Il lavoro e il matrimonio non funzionano e Paul Groves (Fonda), regista tv, si dà ai "viaggi" all'acido lisergico. Le stupende visioni iniziali sono presto sopraffatte dagli incubi, ma al risveglio Paul si sente un leone. La sua amante cerca di raffreddare i suoi entusiasmi mettendolo in guardia. Vivido quadro, sia pure datatissimo, di un tentativo generazionale di liberazione delle coscienze per via chimica, un vero film di culto psichedelico per i contenuti, per gli effetti speciali, per la sceneggiatura di Jack Nicholson, e per un cast che affianca Peter Fonda a Dennis Hopper: non a caso, due anni dopo, le tre figure-chiave di Easy Rider.
Opera ambigua e semi-sconosciuta questo Serpente di fuoco di Roger Corman, film dal titolo italiano particolarmente kitsch, che sostituisce mollemente l’originale The Trip, ben più puntuale e illumanante. Con l’espediente di affrontare, in senso pedagogico-sociale, un tema - per l’epoca - d’attualità come l’(ab)uso di sostanze stupefacenti quali gli acidi, Corman realizza un film… leggi tutto
Solo coloro che (come il sottoscritto) hanno lasciato il cuore nei favolosi sixties possono comprendere appieno la sublimità artistica di quest’opera. Per tutti gli altri, “The Trip” (il titolo italiano è insulso, inappropriato, insensato) ha comunque un’importante valenza didattica.
Pellicole dalla tematica prettamente incentrata sulla psichedelia, in… leggi tutto
Turn on, tune in, drop out! Né piu né meno di quanto il titolo inglese promette: un "trip", un vorticoso e vieppiù incalzante delirio di immagini, simboli, suoni, fantasie, sogni e incubi ad associazione essenzialmente libera. Ha tutta l'aria di essere stato qualcosa di molto "fico", per l'epoca beninteso. leggi tutto
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Sappiamo tutti che quella psichedelica è una cultura che ha avuto la sua espansione ed evoluzione durante gli anni '60 e '70 grazie al movimento giovanile ed ha largamente influenzato il mondo artistico, in…
Solo coloro che (come il sottoscritto) hanno lasciato il cuore nei favolosi sixties possono comprendere appieno la sublimità artistica di quest’opera. Per tutti gli altri, “The Trip” (il titolo italiano è insulso, inappropriato, insensato) ha comunque un’importante valenza didattica.
Pellicole dalla tematica prettamente incentrata sulla psichedelia, in…
Turn on, tune in, drop out! Né piu né meno di quanto il titolo inglese promette: un "trip", un vorticoso e vieppiù incalzante delirio di immagini, simboli, suoni, fantasie, sogni e incubi ad associazione essenzialmente libera. Ha tutta l'aria di essere stato qualcosa di molto "fico", per l'epoca beninteso.
Opera ambigua e semi-sconosciuta questo Serpente di fuoco di Roger Corman, film dal titolo italiano particolarmente kitsch, che sostituisce mollemente l’originale The Trip, ben più puntuale e illumanante. Con l’espediente di affrontare, in senso pedagogico-sociale, un tema - per l’epoca - d’attualità come l’(ab)uso di sostanze stupefacenti quali gli acidi, Corman realizza un film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.