Allan Karlsson compie cento anni e la casa di riposo in cui vive ha intenzione di onorare il compleanno con una grande festa. Allan, però, è di tutt'altro avviso e, decidendo che non è mai troppo tardi per ricominciare, fugge via dall'istituto e si dirige verso la stazione degli autobus, luogo dal quale può partire alla ricerca del suo passato.
Approfondimento
IL CENTENARIO CHE SALTÒ DALLA FINESTRA E SCOMPARVE: L'ADATTAMENTO DI UN BEST SELLER
Diretto da Felix Herngen, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve è l'adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore svedese Jonas Jonasson, un best seller mondiale che, pubblicato in oltre 38 Paesi, ha venduto oltre sei milioni di copie (di cui più di un milione nella sola Svezia). Con protagonista principale l'attore Robert Gustafsson (chiamato a interpretare le varie fasi di età del suo personaggio), Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve racconta la storia di Allan Karlsson, anziano che dopo una vita lunga e ricca di eventi è finito in una casa di cura, credendo di essere arrivato all'ultima tappa del suo percorso.Ancora in buona salute e costretto a trascorrere giornate che diventano sempre più noiose, al compimento dei cent'anni Allan decide di scappare via e, arrampicandosi fuori dalla finestra, abbandona il centro, dando inizio a un viaggio divertente e inaspettato, nel quale saranno coinvolti una banda di criminali, degli assassini, una valigia piena di denaro in contanti, un elefante e un poliziotto incompetente. Mentre per chiunque l'avventura sarebbe qualcosa di straordinario, per Allan si tratta invece di pura ordinarietà dal momento che è stato testimone di alcuni degli eventi più importanti del XX secolo, giocando un ruolo chiave in molti di loro nonostante il suo disinteresse per la politica e la religione. Nel suo avventuroso percorso, Allan finisce per ricordare alcune delle circostanze passate che lo hanno visto protagonista, mostrando ad esempio quale sia stato il suo contributo nell'invenzione della bomba atomica o come sia divenuto amico di tutti - dal presidente degli Stati Uniti ai tiranni russi - e rimanendo fedele ad una sola regola: Non preoccuparti del futuro, usa l'istinto e non rimuginare sui problemi di ieri.
Note
Lo zampino del regista Felix Herngren sull'omonimo romanzo di Jonas Jonasson cerca di far funzionare il solito meccanismo accalappia-risate delle situazioni paradossali accostate alle (in)capacità di un vecchio. La sua regia però si limita a seguire il gioco muovendosi in maniera piatta, imprigionata nella sua stessa messa in scena obbligata, dove gli aggettivi di riferimento sono naturalmente gli abusati picaresco e rocambolesco.
Il film dello svedese Felix Herngren è un "Forrest Gump" in salsa nordica. Con la stessa venatura picaresca e la stessa strampalata ironia. Ma "Il centenario ..." gioca decisamente di sponda con i fatti tragici della storia, e questo ne rallenta la scorrevolezza fino ad appiattirne il ritmo. Un film simpatico che voleva essere un opera impegnata.
La regia scandisce con tempi costanti eventi che si susseguono generando intrecci e qualche risata.
A parte la storia in sé, non mancano riferifenti storici, tutto visto con ironia un pò grottesca ma anche raffinata.
Voto: 6,5
Allan Karlsson (Robert Gustafsson), il giorno del suo centesimo compleanno, fugge dall'ospizio in cui è ospite: la sua fuga genera una serie di equivoci, con valigie piene di soldi, bande di gangster poco 'professionali' e pasticcioni, poliziotti ancor più inetti, stravaganti persone incontrate per caso ed un elefante che svolgerà un ruolo decisivo nella vicenda.
'Il… leggi tutto
Nel giorno del suo centesimo compleanno, Allan fugge dall'ospizio in cui risiede, a piedi e senza portare nulla con sè. Accidentalmente un passante gli affida una valigia proprio mentre Allan sta salendo su un bus diretto in un'altra città: comincia così una serie di disavventure durante le quali il centenario ripercorre mentalmente la storia della sua lunga e vivace vita. … leggi tutto
Confesso di non aver letto il best seller mondiale da cui è tratto il film; sono però alle prese con un altro romanzo di Jonas Ionasson ("L'Assassino, Il Prete e il Portiere") e devo dire che, sin dai primi fotogrammi de "Il Centenario", si ritrova tutto lo stile letterario dello scrittore svedese, la sua ironia e il suo sarcasmo (freddi e distaccati, ovviamente, come…
Nel giorno del suo centesimo compleanno, Allan fugge dall'ospizio in cui risiede, a piedi e senza portare nulla con sè. Accidentalmente un passante gli affida una valigia proprio mentre Allan sta salendo su un bus diretto in un'altra città: comincia così una serie di disavventure durante le quali il centenario ripercorre mentalmente la storia della sua lunga e vivace vita. …
Uhm ,abbandoniamo per oggi il mainstream hollywoodiano,rechiamoci in Scandinavia ,pronti a girare il mondo in compagnia di un irresistibile vecchietto di nome Alla Karlsson ,centenario ma dotato di un 'indescrivibile fanciullezza.Il nostro esilarante amico,stanco dell'ospizio ,scappa saltando dalla finestra ,gira un po' per tutta la Svezia e non solo,incontrando personaggi curiosi o…
Allan Karlsson (Robert Gustafsson), il giorno del suo centesimo compleanno, fugge dall'ospizio in cui è ospite: la sua fuga genera una serie di equivoci, con valigie piene di soldi, bande di gangster poco 'professionali' e pasticcioni, poliziotti ancor più inetti, stravaganti persone incontrate per caso ed un elefante che svolgerà un ruolo decisivo nella vicenda.
'Il…
La vita incredibile di Allan Karlsson è segnata dalle urla: della madre che lo ha messo al mondo, del padre che professa la contraccettività con testardaggine, e da una pletora di personaggi molto famosi. Avanzando avventurosamente attraverso il tempo, Allan raggiunge il traguardo dei 100 anni, in una sorta di surrealismo disincantato e rimunerativo. Il regista Felix Herngren…
Un film garbato che ricalca in pieno lo spirito del libro da cui è tratto. Al di là della storia (discretamente fedele all'originale), il regista riesce a ricostruire anche le stesse atmosfere che si vivono durante la lettura, atmosfere rarefatte e grottesche per certi versi che vedono protagonista uno strambo vecchietto che ricorda, nemmeno troppo vagamente, il più famoso…
Allan alla vigilia del suo centesimo compleanno fugge dalla triste casa di riposo, intenzionato ad intraprendere un nuovo viaggio; finirà coinvolto in una serie di vicende tragicomiche, non molto diverse da quelle che hanno segnato la sua lunga straordinaria esistenza.
Ispirata all’omonimo e fortunato romanzo di debutto dello svedese Jonas Jonasson, la trama si sviluppa su due…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Il film dello svedese Felix Herngren è un "Forrest Gump" in salsa nordica. Con la stessa venatura picaresca e la stessa strampalata ironia. Ma "Il centenario ..." gioca decisamente di sponda con i fatti tragici della storia, e questo ne rallenta la scorrevolezza fino ad appiattirne il ritmo. Un film simpatico che voleva essere un opera impegnata.
commento di Peppe ComuneEffettivamente ricalca lo schema di Forrest Gump. Molto strampalato, ma simpatico.
commento di corradopLa regia scandisce con tempi costanti eventi che si susseguono generando intrecci e qualche risata. A parte la storia in sé, non mancano riferifenti storici, tutto visto con ironia un pò grottesca ma anche raffinata. Voto: 6,5
commento di giancaudioUn centenario bombarolo e ameno, che fugge dalla casa di cura. Divertente, ma dopo un po' ripetitivo.
commento di ENNAH