In una cittadina del West ci sono sei ragazze nubili. Al loro "assalto" muovono sei boscaioli del luogo, i quali devono però fare i conti con i giovanotti della città che corteggiano a loro volta le fanciulle. I boscaioli non si danno per vinti e decidono di rapire le ragazze, ispirati dalla storia del ratto delle Sabine che l'unica donna della loro casa , la moglie del maggiore dei fratelli, ha raccontato loro. Una nevicata improvvisa taglia fuori dal mondo rapitori e rapite: e le ragazze, mentre insegnano le buone maniere ai boscaioli, cominciano anche ad apprezzarli. Donen ha firmato un film allegro, dinamico, colorito, dove i numeri coreografici (di Michael Kidd) rifiutano le costrizioni del palcoscenico per risplendere all'aria aperta: notevolissime, per esempio, le sequenze della gara di agilità e della costruzione a tempo di record di una casa fatta di tronchi d'albero. Apoteosi del movimento e dell'inventiva.
Tutto l'Oregon dei pionieri ricostruito a Hollywood col cartone per uno dei musical più belli di tutta la sua storia: un villaggio felice, una fiera di paese e il ratto delle Sabine in salsa Americana, fra musiche, balli e canzoni diventate subito famose che risultano bellissime all'ascolto anche nel presente. Che vogliamo di più?
Un film spassoso con un po di violenza dovuta alla rozzezza dei rudi boscaioli e alla gelosia dei contendenti.ma gli intenti non sono maligni e glielo possiamo perdonare.Poco credibile che un rozzo boscaiolo sappia ballare cosi bene!!
Un bellissimo film musicale, appena visto su sky, pieno di vitalita' e allegria, con coreografie perfette e musiche coinvolgenti: molto brillante tutto il cast.
Un vero classico, col quale siamo cresciuti un po' tutti: ritmo frenetico, meravigliose musiche e humor perfetto… la storia funziona e gli attori sono micidiali… perchè non se ne fanno più di film così???
Qualcuno aveva detto Donen minore (a sto punto i Donen maggiori quali sarebbero verrebbe da chiedersi; Cantando Sotto la Pioggia e basta?); beh... sono felice di dire che queste persone hanno fortemente torto. Stanley Donen non so se sia considerato un autore dai Cahiers du cinema, nè se sia stimato in generale e nè se all'epoca era considerato un pezzo grosso, ma questo musical… leggi tutto
Chi? Ma Stanley Donen, naturalmente.
E così alla grande cerimonia degli Oscar se lo sono dimenticato.
E mentre il bravo Gustavo Dudamel dirigeva l’orchestra per commemorare nomi e foto sul grande…
Qualcuno aveva detto Donen minore (a sto punto i Donen maggiori quali sarebbero verrebbe da chiedersi; Cantando Sotto la Pioggia e basta?); beh... sono felice di dire che queste persone hanno fortemente torto. Stanley Donen non so se sia considerato un autore dai Cahiers du cinema, nè se sia stimato in generale e nè se all'epoca era considerato un pezzo grosso, ma questo musical…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Melenso classico musical d'altri tempi per famiglie, per appassionati del genere o da vedere durante le feste di Natale.
commento di RacsoTutto l'Oregon dei pionieri ricostruito a Hollywood col cartone per uno dei musical più belli di tutta la sua storia: un villaggio felice, una fiera di paese e il ratto delle Sabine in salsa Americana, fra musiche, balli e canzoni diventate subito famose che risultano bellissime all'ascolto anche nel presente. Che vogliamo di più?
commento di (spopola) 1726792Da vedere e rivedere 8
commento di eros7378Un film spassoso con un po di violenza dovuta alla rozzezza dei rudi boscaioli e alla gelosia dei contendenti.ma gli intenti non sono maligni e glielo possiamo perdonare.Poco credibile che un rozzo boscaiolo sappia ballare cosi bene!!
commento di wang yuCerto che non sono un fan dei film musical, ma questo è riuscito ad entusiasmarmi grazie alle coreografie e alla bravura del cast…davvero ottimo
commento di IGLIBellissimo, Coinvolgente, un Capolavoro insomma…
commento di ROBERTO800Un bellissimo film musicale, appena visto su sky, pieno di vitalita' e allegria, con coreografie perfette e musiche coinvolgenti: molto brillante tutto il cast.
commento di steveununo dei piu' belli musical mai realizzati…veramente ben fatto musiche bellissime..risate infinite…un cult!
commento di willow77Divertente, colorato, canterino. In una parola, delizioso.
commento di screamUn vero classico, col quale siamo cresciuti un po' tutti: ritmo frenetico, meravigliose musiche e humor perfetto… la storia funziona e gli attori sono micidiali… perchè non se ne fanno più di film così???
commento di RageAgainstBerlusca