Trama
Nei mesi successivi al diplona, Jade Butterfield, una ragazza dal futuro incerto, rimane colpita da David Elliot, un giovane della classe operaia con un passato travagliato. La loro storia d'amore, osteggiata dalle divisioni sociali, si scontrerà con i tentativi del padre di Jade, pronto a tutto pur di separarli.
Approfondimento
UN AMORE SENZA FINE: DUE INNAMORATI OSTEGGIATI
Diretto da Shana Feste e scritto dalla regista con Joshua Safran, Un amore senza fine è basato sul romanzo Amore senza fine di Scott Spencer. Già trasposto sul grande schermo nel 1981 da Franco Zeffirelli, il romanzo di Spencer racconta di un primo amore, temerario e viscerale, fortemente ostacolato dalle divisioni sociali e dall'intromissione dei genitori. Figlio della tragedia Romeo e Giulietta di Shakespeare, Un amore senza fine ha per protagonisti i giovanissimi Jade Butterfield e David Elliott, una ragazza borghese e un carismatico figlio di un meccanico il cui desiderio di amore è pronto ad affrontare le avversità poste dal padre di lei.Nel corso di una indimenticabile estate, Jade e David impareranno cosa vuol dire amare sfidando la logica pur di determinare il loro futuro insieme.
Pur rispettando l'impianto della storia originale di Spencer e sviscerando le emozioni generate dal primo amore, Un amore senza fine ha subito un processo di adattamento che, oltre a depurare l'originale dai numerosi elementi politici contenuti e a prendersi molte libertà con i personaggi principali, rende la vicenda molto più moderna, grazie anche alla produzione di Josh Schwartz e Stephanie Savage, le menti creative di serie adolescenziali cult come The OC, Gossip Girl e The Carrie Diaries.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Interpreti principali di Un amore senza fine sono i talentuosi e giovani attori Alex Pettyfer e Gabriella Wilde, chiamati a dar corpo ai personaggi di David e Jade e a trascorrere molto tempo insieme prima dell'inziio delle riprese per creare alchimia tra loro. Quando incontra per la prima volta Jade, David si ritrova davanti una ragazza che ha subito una grave perdita familiare (suo fratello Chris è appena morto di cancro) e che è totalmente estromessa dal contesto sociale scolastico. Nonostante sia bellissima, Jade non è mai riuscita ad integrarsi al liceo e David la incoraggia a mettere in risalto quello spirito libero che nasconde dentro, sottolineando come qualcuno potrebbe innamorarsi di lei qualora lei imparasse a credere di più in se stessa.Grazie a David, Jade comincia lentamente a "risvegliarsi" e a vivere, scoprendosi innamorata e pronta a lottare per difendere quell'amore in cui crede ciecamente.
La morte di Chris ha portato i genitori di Jade ad essere iperprotettivi nei confronti della figlia. Mentre la madre Anne (scrittrice che non pubblica da qualche anno e che è consapevole dei tradimenti del marito) risulta essere più comprensiva e la invita a difendere il suo amore puro, il padre Hugh (chirurgo di successo) è molto più determinato a volere per Jade il miglior futuro possibile, un futuro che l'operaio David non può certo garantirgli. Ad interpretare Hugh, il cui ossessivo desiderio di protezione porterà a risultati terribili, è l'attore Bruce Greenwood mentre la madre Anne ha il volto di Joely Richardson.
Robert Patrick impersona invece Harry, padre di David e meccanico d'auto che lavora in un garage di sua proprietà. Lasciato dalla moglie molto tempo prima e avendo cresciuto David da solo, Harry vede in Jade la miglior possibilità che si potesse prospettare al figlio.
Completano il cast principale di Un amore senza fine Rhys Wakefield (è Keith, l'irriverente e affascinante fratello maggiore di Jade), Dayo Okeniyi (è Mace, il miglior amico di David) ed Emma Rigby (è Jenny, la fidanzata con cui David rompe appena prima di conoscere Jade e il cui piano di vendetta rischia di separare per sempre i due innamorati).
Note
Accertato che si tratta di un altro, melenso teen movie a immaginario semplificato e plastificato in corpi impossibili e stereotipi a prova d’idiota, metterlo in dialogo con il film originale (Zeffirelli, 1981) non è solo fonte d’agonia intellettuale, ma dice dell’industria dell’amore adolescenziale al tempo di due epoche. E comunque Zeffirelli, a confronto, sembra Zulawski.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Non ho mai visto quello di Zeffirelli ma comunque questa versione aggiornata (e si nota in varie oggettistiche e non solo ...) risulta intanto assolutamente non noiosa ma valida e non banale ma assai accettabile come proposta.Nota stonata : personalmente come unico Attore noto direi solo Robert Patrick,nella parte del Padre del Protagonista.voto.8.
commento di chribio1Un amore senza fine gradevole remake del film di Zeffirelli del 1981, la regista Shana Feste dirige con delicatezza una pellicola discreta e ben confezionata.
leggi la recensione completa di claudio1959Non ho mai visto una così scadente trasposizione cinematografica di un libro bellissimo. É una offesa alla cultura cinematografica e letteraria americana. Così come il film di Zeffirelli, anzi, questo è persino peggio. Verrebbe naturale parlare del libro..ma,pensate!ora potete leggere il libro di Spencer in piena libertà...É stato solo un incubo.
commento di Utente rimosso (ehi_man)