata per la Regia e gli Attori ovviamente validi.voto.6.
commento di chribio1Altro classico insuperato del genere e gran bel titolo italiano,è la versione fordiana della mitica sparatoria all'Ok Corral ripresa anche in altri film ma questa è la versione più bella!Anche perché si racconta che John Ford mentre era aiuto attrezzista all’epoca del cinema muto conobbe il vero Wyatt Earp e si fece raccontare come andò veramemente
commento di marco biProbabilmente il piu' leggendario degli episodi della storia della storia del West. Sicuramente una delle migliorì rivisitazionì.
commento di BobtheHeatUno dei più belli western di tutti i tempi. Ford svilupa magnificamente i personaggi fino a farli "delirare". Colona sonora che calza a pennello alla trama del film.
commento di IGLIQuesto film è un Capolavoro…un ottimo esempio di come il cinema western và fatto, forse il film più copiato dai successivi western, tante le scene indimenticabili…bellissimo davvero!
commento di Travis