Un commando inglese in Africa formato da ex delinquenti cerca di distruggere un deposito tedesco di carburante. L'operazione riesce, ma nessuno dei sette uomini ne esce vivo.Il soggetto ricorda Quella sporca dozzina, ma le analogie si fermano lì. In trasferta inglese, il vecchio maestro magiaro del noir e del western fa un film crudo, moderno, senza fronzoli.
Troppo lungo, non mi è piaciuto il cast,specialmente i due deficienti che si tenevano per mano,quello che succede non è sempre molto logico,vedi spreco di Jeep con fornitura.voto 5
Non posso esprimere alcun giudizio spassionato in merito ai films che vedono protagonista Michael Caine, perchè sarei influenzato da una SMISURATA ammirazione verso questo attore, che ben figura tra l'Olimpo della cinematografia inglese - IN ASSOLUTO LA MIGLIORE del mondo!! - senza nulla toglire agli Altri (ITALIANI in testa). Tutti - tranne l'impareggiabile Sean Connery - usciti dalla… leggi tutto
Un manipolo di criminali e un capitano poco autorevole e poco rispettato in missione africana durante la seconda guerra mondiale. Tosto e ruspante: campi minati da aggirare, campi nemici da infiltrare, tempeste di sabbia da superare, ripide montagne da attraversare con ingegno. Più un film di sopravvivenza che un film di guerra. Finale beffardo. leggi tutto
Nell'autunno 1942, in nord africa, il colonnello Masters (Nigel Green) è a capo di un reparto di criminali che viene utilizzato per compiere pericolose azioni dietro le linee dell'Asse; i risultati sono sempre stati scarsi e hanno portato alla perdita di molto materiale bellico oltre che di vari ufficiali britannici. Il generale Bloore (Harry Andrews) vorrebbe sciogliere questo reparto ma…
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
Un manipolo di criminali e un capitano poco autorevole e poco rispettato in missione africana durante la seconda guerra mondiale. Tosto e ruspante: campi minati da aggirare, campi nemici da infiltrare, tempeste di sabbia da superare, ripide montagne da attraversare con ingegno. Più un film di sopravvivenza che un film di guerra. Finale beffardo.
Non posso esprimere alcun giudizio spassionato in merito ai films che vedono protagonista Michael Caine, perchè sarei influenzato da una SMISURATA ammirazione verso questo attore, che ben figura tra l'Olimpo della cinematografia inglese - IN ASSOLUTO LA MIGLIORE del mondo!! - senza nulla toglire agli Altri (ITALIANI in testa). Tutti - tranne l'impareggiabile Sean Connery - usciti dalla…
"Play Dirty" ("I sette senza gloria") diretto nel 1968 da André De Toth,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta di un commando inglese in Africa formato da ex criminali che hanno la missione di distruggere un deposito tedesco di carburante. Film di produzione Inglese diretto nella sua ultima opera da André De Toth, regista di genere,che confezione un…
La sporca guerra politica senza regole:un commando di 7 delinquenti arruolati deve far saltare dei depositi di carburante di Rommel in Africa.Ma la loro è una missione finta,perchè quella vera è un altra cosa e non è roba per soli 7 uomini.In più c'è la complicazione che gli obiettivi /serbatoi di carburante ora sono ritenuti preziosi e quindi non devono essere più fatti esplodere.E'la…
Nel genere “bellico”, gli Europei sono migliori degli Americani. Lo penso da sempre e questo film ne è un’ulteriore conferma. Scene d’azione, bombardamenti, esplosioni, sparatorie non mancano, ovviamente, ma l’intera vicenda ci porta molto più lontano. Africa, Seconda Guerra Mondiale: un commando di disperati, poco più di una mezza “sporca dozzina”, deve distruggere i depositi…
Ogni film bellico, se diretto da registi capaci, oppure interpretato da attori espressivi, vale la pena di essere ricordato. Eccone sette titoli memorabili.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Troppo lungo, non mi è piaciuto il cast,specialmente i due deficienti che si tenevano per mano,quello che succede non è sempre molto logico,vedi spreco di Jeep con fornitura.voto 5
commento di wang yu