Patrizia è l'unica e ultima minatrice italiana. Ogni giorno, insieme a un team di 150 uomini, scende fino a 500 metri sotto terra. Lavora in miniera da quando aveva vent'anni, da quando gliela condusse suo padre per la prima volta. Attraverso Patrizia, si dipana la storia di un luogo terribile ma affascinante, in cui cambia anche il mondo di respirare, vedere, sentire, lottare e sperare.
Note
"Dal profondo" è un’incursione nelle possibilità cinematografiche e umane del mondo capovolto, un documentario che è un racconto sentimentale e un’esperienza visiva. La miniera dall’esterno (notte) è il bulbo bianco coltivato al neon, il fiore fantascientifico di un’oasi aliena. La miniera dall’interno è uno stagno di petrolio: vibra come un antro percosso dal preludio di tempesta e l’obiettivo l’attraversa con la tensione elettrica del thriller.
Questo documentario ci fa capire un po' della vita sottoterra, ma non per gli animali, bensì per gli uomini:minatori di carbone delle miniere del Sulcis, che lottano per un lavoro che sicuramente non è dei più agevoli e dei più salubri, ma che da una dignità anche maggiore a questi personaggi costretti a isolarsi dal mondo, ma a volerne restare parte. leggi tutto
L’occhio si cala lentamente nel pozzo e scopre un set. La miniera è uno, dieci, mille film: sulle rotaie del carbone illuminate ad altezza casco, negli ascensori che disegnano il confine verticale della solitudine, negli specchi delle docce ingiallite dove gli uomini-grillo svestono la maschera da spazzacamino e cantano l’opera lirica. Poesia dalla polvere, ma non solo: Dal profondo è… leggi tutto
Si è conclusa sabato scorso, 28 novembre 2020, l'edizione numero 38 del TORINO FILM FESTIVAL. Una rassegna che da ormai quasi un decennio favoriva… segue
Questo documentario ci fa capire un po' della vita sottoterra, ma non per gli animali, bensì per gli uomini:minatori di carbone delle miniere del Sulcis, che lottano per un lavoro che sicuramente non è dei più agevoli e dei più salubri, ma che da una dignità anche maggiore a questi personaggi costretti a isolarsi dal mondo, ma a volerne restare parte.
Documentario che risulta interessante dal punto di vista emotivo e lavorativo facendo vedere dal lato di una donna lo svolgersi giornaliero di un lavoro duro e sporco (in vari sensi ...) ! voto.6.
Nell'accingermi a raccontarvi i fatti che hanno minato ormai del tutto irrimediabilmente la mia già flebile sanità mentale allorché decisi di intraprendere un viaggio seguendo le rotte tracciate dall'arabo errante…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Storia interessante se solo fosse raccontata in modo meno noioso! Dialoghi incomprensibili, lunghe ed esasperanti inquadrature.
commento di Artemisia1593Pelotas!!!! 4
commento di Brady