Francesca Cunnighem (Todd), rimasta orfana a 14 anni, viene affidata a un tutore (Mason) che, dominandone la volontà, la porta a essere una pianista di fama mondiale. Per due volte la donna cerca di liberarsi da questo giogo psicologico attraverso l'amore, ma non vi riesce. Guarita tramite la narcosi e l'ipnosi da uno shock dopo un grave incidente automobilistico, scopre chi è l'uomo che veramente ama. Un classico del cinema inglese, che tratta con ambiguità e finezza gli abissi della psiche, con riferimenti che vanno dalla psicanalisi a Svengali a Pigmalione.
"La mente umana è come Salomè all'inizio della danza. Nascosta al mondo esterno da sette veli.Veli di pudore,timidezza,paura...La mente umana copre la sua nudità,per continuare a mantenere i suoi segreti." (Dottor Larsen / Herbert Lom) Una celebre pianista tenta il suicidio gettandosi nelle acque del Tamigi e quando si risveglia in una clinica psichiatrica,si chiude… leggi tutto
La mente umana è come Salomè prima di danzare, nascosta dietro sette veli: anche con gli amici e con gli amanti, per quanta confidenza ci sia, non ci si libera mai del settimo velo. Su questa base uno psichiatra intraprende la cura di una giovane pianista, che ha tentato il suicidio dopo essere stata ricoverata in ospedale per un incidente, e fa emergere i traumi che hanno…
Mèlo coinvolgente, giocato molto sul fascino degli interpreti ma anche sul controllo determinante degli sceneggiatori (oscarizzati) in qualità anche di produttori (Sidney Box). Il debuttante Bennett si trovò così in una situazione particolare, dovendo gestire una storia e una produzione di questo tipo dove le dinamiche nel progetto diventarono subito interessanti o pericolose. Pericolose…
"La mente umana è come Salomè all'inizio della danza. Nascosta al mondo esterno da sette veli.Veli di pudore,timidezza,paura...La mente umana copre la sua nudità,per continuare a mantenere i suoi segreti." (Dottor Larsen / Herbert Lom) Una celebre pianista tenta il suicidio gettandosi nelle acque del Tamigi e quando si risveglia in una clinica psichiatrica,si chiude…
E' un complesso e affascinante melodramma, scarno ed essenziale, tutto concentrato sul suo tema centrale, cioè il combattuto rapporto la protagonista e il suo tutore. La psicanalisi come compare nel film è intelligente e non fanatica, presentata solo nei suoi aspetti sensati e utili alla comprensione della psiche umana, mentre ne vengono tralasciati gli eccessi cervellotici.…
Ma sì, Ann Todd, l'implacabile eroina di alcuni dei più bei mélo mai concepiti da mente umana, fragile e delicata (finché non afferrava un'arma).
Ho visto solo questi tre film per decidere che sarebbe stata sempre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un melo di sentimenti con turbe psicologiche. Bello anche se il finale non mi ha pienamente soddisfatto.
commento di ezioBel melodramma col finale strappalacrime: quattro uomini aspettano che Francesca decida chi amare. ..
commento di marco bi