Una spedizione scientifica italiana si reca per una missione nel Mar Rosso. Con opportuni accorgimenti tecnici all'avanguardia per l'epoca, la troupe di Folco Quilici documenta il fascino della vita negli abissi dell'Oceano Indiano. Nella ricostruzione si privilegiano gli aspetti più spettacolari: i rischi che corrono i sommozzatori, gli animali insoliti, la flora pittoresca che caratterizza il fondo del mare.
Note
Folco Quilici è stato uno degli inventori di un modo di concepire il documentario inteso come spettacolo. Per questo il suo lavoro ha successo commerciale, ma non piace ai critici. Ma la bellezza delle immagini, innegabile, la fa da padrona.
Il Mar Rosso e la vita che vi ruota dentro e fuori (sopratutto intorno, cioè puntando l'occhio al folklore dei popoli che vi vivono sulle sponde). Primo film di Folco Quilici e (forse!) anche primo documentario in technicolor italiano. Eccellenti e innovative (almeno per l'epoca!) le riprese subacque e molto suggestive quelle sulla vita delle popolazioni della costa. La cosa più… leggi tutto
Non solo documentari ma anche bei film si svolgono sotto il livello del mare; uno scenario fantastico e silenzioso che mi lascia sempre stupefatto e mi fa ricordare che , a quanto dicono, noi proveniamo da…
Sui quotidiani modenesi di oggi appare il titolo "Carpigiano arrestato per stalking alla Hutsinger" . Certo che lo so cos'è lo stalking e anche altre indigeste espressioni anglosassoni che ci hanno invaso…
Il Mar Rosso e la vita che vi ruota dentro e fuori (sopratutto intorno, cioè puntando l'occhio al folklore dei popoli che vi vivono sulle sponde). Primo film di Folco Quilici e (forse!) anche primo documentario in technicolor italiano. Eccellenti e innovative (almeno per l'epoca!) le riprese subacque e molto suggestive quelle sulla vita delle popolazioni della costa. La cosa più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Piacevole Documentario d'epoca e si nota di Fosco Quilici negli abissi dell'Oceano Indiano.voto.6.
commento di chribio1