Reese e Walker sono due ex compagni di galera. Di nuovo insieme decidono di compiere una rapina ai danni di un gruppo di gangster. Reese però si tiene anche la parte di Walker che si mette allora sulle tracce di Reese aiutato da un misterioso personaggio che si fa chiamare Yost.
Note
Un noir drammatico, teso e crudele, con un grande Lee Marvin nella parte dell'eroe negativo, disilluso dalla vita. Fu il film che lanciò Boorman, che qui adotta uno stile frammentato e un montaggio quasi alla Resnais. Da un romanzo di Richard Stark.
Nel complesso, rinnovo, decisamente sopravvalutato! Reso particolare ad arte per togliere l'attenzione da una trama piuttosto lacunosa e cercare di ottenere qualcosa al botteghino. 5 meno 1
Noir quasi metafisico, incentrato su un gangster (Lee Marvin) che si pone l'obiettivo di recuperare i 93 mila dollari dei quali fu defraudato da un complice, come scusa per portare avanti il suo progetto di vendetta, e non soltanto contro chi gli portò via il malloppo e la moglie. I soldi, si vedrà alla fine, sono la cosa che gli interessa di meno. E non gli interessa nemmeno… leggi tutto
Come Edmond Dantés, Walker è stato tradito dal suo migliore amico al momento di spartire il bottino di una rapina. Come il Conte di Montecristo, è fuggito da una prigione-fortezza in mezzo al mare. Ora rivuole il suo denaro e non sente ragioni. Il semiesordiente Boorman mostra una raffinatezza visuale superiore alla media del genere, mette in mostra un campionario interessante di… leggi tutto
Fuggito da Alcatraz, Walker (Lee Marvin) vuole vendicarsi dell'ex-compagno di galera Yost (Keenan Wynn), che gli ha portato via la donna (Angie Dickinson) e 93.000 dollari: centrerà l'obiettivo inanellando una serie di delitti più o meno efferati. Al suo esordio vero e proprio, Boorman punta su una miscela di azione e racconto a puzzle, condita dall'algido carisma di Marvin. La… leggi tutto
John Boorman, che non fu mai un tenero, cominciò con questa pellicola dura e cruda, che descrive un mondo di personaggi spietati, nel quale conta solo il denaro. È un film gelido, dove nessuno prova amore o amicizia, ma solo avidità e desiderio di vendetta.
Il protagonista Lee Marvin, a ben guardare, è tutto sommato uno dei meno cattivi: è infatti interessato…
Direi decisamente sopravvalutato per quan to riguarda la trama, che in definitiva è piuttosto pasticciata ed approssimativa. Che motivo c'era di uccidere Brewster proprio quella sera ad Alcatraz durante la consegna dei soldi.
Nè Brewster aveva mainfestato l'intenzione di fare carriera uccidendo Fairfax.
Anche entrare in palazzi super sorvegliati con queste tecniche infantili non…
Walker e Reese si appropriano di una grande somma di denaro appartenente ad un'organizzazione criminale. Compiuto il furto, Reese, con la complicità di Lynne, la moglie di Walker, tenta di uccidere quest'ultimo e fugge con l'intero bottino. Dopo qualche tempo, Walker si mette sulle tracce dei due traditori e, grazie alle informazioni fornite da Yost, un uomo misterioso che sa sempre dove…
Senza un attimo di tregua 1967- la trama: A San Francisco viene fatta una rapina, ma qualcosa va storto ed il socio spara a Walker . Passa un anno e Walker/Lee Marvin torna per vendicarsi e riavere i 93.000 dollari che gli spettano, sono suoi. Questo bellissimo thriller e’ tratto dal romanzo “Anonime carogne”scritto da Donald Westlake nel 1962, che si firma con lo…
Il ruolo che lo consacrò fu indubbiamente quello di Liberty Valance ne "L'uomo che uccise Liberty Valance", ma Lee Marvin aveva già parecchia esperienza alle spalle: fu uno di quegli attori che che…
Il montaggio cinematografico ha subito nel corso della sua storia una lunga evoluzione, ma sicuramente negli anni 60' con le verie avanguardie, ha trovato soluzioni nuove ed originali, subito riprese poi dai film americani della Nuova Hollywood.
Senza un attimo di Tregua di John Boorman (1967), avrebbe meritato sicuramente una candidatura agli oscar come miglior montaggio e la…
"La vita si mette in scena da sola. È questo che bisogna osservare. L'ispirazione non si cattura. Quando la si vuole catturare, è andata via. Non bisogna neanche sperare di fare opere poetiche, non…
Una cella. Una prigione. Come ci sono finito?
Immagini, ricordi, voci del passato, frammenti temporali che spingono nella mente, uno dopo l’altro, mosaici narrativi da comporre.
E’ tutto vero o è un sogno?
Alcatraz. Scivolando sull’acqua. Le fughe (im)possibili. Le sfumature del mare. I discorsi.
L’eco dei passi, nei corridoi…
Lo vidi qualche mese fa ma dimenticai di recensirlo. Ora resta per lo più il ricordo di una pellicola interessante, ben fatta e dalle buone atmosfere noir. Lee Marvin funziona, la storia avvince malgrado sia per certi versi prevedibile. Bel film, sicuramente consigliato.
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
Fuggito da Alcatraz, Walker (Lee Marvin) vuole vendicarsi dell'ex-compagno di galera Yost (Keenan Wynn), che gli ha portato via la donna (Angie Dickinson) e 93.000 dollari: centrerà l'obiettivo inanellando una serie di delitti più o meno efferati. Al suo esordio vero e proprio, Boorman punta su una miscela di azione e racconto a puzzle, condita dall'algido carisma di Marvin. La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Boorman gira un tardo noir, asciutto e spietato, più dei classici del genere.
leggi la recensione completa di BalivernaA distanza di anni il film rimane una sublime opera d'arte cinematografica. Per mille ragioni che si evincono riguardandolo. Specifico Filmico 8/9
commento di monsieur opalNel complesso, rinnovo, decisamente sopravvalutato! Reso particolare ad arte per togliere l'attenzione da una trama piuttosto lacunosa e cercare di ottenere qualcosa al botteghino. 5 meno 1
leggi la recensione completa di BradySeppure con i Suoi annetti,il Film può risultare ancora credibile (anche per merito di certi Interpreti ...) !!! voto.6.
commento di chribio1Angie Dickinson e Lee Marvin che attori !!!!
leggi la recensione completa di claudio1959Non mi ha del tutto convinto
commento di Ethan01Discontinuo un po confuso ha un buon cast e Lee Marvin sembra in buona forma.voto 6 -
commento di wang yuVoto 6. [30.10.2011]
commento di PP