Trama
All'improvviso, milioni di persone al mondo svaniscono senza un'apparente ragione. Tutto ciò che di loro rimane sono i vestiti, gli oggetti e un opprimente senso di terrore. Le forze di polizia sono in allarme e le città diventano territorio di aggressioni, rivolte e saccheggi. La Terra in pochissimo tempo si ritrova immersa nelle tenebre e nessuno è in grado di essere d'aiuto o di fornire risposte. Ray Steele (Nicolas Cage), pilota di un Boeing 747, deve cercare di calmare i suoi passeggeri che hanno visto i propri cari svanire davanti al nulla e riuscire ad atterrare in un aeroporto che non sia in fiamme. Buck Williams (Chad Michael Murray), famoso giornalista intrappolato a 30.000 piedi d'altezza, si sforza di capire cosa abbia generato l'evento più incomprensibile e devastante della storia. Chloe Steele (Cassy Thomson), la figlia di Ray a terra, invece, deve trovare la madre e il fratello.
Approfondimento
LEFT BEHIND: GLI ESCLUSI DAL RAPIMENTO DELLA CHIESA
Diretto da Vic Armstrong e sceneggiato da Paul Lalonde e John Patus, Left Behind è la trasposizione cinematografica del romanzo Gli esclusi di Tim LaHaye e Jerry B. Jenkins, primo capitolo pubblicato nel 1995 dei sedici romanzi della serie Left Behind, basati sulle profezie bibliche di Giovanni, Ezechiele e Daniele. Action thriller apocalittico, Left Behind prende avvio con il cosiddetto 'Rapimento della Chiesa': in un batter d'occhio dalla Terra scompaiono milioni di persone senza lasciare alcuna traccia. Tutto ciò che rimane di loro sono vestiti e oggetti mentre la loro inspiegabile assenza genera terrore e caos per il pianeta: con nessuno in grado di fornire risposte a quanto sta accadendo, il disordine regna sovrano e l'oscurità si fa strada per le vie delle città.
A essere ancora 'lasciata indietro' è però la famiglia Steele. Il capofamiglia, Raymond è un pilota di linea, che senza poter contare su nessun aiuto da terra tenta di mettere al sicuro i passeggeri del suo volo fino a quando le riserve di carburante minacciano il peggio, lasciando che il panico prenda il sopravvento a bordo. Con l'aiuto del giornalista Cameron 'Buck' Williams, che si improvvisa copilota, Ray deve far fronte alla crisi mentre cerca di capire le ragioni incomprensibili di quanto sta avendo luogo. A terra, per i suoi cari, la situazione invece non è delle migliori: la figlia Chloe fatica a rintracciare il fratello minore e la madre, possibili vittime del rapimento, iniziando una lunga ricerca in un mondo che non riconosce più come suo.
Con la direzione della fotografia di Jack N. Green, le scenografie di Stephen Altman, i costumi di Abby O’Sullivan e le musiche di Jack Lenz, Left Behind è stato girato nell'agosto del 2013 a Baton Rouge in Lousiana e rientra nel filone di film a tematica religiosa, riportati in auge nel corso del 2014 dal successo di titoli come Son of God, Noah e Il paradiso per davvero.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Left Behind nei panni di Raymond Steele è l'attore Nicolas Cage. Pilota di linea veterano, Raymond è alle prese con le pressioni generate da un matrimonio travagliato e dal difficile rapporto con la testarda figlia Chloe. Responsabile dei passeggeri a bordo del volo che sta pilotando dopo il Rapimento, è costretto a fronteggiare la più grande sfida che la professione e la vita gli abbiano mai posto quando si rende conto di essere a corto di carburante. A cercare di aiutarlo, trasformandosi in co-pilota, è Buck Williams, interpretato da Chad Michael Murry. Corrispondente internazionale per il Global News Weekly, Buck è di ritorno da Israle, dove ha documentato il miracoloso abbattimento degli aerei russi mandati in attacco, quando a bordo dell'aereo guidato da Raymond tenta di capire cosa stia succedendo per cercare un modo per salvare se stesso e la vita degli altri passeggeri. A bordo del velivolo, Raymond può contare anche sul sostegno dell'esperta assistente di volo Hattie Durham, impersonata da Nicky Whelan. Ignara del matrimonio del pilota con Irene, Hattie dovrà mettere da parte le sue paure e la relazione con Raymond per essere di aiuto e sostegno ai terrorizzati passeggeri, tra cui vi è anche Shasta Carvell, la moglie di una star del football con il volto della cantante-attrice Jordin Sparks. In viaggio con la figlioletta che viene rapita, Shasta è detentrice di un segreto che minaccia la sicurezza di tutti quanti.
Devastata dal tormentato legame con i genitori Raymond e Irene, Chloe è ancora una studentessa del college e fatica a capire la vera natura di Dio in un mondo che sembra essere ormai fuori controllo. Seppur con la madre non abbia un rapporto idilliaco, dopo il Rapimento rischia la sua salvezza per provare a riconnettersi con i suoi cari e salvare anche il padre. A portarla in scena è l'attrice Cassi Thomson. Gran parte dei dissidi di Chloe con la madre Irene nascono dal fatto che quest'ultima vuole infondere la sua fede cristiana a tutto il resto della famiglia, provocando una forte spaccatura. Convinta che dopo il Rapimento rimarranno sulla Terra coloro che credono, Irene è supportata da Lea Thompson.
Note
Il film di Vic Armstrong si ferma al soggetto, perdendo il baricentro in piste drammaturgiche inutili e riducendo l’umanità a stereotipi stipati nell’aereo di linea guidato da Rayford Steele, interpretato con rara malavoglia da un Nicolas Cage più bollito che mai. La continuità di montaggio è un optional e la recitazione è da trasferta premio. Left Behind è un tv movie maggiorato che ragiona sulla fine di tutto. A modo suo, lancia un segnale teorico.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (17) vedi tutti
Atmosfere suggestive, niente di più e niente di meno. Nicolas Cage meriterebbe un Oscar anche solo per essere presente in questa ennesima prova, perché se no chi ci sarebbe andato? Bravo Nicolas! Troppo facile fare il fenomeno dove tutto è perfetto, il vero attore si vede proprio in questi contesti demenziali.
commento di GioviNCCIl nulla.
commento di GikoGomezIMBARAZZANTE!!!! ZERO
commento di BradyUn film che racconta come dio richiami a se per proteggerli dalla fine del mondo coloro che sono puri e meritevoli o meglio chi legge la Bibbia. Un film osceno e bigotto oltre ogni limite, il peggio mai visto, da evitare
commento di klunkIo sono atea, ma ho amato tantissimo la serie "the leftovers", che in fondo parte dagli stessi presupposti, ma saggiamente non si perde in spiegazioni, piuttosto si concentra sulle possibili conseguenze: cosa succederebbe se...il peccato di questo film è dire: è successo perché. Per il resto non peggio di tanti altri film dello stesso tipo.
commento di LalauraUna roba tremenda,roba da matti... Ma che stupidaggine hanno messo su?! N. Cage è piú di 20 anni che non fa Un film decente. Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONIEra dai tempi del bellissimo Airport 1976 che non vedevo un film catastrofico così interessante, mi è piaciuto molto , non mi sono mai annoiato la tensione sempre alta, ottime le attrici femminili, tutte belle e brave.
commento di claudio1959Un entità superiore fa sparire bambini e persone in modo misterioso... Ma il vero mistero è perché tale entità non abbia fatto sparire regia, cast e produzione prima che creassero questa imbarazzante ed inutile messinscena
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli"L'aereo più pazzo del mondo" versione anni zero. Difficile raggiungere livelli così alti di demenziale. Peccato che il tutto sia dannatamente serio, con vette impensabili di ridicolo involontario. Ennesimo improponibile Nicolas Cage. Un vero e proprio disaster-movie, nel senso letterale del termine. Meglio recuperare la serie HBO "The leftovers".
commento di degoffroUn film non peggio di tanti altri simili che però ha scatenato il becero risentimento di acutissimi "laici" che - chissà perché - ci hanno visto una propaganda di retaggi biblici e cristiani. Tra un po' si ripristinerà la Santa Inquisizione, sia pur di segno opposto.
commento di gherritDa EVITARE assolutamente, a meno che non siate super credenti. Peccato per Nicolas Cage che qui è Sprecato. Condivido il commento di ezzo24. Voto 2
commento di MiniPuppyPessimo voto 3
commento di eros7378La prima ora è incredibilmente soporifera, la seconda incredibilmente idiota. Questo film meriterebbe qualche parolaccia nel commento, anzi, considerato il tema, qualche bestemmia. Dispiace per Nicolas Cage, che amo da sempre. Voto 3.
commento di ezzo24Con questo film si ripiomba nel medioevo da cui credevamo (a torto!) di essere usciti! Profezie da circolo parrocchiale, senso di colpa collettivo stucchevole e incomprensibile... Svolgimento al di sotto della media... Un'altro prodotto dannoso del buonismo imperante... Da evitare!
commento di BrunoarceriUn Nicolas Cage più bollito che mai da sfogo al suo credo cristiano in quello che è il suo peggior film, il peggior film uscito l'anno scorso e uno dei peggiori di sempre.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaDifficile commentare un film del genere, gli attori non sono neanche malvagi è la storia che fa cadere i coglioni sulla pista d'atterraggio…
commento di Tex MurphyReligione,Sci-fi,Action e Disaster Movie?No nemmeno un ComicMovie.Un film osceno.E non vado oltre.Anzi sono costretto a scrivere perche' se non lo faccio risulta una recensione impubblicabile.UNO SCHIFO DI FILM .
commento di rosario