Un tizio apprende di essere costretto a sposarsi entro poche ore per non lasciarsi sfuggire una grossa eredità. Dopo essere stato respinto da ben sette ragazze, comincia a far proposte di matrimonio a chiunque porti una sottana, compreso un manichino e uno scozzese col kilt. Tutto si risolverà in extremis, naturalmente. Keaton con la velocità del montaggio esaspera la struttura "a inseguimento" e si scatena in gag sempre più apocalittiche. Uno dei suoi film più folli, con un inseguimento da parte di una folla scatenata di donne da marito.
Settemilasettecentosettantasette massi lungo un pendio a sette minuti e sette secondi dallo scadere della settima e ultima opportunità. Misogino? Contare fino a sette prima di rispondere.
Uno dei Keaton più anarchici e surreali, "Le sette probabilità" gioca tutta la trama su un paradosso, quello di un giovane che per ereditare 7 milioni di dollari è costretto a sposarsi entro le 19 del suo compleanno, che è anche il giorno in cui apprende del lascito testamentario. La trovata è ingegnosa, su di essa Keaton riesce a costruire delle gag… leggi tutto
Un impiegato (Keaton) riceve da un notaio il testamento del nonno. La buonanima, prima di morire, ha dato disposizione che al nipote vadano 7 milioni di dollari a condizione che il ragazzo trovi moglie entro le 7 del giorno stesso della notifica. Il ragazzo è innamorato di una fanciulla, ma per un equivoco è costretto a mettere sul giornale un'inserzione con la proposta di… leggi tutto
"All American" (1953, regia di Jesse Hibbs) fu il primo film da protagonista per Tony Curits. Avrei però preferito far conoscenza con un Curtis ancor più giovane, ricordandomi l'infatuazione nei…
Uno dei Keaton più anarchici e surreali, "Le sette probabilità" gioca tutta la trama su un paradosso, quello di un giovane che per ereditare 7 milioni di dollari è costretto a sposarsi entro le 19 del suo compleanno, che è anche il giorno in cui apprende del lascito testamentario. La trovata è ingegnosa, su di essa Keaton riesce a costruire delle gag…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
La Union Jack sventola sull'undicesima tappa col terzetto Lean-Leigh-Loach più il britannico ad honorem Richard Lester, nato negli Stati Uniti ma emigrato nel posto giusto al momento più giusto: Londra…
Anche secondo me non è il miglior film di Buster Keaton, ossia non a livello del Generale o di Accidenti, che ospitalità!, però la commedia è divertente ed abbastanza originale (se ne ricorderà, almeno in parte, anche il Totò di Totò cerca moglie). Keaton, come suo solito, non si risparmia, corre, salta, sfugge a valanghe di massi e viene abbattuto insieme ad un abete... Insomma, mette…
Quando un artista supera sè stesso, per cogliere un attimo irripetibile. Quando una sequenza è inevitabile. E inevitabilmente dev'essere "... buona la prima!" Quando lo spettatore assiste ad…
Joseph Francis Keaton si esibì sulla scena la prima volta la sera del 4 ottobre 1895, a Piqua nel Kansas dove era nato poche ore prima. Più che altro fu esibito, alla fine dello spettacolo, dal padre,…
Un impiegato (Keaton) riceve da un notaio il testamento del nonno. La buonanima, prima di morire, ha dato disposizione che al nipote vadano 7 milioni di dollari a condizione che il ragazzo trovi moglie entro le 7 del giorno stesso della notifica. Il ragazzo è innamorato di una fanciulla, ma per un equivoco è costretto a mettere sul giornale un'inserzione con la proposta di…
Buster Keaton rappresenta la comicità pura, la massima capacità di controllo del proprio corpo; i suoi "poetici" personaggi, verso i quali non si può non provare empatia, sono, e saranno, di…
A parer mio non il miglior film di Keaton, anche se tra i più originali e miglior diretti di tutta la sua filmografia. Continua la sua esplorazione nell'incompiuto (il finale disilluso), nell'inettitudine (Keaton ed il suo personaggio che non riesce a vivere in quel mondo), nel paradosso (prima cerca le donne che non lo prendono in considerazione, poi viene cercato quando non le vuole più;…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Invenzioni e acrobazie non mancano ma non è uno dei film di Keaton da vedere assolutamente...
commento di marco biPiacevole con alcune belle trovate....
commento di ezioUno dei più divertenti film di Keaton. Rivisto oggi fa ridere a crepapelle come una volta e il grande comico è davvero al meglio di sé.
commento di Carlo CerutiSettemilasettecentosettantasette massi lungo un pendio a sette minuti e sette secondi dallo scadere della settima e ultima opportunità. Misogino? Contare fino a sette prima di rispondere.
commento di michelQuesto film è esilarante! che altro chiedere ad un film comico?
commento di endimioneEccezionale!!! Che nessun altro l'abbia visto e votato…è , invece, pazzesco! Voto 10/10
commento di sokurov