In un paesino del Mezzogiorno si incontrano casualmente i destini di due donne tra loro molto distanti. La diciassettenne Rosa, aggrappata a un amore adolescenziale che si augura la porti lontano da tutto, e la quarantacinquenne Gladys, appena tornata dal Venezuela, sono due delle operaie che confezionano in un sottoscala umido e fatiscente tute sportive per conto di un datore di lavoro rozzo e manesco. Mentre entrambe tornano a sperare e ad amare, un incendio nella fabbrica le coglierà di sorpresa.
"La sensualità delle vite disperate", citando un verso di Paolo Conte, è quella che avvolge come in un girotondo metafisico i personaggi di questa storia, raccontata con dolcezza e soprattutto con una scelta di intensa verità che appassiona e coinvolge. L'opera prima di D'Ambrosio è interessante soprattutto per la possibilità di analizzare un… leggi tutto
In un paese della provincia campana due donne cercano di cambiare la propria esistenza. Rosa è una diciasettenne che vive col papà e sogna di emigrare in Svizzera, fuggire da quel paese che la opprime e Glady è una donna adulta sola, tornata dalla prima emigrazione in Sudamerica, che sta ancora cercando un senso vero da dare alla sua vita. Si incontrano in una piccola… leggi tutto
Qual è il problema sostanziale di questo film (a mio modestissimo parere)? Se non sei campano, o non comprendi il dialetto stretto napoletano non hai modo di comprendere i dialoghi. Dopo un quarto d'ora, abbiamo disistito. L'idea di mettere i sottotitoli, no? In Italia ci sono altre 19 regioni e ci sono milioni di persone che non capiscono il napoletano stretto. Ma forse il regista e gli…
"La sensualità delle vite disperate", citando un verso di Paolo Conte, è quella che avvolge come in un girotondo metafisico i personaggi di questa storia, raccontata con dolcezza e soprattutto con una scelta di intensa verità che appassiona e coinvolge. L'opera prima di D'Ambrosio è interessante soprattutto per la possibilità di analizzare un…
In un paese della provincia campana due donne cercano di cambiare la propria esistenza. Rosa è una diciasettenne che vive col papà e sogna di emigrare in Svizzera, fuggire da quel paese che la opprime e Glady è una donna adulta sola, tornata dalla prima emigrazione in Sudamerica, che sta ancora cercando un senso vero da dare alla sua vita. Si incontrano in una piccola…
Molte sale sono occupate da Civil War e dagli altri film già usciti che non hanno ancora esaurito il loro ciclo vitale. E così anche questa settimana escono molti titoli, ma nessuno che spicchi:…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Cinema italiano... Voto 0
commento di ScemaranUn posto non tanto lontano
leggi la recensione completa di Oreopata