Su invito di un centro culturale, un regista si reca in Sicilia per scrivere e girare un dramma sui pupi siciliani. Il lavoro va avanti, nuovi incontri si susseguono e il diario del regista si colora a poco a poco di sesso, di sangue, delle gesta epiche di Orlando e delle stesse marionette, in rivolta contro cliché culturali radicati nella tradizione.
“A volte, le parole mi sembrano vuote. Ma sono l’unica cosa che abbiamo.” Una verità assoluta, quella che il linguaggio spesso non basta a descrivere gli accadimenti interiori ed esteriori con cui ci confrontiamo. Presa coscienza di ciò, comunque, le parole – che si manifestano nel film come voci… leggi tutto
"Ma le lucciole sono davvero scomparse?". Certamente no. Basta apportare una piccola correzione all'opera di Pasolini, con la sua apocalittica morte politica del mondo, per trovare piccoli barlumi (nel senso letterale del termine) di speranza nel paesaggio palermitano, luogo in cui ancora può sopravvivere la vita vera. Questa stessa, che trova la sua incarnazione nel legno usurato della… leggi tutto
“A volte, le parole mi sembrano vuote. Ma sono l’unica cosa che abbiamo.” Una verità assoluta, quella che il linguaggio spesso non basta a descrivere gli accadimenti interiori ed esteriori con cui ci confrontiamo. Presa coscienza di ciò, comunque, le parole – che si manifestano nel film come voci…
"Ma le lucciole sono davvero scomparse?". Certamente no. Basta apportare una piccola correzione all'opera di Pasolini, con la sua apocalittica morte politica del mondo, per trovare piccoli barlumi (nel senso letterale del termine) di speranza nel paesaggio palermitano, luogo in cui ancora può sopravvivere la vita vera. Questa stessa, che trova la sua incarnazione nel legno usurato della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.