Trama
Una bella cameriera, esperta di enigmistica, si innamora di un antennista playboy e lo segue ovunque. Lui però la considera una conquista passeggera e la snobba. Alla fine lui cede, ma a quel punto è lei che lo scarica. Gradevole e minimo, uno dei migliori film di Luchetti, in giro per una inedita Italia adriatica. Molto brava Margherita Buy.
Recensioni
Storia d'amore surreale e tragicomica che rimanda un po' a certo cinema di Rohmer e Lelouch dei primi anni ottanta ma con cadenze diverse e più consone alla commedia all'italiana, a conti fatti però ne esce un film troppo a metà strada fra i due canovacci che convivono in un equilibrio che ibrida entrambi.
Tra i due protagonisti stravince la Buy che oltre ad essere una… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
Un film leggerino leggerino che passa senza infamia e con qualche lode. leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
La settimana della sfinge è una commediola leggera su un tema difficile (e spesso arduo a trattarsi senza scivolare nel banale e nel già visto), ovvero la differente percezione di un rapporto sentimentale fra i due partner; il percorso di disincanto che affronta la Buy è comunque verosimile e ben esposto, senza mai cadere palesemente nel becero luogo comune (già… leggi tutto
2 recensioni negative
Commenti (4) vedi tutti
Commedia simpatica, tutta imperniata sulla leggerezza di una giovanissima Buy. Voto 6.
commento di ezzo24Non è apprezzato abbastanza. Questo film è incredibile, soprattutto perché emana spensieratezza oggi cosa più unica che rara. Gran parte del merito è di Margherita Buy, orgoglio nostrano, che sembra uscita da un cartone animato e lo rende speciale.
commento di Reb96Un piccolo capolavoro nostrano… una sorta di LostInTranslation stralunato e divertente, grottesco e geniale!
commento di RageAgainstBerluscaVOTO : 6+ Commedia simpatica e dolce ma anche un pò troppo forzata.
commento di supadany