C'è un brutto affare di sterline false da risolvere e Lord Smithwich chiama in causa Sherlock Holmes (Caine). Solo che Watson non ne può più e finalmente rivela alla stampa di essere lui il vero genio della coppia. L'altro in realtà non è che un mediocre attore di nome Reginald Kincaid. In ogni caso il cattivo della vicenda è sempre il vecchio Moriarty che, come sempre, finisce sconfitto.
Note
A metà tra il giallo e la commedia, questo "Senza indizio" è un film godibile, dall'assunto dissacrante e dalla sceneggiatura ben orchestrata, con una coppia di mostri sacri impareggiabili nel contendersi la scena.
Forse la più bella e divertente pellicola su Sherlock Holmes mai messa in scena, Caine e Kingsley giganteggiano con un'affinità straordinaria. Una vera perla, da recuperare.
Film Giallo-Comico sulla figura di Sherlock Holmes bene interpretato un po' da tutti ma la Storia non mi e' parsa molto appassionante : da rilevare la presenza di Caroline Milmoe nella parte di "Constance" bella a vedersi.voto.5.5.
Chi l'ha rapito?…I rapitore. Un film molto divertente. Caine e Kingsley assulatamente geniali. I dialogi fra loro intelligenti. Non mi ha piaciuto la scena finale, ma comunque un film molto simpatico
Bei costumi, bella ambientazione, alcune scene sono davvero suggestive e belle specie quando c'è il mare; ma la storia non ha suscitato il mio interessente e non mi ha divertito gran che.
Nella massa dei film sherlockiani degli ultimi anni, questo spicca per brio e gusto dell'ironia. E' uno di quei film che si vede per caso ma che non delude.
Un film indeciso tra la farsa e la serietà, con personaggi non plausibili e ahimè non simpatici.Peccato perchè l'idea di partenza non era male. Si guarda e prontamente si dimentica.
Divertentissima trovata, quella di mostrarci un Sherlock rintronatissimo, ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza due attori meravigliosi così!
Qualcuno ha rubato alla Zecca inglese i clichè delle sue banconote e vuole affossare l' economia britannica sotto un diluvio di sterline false , ma non ha fatto i conti con il miglior investigatore del mondo ... E' geniale l' idea degli sceneggiatori Larry Strawther e Gary Murphy di rovesciare la storia e la sua apparenza , creando una trama in cui il vero detective , sagace , metodico ed… leggi tutto
Commedia divertente ed "alternativa" alla solita riproposizione del famoso soggetto, creata su un giallo coerente. Caine e Kingsley si dividono la scena con complice antagonismo, duettando piacevolmente per tutto il film. Il finale porta ad un crescendo di divertimento, migliorando un ritmo a tratti fiacco e compensando qualche scenetta dal fine sterile. Adatta. leggi tutto
Film sinceramente, a mio modesto parere, invecchiato male. Spiace vedere due mostri sacri come Michael Caine e Ben Kingsley martoriati da una sceneggiatura così macchiettistica. Il giallo non regge minimamente, il ritrovamento del primo, fondamentale, indizio, non ha il minimo senso e da lì parte una serie di situazioni che si incastrano malissimo. Purtroppo la parte drammatica e… leggi tutto
Film sinceramente, a mio modesto parere, invecchiato male. Spiace vedere due mostri sacri come Michael Caine e Ben Kingsley martoriati da una sceneggiatura così macchiettistica. Il giallo non regge minimamente, il ritrovamento del primo, fondamentale, indizio, non ha il minimo senso e da lì parte una serie di situazioni che si incastrano malissimo. Purtroppo la parte drammatica e…
Su Holmes ho guardato solo (più volte, in serate successive per confrontarli fra loro) quelli più “anomali”, non veri gialli e non autentici: per ordine cronologico di uscita, La vita privata di S. H., di Wilder (1970), SH soluzione 7% (1976), Senza indizio (1988) e Mr. Holmes (2015).
Quest’ultimo per me è il migliore, ma è l’unico valutato…
Qualcuno ha rubato alla Zecca inglese i clichè delle sue banconote e vuole affossare l' economia britannica sotto un diluvio di sterline false , ma non ha fatto i conti con il miglior investigatore del mondo ... E' geniale l' idea degli sceneggiatori Larry Strawther e Gary Murphy di rovesciare la storia e la sua apparenza , creando una trama in cui il vero detective , sagace , metodico ed…
Non uso facilmente il termine "capolavoro" e infatti non lo userò ma qui siamo in quei pressi, perché davvero non manca nulla a questa pellicola su Sherlock Holmes. Qualche purista storcerà il naso, perché l'Holmes che viene qui descritto non è quello di Arthur Conan Doyle, non del tutto ma è sicuramente molto più divertente, dissacratorio e anche…
Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco.
Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…
Quante volte ho riguardato Senza indizio? Ho perso il conto delle repliche e ogni volta è un piacere per gli occhi ed il cuore. Come nella celebre canzone di Pupo, non mi stanca mai. Kingsley e Caine sono indescrivibili. Le comparse sanno il fatto loro. Musiche, costumi, scenografie, ritmo, humor: tutto gira alla perfezione su un soggetto geniale, sviluppato in una sceneggiatura sempre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
I continui artificiosi colpi di scena finali sono in carattere con il gioco iniziale, anche se spesso si riducono a trovatine troppo facili.
leggi la recensione completa di luisasalviChe coppia di protagonisti !
leggi la recensione completa di daniele64Forse la più bella e divertente pellicola su Sherlock Holmes mai messa in scena, Caine e Kingsley giganteggiano con un'affinità straordinaria. Una vera perla, da recuperare.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUno dei film più divertenti mai visto. Voto 7.
commento di ezzo24Kingsley e Caine sono indescrivibili, una gioia per gli occhi. Voto: 9.
leggi la recensione completa di andenkoFilm Giallo-Comico sulla figura di Sherlock Holmes bene interpretato un po' da tutti ma la Storia non mi e' parsa molto appassionante : da rilevare la presenza di Caroline Milmoe nella parte di "Constance" bella a vedersi.voto.5.5.
commento di chribio1Geniale reinvenzione del duo Holmes-Watson. Ecco come va fatta una parodia: rispettosa, misurata, divertentissima. Che classe!
commento di moviemanChi l'ha rapito?…I rapitore. Un film molto divertente. Caine e Kingsley assulatamente geniali. I dialogi fra loro intelligenti. Non mi ha piaciuto la scena finale, ma comunque un film molto simpatico
commento di martatieneunmarcapasosBei costumi, bella ambientazione, alcune scene sono davvero suggestive e belle specie quando c'è il mare; ma la storia non ha suscitato il mio interessente e non mi ha divertito gran che.
commento di wang yuNella massa dei film sherlockiani degli ultimi anni, questo spicca per brio e gusto dell'ironia. E' uno di quei film che si vede per caso ma che non delude.
commento di sasso67Divertente commedia gialla, che gioca con i personaggi di Holmes e Wattson. E i due attori protagonisti sono irresistibili.
commento di screamUn film indeciso tra la farsa e la serietà, con personaggi non plausibili e ahimè non simpatici.Peccato perchè l'idea di partenza non era male. Si guarda e prontamente si dimentica.
commento di aredhelDivertentissima trovata, quella di mostrarci un Sherlock rintronatissimo, ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza due attori meravigliosi così!
commento di RageAgainstBerlusca