Siamo nel 1943, durante l'occupazione tedesca. In un piccolo e sperduto paese della campagna francese, Nanette, una ragazza di 14 anni, soccorre un paracadutista ferito che dice di essere un inglese che ha perso i contatti con la resistenza. La ragazza, che subisce il fascino dell'uomo e se ne innamora, lo aiuta a nascondersi e instaura con lui una relazione. L'uomo però è in effetti un infiltrato tedesco che intende scoprire i nomi dei dissidenti e che intende servirsi della ragazza per raggiungere il suo scopo. Riuscirà nell'intento grazie alla ingenua devozione di Nanette. Molti anni dopo, quando l'uomo tornerà nel paese a rivisitare i luoghi della sua sporca azione, Nanette, ormai invecchiata e appesantita nella figura e col peso di quella lontana colpa sulle spalle, avrà così modo e occasione per portare a termine la sua vendetta.
Note
Intensa opera prima di Michel Mardore, è una pellicola molto singolare mai distribuita in Italia (ma reperibile in un Dvd pubblicato in Francia, purtroppo senza sottotitoli in Italiano). Il film in originale conteneva scene molto ardite con dei nudi frontali integrali decisamente conturbanti del protagonista maschile Hots Bucholz. La versione in Dvd (che porta a 97 minuti la durata di un'opera che in originale era di 105 minuti), taglia purtroppo proprio alcune di queste scene (colpa evidente di una "censura" oscurantista attiva anche in Francia): la versione è comunque accurata e meriterebbe davvero una visione. Gli extra mostrano i provini realizzati per la scelta della protagonista della storia, dove ha la meglio la straordinaria Muriel Catala su una acerba, giovanissima e ancora sconosciuta Isabelle Adjani ugualmente provinata, ma con scarsi risultati.
Misconosciuto persino in Francia, è un film intrigante e decisamente riuscito. Prima di ogni commento, però, mi soffermo sulla scheda della redazione e sull’unico intervento che mi ha preceduto. Per godersi a fondo la vicenda narrata è fondamentale non conoscerne gli sviluppi, credere nei due personaggi presentati e seguirne l’avventura per poi saltare sulla… leggi tutto
Per tre quarti un gran bel film, affascinante poi, improvvisamente, un colpo di scena assurdo a rovinare tutto. Per fortuna non avevo letto la scheda di FilmTV per cui mi sono goduto la storia finchè era intrigante. L'ultimo quarto d'ora diventa una roba pseudofilosofica di cui l'umanità poteva serenamente fare a meno e il finale senza senso, con il criminale nazista che…
Molto bello perchè giocato su più piani: individuale (l'amore puro della giovanissima protagonista, l'inganno e l'attrazione del sedicente partigiano), storico (la Francia collaborazionista di Vichy e gli eccidi delle SS), filosofico (nei discorsi del protagonista l'eco delle dottrine nazista sul Reich destinato a durare molto di più della sua prevedibile sconfitta.... cito…
Misconosciuto persino in Francia, è un film intrigante e decisamente riuscito. Prima di ogni commento, però, mi soffermo sulla scheda della redazione e sull’unico intervento che mi ha preceduto. Per godersi a fondo la vicenda narrata è fondamentale non conoscerne gli sviluppi, credere nei due personaggi presentati e seguirne l’avventura per poi saltare sulla…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Il film era in francese con sottotitoli fatti ad hoc in italiano, la proiezione era organizzata dall'Institut Francais di Palermo che qui ringrazio per la splendida iniziativa. E' un film che trovo di grande qualità e di inquietante interesse. Innanzitutto colpisce il paesaggio in cui si svolge la storia, la grande fattoria antica, la zona intorno tutta verde e il fiume. Sembra un posto per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.