Alvin York (Cooper), giovane contadino del Minnesota, non riesce a comprarsi un pezzo di terra e, sconfortato, si dà all'alcol, con conseguenti azioni riprovevoli. Il suo pastore lo riporta sulla retta via, pieno di fervore mistico. Film di propaganda bellica con un protagonista che è il massimo della simpatia e un regista che gli realizza una narrazione di calcolato equilibrio tra ironia ed eroismo guascone.
un film geniale che ti prende pian piano sempre di piu'!!!! mi e' piaciuto molto e' delicato nonostante c'e' la guerra, gery cooper e' ottimo!! lo consiglio!!
Certo, è un film che sostiene l'intervento in guerra degli Stati Uniti, ma sarebbe riduttivo definirlo un mero film di propaganda. Innanzitutto è condotto da Hawks con mano agilissima, sì da godere di un'estrema scorrevolezza e compattezza, senza il minimo momento di stanca. In secondo luogo, cerca di affrontare e di risolvere (e in un certo senso ci riesce) certi dilemmi… leggi tutto
Parabola di propaganda bellica, che parla della Prima per riferirsi alla Seconda Guerra Mondiale, il film indica nella Bibbia e nel moschetto (come qualcuno ebbe a dire anche dalle nostre parti) il binomio inscindibile per lo Yankee perfetto. Ci si è spesso arrovellati per individuare le differenze tra il cinema di John Ford e quello di Howard Hawks: se si osserva la struttura di film… leggi tutto
Fra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
Questa play nasce da una piccola provocazione. Intanto, nasce anche dalla curiosità relativa a un regista come Hawks, probabilmente un po' rimosso oggi rispetto ad altri grandi della sua epoca come Ford,…
Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema!
Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…
Si respira aria di casa in questo numero. Non solo per Fellini e i suoi nostalgici e affettuosi amarcord personali, ma anche per le dichiarazioni d'amore e riconoscenza nei confronti del nostro cinema esplicitate da…
( Press Play n. 8 )
( August Sander : "Young Farmers, 1914", da "the People of the 20th Century" )
'99! Allenare il Ricordo, farne un ProMemoria vivo,…
Certo, è un film che sostiene l'intervento in guerra degli Stati Uniti, ma sarebbe riduttivo definirlo un mero film di propaganda. Innanzitutto è condotto da Hawks con mano agilissima, sì da godere di un'estrema scorrevolezza e compattezza, senza il minimo momento di stanca. In secondo luogo, cerca di affrontare e di risolvere (e in un certo senso ci riesce) certi dilemmi…
Parabola di propaganda bellica, che parla della Prima per riferirsi alla Seconda Guerra Mondiale, il film indica nella Bibbia e nel moschetto (come qualcuno ebbe a dire anche dalle nostre parti) il binomio inscindibile per lo Yankee perfetto. Ci si è spesso arrovellati per individuare le differenze tra il cinema di John Ford e quello di Howard Hawks: se si osserva la struttura di film…
Una biografia prima ironica e realistica e quasi folkloristica, poi sempre più enfatica, volutamente esagerata per esprimere la nascita della "leggenda", mimata nei racconti in crescendo dei soldati che ne hanno fatto un mito. Non mi pare contraddittoria né ingenua la lode della bontà che premia, anche se tradisce un fondo puritano, reso in parte verosimile, in parte…
Walter Brennan, genitori irlandesi, è una delle icone insostituibili del Western classico. Sì, il "vecchietto del West" è proprio lui! La voce un pò chioccia (eredità dei gas della Prima Guerra Mondiale) e la…
Un bel film tra fede e dovere, sulla vita di Alvin York interpretata magistralmente da un Cooper in forma smagliante e da qui l'oscar; bella anche la trama in cui fanno capolino anche il grande Brennan ( il pastore ) e la mamma, la Wycherly, grande carisma e intensita' visiva.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
un film geniale che ti prende pian piano sempre di piu'!!!! mi e' piaciuto molto e' delicato nonostante c'e' la guerra, gery cooper e' ottimo!! lo consiglio!!
commento di molli