Pino era un meccanico e un campione di rally, che ha deciso di diventare donna e di chiamarsi Beatrice. Da transgender, incontra poi Marianna, una infermiera rumena che si prende cura di sua madre. Beatrice e Marianna si innamorano e riescono a sposarsi a Roma entrambe vestite da spose, combattendo contro una società in cui i pregiudizi sono duri da abbattere.
Note
Un’opera curiosa, realizzata con didascalismo accattivante, che rischia però di essere divorata dal peso umanamente specifico del personaggio principale, baricentro stesso dell’operazione anche a scapito di contesto e “comprimari”. Il film segue l’onda del neo-documentario italiano sospinta dal successo del Leone d’oro 2013 "Sacro GRA", anche se manca quella radicalità di sguardo capace di far fare al progetto il giusto salto di qualità. Comunque da difendere e da vedere, senza allacciare le cinture.
Probabilmente qualche mese fa mancava su Filmtv la Recensione dalla Rivista stessa,comunque lo vidi e ricordo che fu particolare e neanche tanto banalizzato.voto.5.5.
Fuoristrada di Elisa Amoruso
“Girello, fenomeno dell'anno" anticonvenzionale racconto d’ Amor uso
di Gaia Serena Simionati
MeProducoDaSolo film è il nome della casa di produzione che, fin dall'inizio del film, fa scoppiar a ridere tutta la platea. Prodotto da Alfredo Covelli, Roberto De Paolis e Carolina Levi, totalmente indipendente, Off road è un docu-film geniale.… leggi tutto
Meccanico, pilota di rally, due baffoni degni di Super Mario, Pino a un certo punto della sua vita incontra Marioara, badante rumena con figlio al seguito. I due si innamorano ma il giorno delle nozze Pino è diventato Beatrice e indossa anche lui, alla stregua della sua compagna, un abito rosa, in barba alla refrattarietà del messo comunale. Fuoristrada è il documentario che… leggi tutto
Documentario sul meccanico Pino, in età matura diventato donna grazie a una cura ormonale, e che con il nome di Beatrice ha messo su famiglia insieme alla badante rumena di sua madre e al di lei figlio adolescente.
Al centro di questo documentario, l’esordio in lungometraggio della regista Elisa Amoruso, poco più che trentenne e già sceneggiatrice piuttosto attiva,…
Meccanico, pilota di rally, due baffoni degni di Super Mario, Pino a un certo punto della sua vita incontra Marioara, badante rumena con figlio al seguito. I due si innamorano ma il giorno delle nozze Pino è diventato Beatrice e indossa anche lui, alla stregua della sua compagna, un abito rosa, in barba alla refrattarietà del messo comunale. Fuoristrada è il documentario che…
praticare il fuoristrada è una passione. prove di abilità nella guida su percorsi stabiliti impervi e pericolosi. ritrovarsi a percorrere un percorso fuori dalle canoniche e ristrettissime strade che la nostra mentalità sociale ci permette, è forse ancora più coraggioso, ma premia sicuramente di più. soprattutto per pino, riscopertosi beatrice e…
Una storia vera, a Roma, bella da vedere e da capire.
Fine a se stessa, ma piacevole.
Un difetto è forse di cercare di spiegare il mondo attorno al protagonista, senza cercare di approfondirlo troppo, e poi tornare ad accentrare la storia su di lui. Una scelta forse andava fatta.
Pino Della Pelle detto Beatrice. Esiste veramente, è romanissima, un portento come meccanico, qualche cliente ha preferito lasciare il garage dopo che la titolare ha reso manifesto il suo desiderio di apparire donna, ma tant’è. Ormoni, trucco, abiti adatti alle occasioni. Beatrice è una signora che coltiva virilmente la propria femminilità. Può sembrare un paradosso e invece no:…
Fuoristrada di Elisa Amoruso
“Girello, fenomeno dell'anno" anticonvenzionale racconto d’ Amor uso
di Gaia Serena Simionati
MeProducoDaSolo film è il nome della casa di produzione che, fin dall'inizio del film, fa scoppiar a ridere tutta la platea. Prodotto da Alfredo Covelli, Roberto De Paolis e Carolina Levi, totalmente indipendente, Off road è un docu-film geniale.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Probabilmente qualche mese fa mancava su Filmtv la Recensione dalla Rivista stessa,comunque lo vidi e ricordo che fu particolare e neanche tanto banalizzato.voto.5.5.
commento di chribio1