Di norma l'autunno è una delle stagioni più belle in Abkhazia ma ciò non può dirsi per quello del 1992. L'Abkhazia sta lottando per separarsi dalla Georgia e c'è una guerra in corso. Le persone sono in fuga e in un villaggio rimangono a vivere solo due abitanti, due estoni imparziali: Markus e Ivo. Markus non è fuggito perché vuole raccogliere i suoi mandarini, nonostante Ivo sia contro la raccolta di colture in tempo di guerra. Gradualmente, il conflitto si avvicina sotto i loro occhi e un giorno Ivo trova Akhmed, un ferito sopravvissuto al campo di battaglia. Nonostante il pericolo, decide di portarlo a casa e di occuparsi di lui. Mentre è intento a seppellire alcuni georgiani morti, anche Markus trova un sopravvissuto. In questo modo, sia Ivo sia Marku hanno due soldati feriti sotto il loro tetto. Il caso vuole che questi siano nemici giurati e ha inizio così una nuova guerra.
il nobile intento del regista viene un po' vanificato da una scrittura che prevede cambi di posizione spesso troppo affrettati (e quindi poco credibili) da parte dei due nemici giurati. ciononostante, il film ha la forza di descrivere con trasporto questa dolorosa vicenda, ancora tutt'altro che risolta. il dolente finale ne è l'esempio.
I mandarini restano sugli alberi. Intanto gli uomini si fanno la guerra, in maniera stupida e crudele. In quel villaggio estone abbandonato, Margus e Ivo sono rimasti gli unici testardi testimoni di una pace impossibile. Il primo insiste a lavorare nel suo frutteto, che quest’anno promette un raccolto molto abbondante. Il secondo continua a costruire le cassette di legno: ne servono tante,… leggi tutto
Piccolo film caratterizzato da un chiaro messaggio antimilitarista per cui i nemici sono sulla stessa barca o sotto lo stesso tetto per meglio dire, ovviamente la guerra avvicina e distanzia a suo piacimento gli uomini, alla fine c'è chi muore, chi fugge e chi rimane.
Il vero protagonista è però Ivo, il coltivatore di mandarini che a causa della guerra perde in un… leggi tutto
Tangerines è la storia di Ivo, un estone anziano e solitario che, nonostante l'insorgere del conflitto georgiano-abcaso, ha deciso di non lasciare la propria casa e il proprio laboratorio di falegnameria in un piccolo villaggio dell'Abcasia. Ivo si trova a doversi prendere cura di due soldati feriti appartenenti agli opposti schieramenti.
La pellicola in…
" Quando le ideologie si discostano dalle leggi eterne della morale e della pietà cristiana, che sono alla base della vita degli uomini, finiscono per…
In una sperduta di casa di campagna dell’Abcasia Ivo e Margus cercano di continuare la loro produzione di mandarini mentre intorno sta ormai deflagrando la guerra. È il 1990 e la ritirata delle truppe sovietiche sta lasciando il posso ad una guerra interna con i georgiani che rivendicano la proprietà di queste terre. Proprio dopo uno scontro a fuoco nel bosco, Ivo trova due…
Mentre Cecenia e Georgia sono in guerra per la rivendicazione del territorio dell'Abcasia, il mite coltivatore di mandarini Ivo (Ulfsak), di origini estoni come il suo amico e vicino di campo Margus (Nüganen), si trova a soccorrere due soldati che combattono su sponde opposte. Questi ultimi si trovano a convivere forzatamente sotto lo stesso tetto a suon di minacce reciproche. Solo la…
Tangerines è il film della saggezza, dell’autorevolezza e dell’attaccamento a molteplici valori del protagonista i quali prevalgono sulla cosmica stupidità di qualsiasi guerra. Non importa in quale parte del mondo essa sia combattuta e per quali posticci ideali. Sui conflitti in generale mi sono già ripetutamente espresso e non scrivo altro.…
Classifica dei migliori e peggiori film del 2016. Prenderò in considerazione solamente i film usciti al cinema a partire dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016, non importa l'anno di produzione. A parte la top 3 dei…
Siamo nel 1991: la Georgia ha appena raggiunto la sua autonomia, staccandosi dall’Unione Sovietica, ma – con l’incoerenza che contraddistingue ogni nazionalismo – non riconosce le rivendicazioni di autonomia dell’Abcasia e reprime nel sangue la rivolta dei separatisti. La guerra – come altre che hanno insanguinato i paesi del Caucaso (Cecenia o…
Sono tante le uscite di questa settimana (e in verità diversi film sono nelle sale già ieri). Il modello è quello noto e collaudato, ormai assai ripetitivo degli ultimi tempi: un candidato…
Con la fine dell'Unione Sovietica, tante ex repubbliche sono diventate indipendenti e si sono costituite in Stati, ma molte di loro hanno subito, a loro volta, spinte separatiste-indipendentiste sfociate in sanguinosi conflitti inter-etnici: uno tra questi scoppiò nella neonata Georgia, nella regione dell'Abcasia o Abkahzia, dichiaratasi indipendente ma non riconosciuta né dalla…
Piccolo film caratterizzato da un chiaro messaggio antimilitarista per cui i nemici sono sulla stessa barca o sotto lo stesso tetto per meglio dire, ovviamente la guerra avvicina e distanzia a suo piacimento gli uomini, alla fine c'è chi muore, chi fugge e chi rimane.
Il vero protagonista è però Ivo, il coltivatore di mandarini che a causa della guerra perde in un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
La guerra non bussa...entra comunque,da vedere con le sue tensioni umane e nonostante qualche imperfezione.
commento di ezioil nobile intento del regista viene un po' vanificato da una scrittura che prevede cambi di posizione spesso troppo affrettati (e quindi poco credibili) da parte dei due nemici giurati. ciononostante, il film ha la forza di descrivere con trasporto questa dolorosa vicenda, ancora tutt'altro che risolta. il dolente finale ne è l'esempio.
commento di giovenosta