Avvicinatosi alle idee comuniste in carcere, Aldo Cervi convince alla causa antifascista i suoi numerosi fratelli. Mentre questi si danno da fare ospitando in casa ex prigionieri, Aldo va in montagna con i partigiani, legandosi anche sentimentalmente a Lucia, un'attrice, membro del movimento clandestino. Tornato a casa, Aldo è catturato con i suoi fratelli dai fascisti: verranno fucilati.Il sacrificio dei sette fratelli Cervi rappresenta uno degli episodi più drammatici della Resistenza. Il film ripercorre, in lunghi flash back, la storia di questa famiglia contadina. Un film forse oggi un po' didascalico ma utile per non dimenticare.
Buona ricostruzione della... morte di questi 7 fratelli uccisi dalle armi da fuoco e da quelle ancora peggiori dell'ignoranza e della viltà. Il mondo è ancora oggi pieno di codardi assassini. Si mostrano quando sono forti e scappano come conigli quando è la loro ora. Voto 8+
Sette contadini emiliani che imbracciarono le armi contro il nazifascismo e poi, assediati nella loro casa ora monumento nazionale, si consegnarono il 24 novembre del 1943 e vennero fucilati. Una pagina di storia che va conosciuta. E del film vi invito a leggere le belle recensioni di altri, la mia è solo un omaggio. Unica novità: per me *****.
Il bel film di Gianni Puccini ripercorre le tappe salienti che portarono i sette fratelli Cervi ad avere un ruolo attivo nella Resistenza e a pagare con la vita la loro convinta fede antifascista. Gelindo, Antenore, Aldo, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore erano nella loro abitazione insieme a papà Alcide e mamma Genoveffa Cocconi quando, nella notte tra il 24 e il 25 novembre del… leggi tutto
" Preferisco che al movimento si accosti un contadino più che un professore di università. Solo che il contadino dovrebbe cercare di farsi tanta esperienza e tanta larghezza di mente quanta ne può avere un porfessore d'università, per non rendere sterile la sua azione e il possibile suo sacrifizio " (Antonio Gramsci : Spunti per l'avvenire, 1917). Il senso della… leggi tutto
Occasione mancata riuscita di far rivivere e di mostrare il mito dei fratelli Cervi, eroi antifascisti. La regia di Puccini è molto approssimativa, la psicologia dei sette fratelli non è affatto sviluppata e molti di loro sono relegati al ruolo di comparse. Inoltre la tensione manca e spesso ci si annoia. Volonté è bravo ma da solo non basta. leggi tutto
Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano.
La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…
La tragica vicenda dei fratelli Cervi, fucilati durante la resistenza del '43 sul fronte appenninico italiano, viene raccontata senza voli pindarici in un film che, pur corretto nella ricostruzione e nella narrazione dell'intera vicenda, stenta a fornire un quadro meno prevedibile ed a suo modo originale nel raccontarla. Rimane così, come unica nota curiosa di un film di per sè non…
Buon film di Gianni Puccini ( uscito poco dopo la sua morte).
Racconta il noto fatto storico della resistenza antifascista dei fratelli Cervi.
Ottimo il cast da Volontè,a Cucciolla,a Don Backy,al bravo Montagnani(in uno dei ruoli migliori),a Carla Gravina e Lisa Gastoni.
Sceneggiano Puccini, Baratti e Zavattini.
Musiche di Carlo Rustichelli.
23 "CAPOLAVORI" secondo cherubino
Non inserii nulla di mio nelle due paylist di "capolavori", recensioni a cinque stelle scelte dal sottoscritto (164 film in tutto) qualche tempo fa: 82 +…
Credo che il film sia anche portatore di uno dei dubbi più importanti e cruciali di quando nostro malgrado ci troviamo e ci troveremo in situazioni simili. Come far passare le nostre idee? Anche nella massima convinzione esse siano giuste e consci del fatto che molti sanno possano esserlo, come ribellarsi al sistema?
Con la blanda diffusione di volantini, con le armi, con la lotta…
Un grandissimo film sull’antifascismo, che resta uno degli snodi fondamentali per la storia italiana. Tecnicamente il film è mirabile. La fotografia è ottima, il montaggio, i tempi e la colonna sonora non fanno una piega, la recitazione è perfetta, sia nei giganti (Cucciolla e soprattutto il solito, strepitoso, Volontè), sia nei tanti comprimari. Dal punto di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Occasione mancata.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBuona ricostruzione della... morte di questi 7 fratelli uccisi dalle armi da fuoco e da quelle ancora peggiori dell'ignoranza e della viltà. Il mondo è ancora oggi pieno di codardi assassini. Si mostrano quando sono forti e scappano come conigli quando è la loro ora. Voto 8+
leggi la recensione completa di BradySette contadini emiliani che imbracciarono le armi contro il nazifascismo e poi, assediati nella loro casa ora monumento nazionale, si consegnarono il 24 novembre del 1943 e vennero fucilati. Una pagina di storia che va conosciuta. E del film vi invito a leggere le belle recensioni di altri, la mia è solo un omaggio. Unica novità: per me *****.
leggi la recensione completa di cherubinoUn po' didascalico ma comunque interessante. Una storia, quella dei Fratelli Cervi, che va sicuramente conosciuta. Bravi gli attori.
commento di Artemisia1593bellissimo
commento di antimes