Trama
Un'operazione contro un noto signore della droga in Thailandia ha cambiato il destino di una squadra anti-narcotici di Hong Kong: il capitano ha perso i suoi uomini e la sua brillante carriera; il fedele ufficiale è stato dato per disperso e un poliziotto infiltrato, che è stato salvato, ha scelto di lasciarsi il passato alle spalle. Diversi anni dopo, un crimine connesso al mondo della droga li riporterà insieme per un faccia a faccia finale.
Approfondimento
THE WHITE STORM: THRILLER POLIZIESCO E STORIA DI UN'AMICIZIA FRATERNA
Diretto da Benny Chan e scritto dallo stesso regista con Manfred Wong, Ram Ling, Wong Chun e Tam Wai Ching, The White Storm racconta le vicissitudini di tre agenti sotto copertura della squadra antidroga di Hong Kong, le cui amicizia e vite sono messe in pericolo da un'operazione in Thailandia contro un famigerato signore della droga. Andando a rotoli la loro missione, i tre amici daranno inizio a una battaglia tra bene e male che troverà il suo culmine cinque anni dopo.
A chiarire le intenzioni del film è il regista Benny Chan in occasione della presentazione di The White Storm fuori concorso al Festival di Roma 2013: «A Better Tomorrow di John Woo è probabilmente il mio film d'azione preferito.Volevo riprodurne gli stessi sentimenti di lealtà tra i tre protagonisti del mio film. Azione, intrighi, gratitudine, rancori e fratellanza, non sono temi facili da affrontare insieme in un film di Hong Kong. In The White Storm ho avuto la possibilità di lavorare con attori di prim'ordine come Sean Lau, Louis Koo e Nick Cheung, per realizzare un thriller poliziesco al tempo stesso eccitante e profondo, in cui il tema dell'amicizia fraterna fa da base a un dramma emotivo che sperò piacerà al pubblico».
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti principali di The White Storm sono i tre agenti sotto copertura e amici fraterni Tin, Chow e Wai, interpretati rispettivamente da Sean Lau (Ching Wan Lau), Louis Koo e Nick Cheung.
Ispettore capo dell'unità antidroga, Tin è un irascibile e tenace maniaco del lavoro. Sebbene si preoccupi dei subordinati Chow e Wai, non mostra mai la sua compassione e nell'operazione tesa alla cattura del signore della droga Eight-faced Buddha non ha altra scelta che sacrificare Wai, causando così la rottura dell'amicizia con Chow. Accettando le responsabilità della non riuscita dell'operazione, Tin al suo ritorno ad Hong Kong viene retrocesso al grado di ispettore e da allora attende l'occasione giusta per arrestare colui che gli è sfuggito.Poliziotto sotto copertura e informatore di Tin, Chow ha più interesse nei confronti della famiglia e si augura che la missione in Thailandia finisca il prima possibile per ritornare dalla moglie Chloe, in attesa del loro primo figlio. Costretto a una decisione dolorosa durante l'operazione, al suo ritorno ad Hong Kong viene promosso ad ispettore capo e rimpiazza Tin. Nonostante una carriera dalle brillanti prospettive, vive in un incubo continuo, perseguitato dal suo doloroso passato.
Ispettore in prova alla narcotici, Wai è onesto e sincero e non si rammarica mai di essere un subordinato di Tin, trattandolo come un vero fratello. Dopo essere stato "abbandonato" da Tin in Thailandia, Wai è sopravvissuto ma sentendosi tradito ha cominciato ad attuare una contorta filosofia di sopravvivenza.
Ad interpretare il ruolo di Eight-faced Buddha è invece l'attore Hoi Pang-Lo. Considerato il più influente narcotrafficante del sud-est asiatico, Eight-faced Buddha ha origini cinesi ed è un uomo spietato e cauto, che grazie a un esercito di "dipendenti" ha enorme influenza in tutto il mondo. Cinque anni dopo gli eventi verificatisi in Thailandia, Eight-faced Buddha arriva ad Hong Kong a causa della morte del figlio e ingaggia una dura battaglia con i vecchi rivali Tin e Chow.
A completare il cast principale di The White Storm è infine l'attrice Quan Yuan nei panni di Chloe. Moglie di Chow e suonatrice di cetra cinese, Chloe ha incontrato per la prima volta Chow durante una performance ad Hong Kong con l'orchestra cinese di Pechino. Quando si è scoperta incinta, Chloe ha rotto con Chow a causa del suo rifiuto ad interrompere la missione sotto copertura e, da madre single, si è poi presa cura da sola della figlia Woon-woon.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Amicizia indissolubile anche quando il destino li rende nemici, dopo anni ed anni di lavoro assieme e sfide vissute pericolosamente. Un buon thriller concitato, pieno di colpi di scena, sin esagerato,che riflette su un valore fondamentale come l'amicizia fraterna, valore che riesce spesso a sconfiggere l'odio che matura dopo un supposto tradimento.
leggi la recensione completa di alan smitheeIl Film è davvero bello . carico di adrenalina . okkk … pistole , e azione continua . non vi annoierete di sicuro . da vedere.
commento di antonio79