Trama
Vent'anni dopo la loro prima stravagante avventura, Lloyd Christmas (Jim Carrey) e Harry Dunne (Jeff Daniels) si ritrovano a formare un'improbabile coppia per mettersi sulle tracce della figlia a lungo perduta di uno dei due.
Approfondimento
SCEMO & + SCEMO 2: IL SEGUITO DEL CULT SCEMO & PIÙ SCEMO
Diretto dai fratelli Bobby e Peter Farrelly e sceneggiato dai due con Sean Anders, Mike Cerrone, John Morris e Bennett Yellin, Scemo & + scemo 2 è il seguito a distanza di 20 anni di Scemo & più scemo, e riunisce la coppia formata dagli attori Jim Carrey e Jeff Daniels, chiamati a riprendere i personaggi di Lloyd Christmas e Harry Dunne. Ancora una volta commedia demenziale che gioca sulla fisicità degli interpreti, Scemo & + scemo 2 vede Harry e Lloyd alle prese con un viaggio on the road per mettersi sulle tracce di una figlia che non credeva di avere. Nonostante il tempo sia trascorso anche per loro, i due non hanno perso l'idiozia che li contraddistingueva.
Con la direzione della fotografia di Matthew F. Leonetti, le scenografie di Aaron Osborne, i costumi di Karen Patch e le musiche originali degli Empire of the Sun, Scemo & + scemo 2 spinge la barra della demenzialità ancora più in alto rispetto al primo capitolo toccando il culmine quando alla fine del loro viaggio i due strampalati amici faranno tappa in un istituto mentale, dove è in corso un summit che ospita le menti più brillanti del mondo.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Con Jim Carrey e Jeff Daniels a far da mattatori nei panni di Lloyd e Harry, Scemo & + scemo 2 necessitava di un cast di comprimari in grado di reggere il gioco alla loro comicità. All'inizio della storia, mentre Lloyd è in stato comatoso a causa dell'addio definitivo della sua fidanzata Mary, Harry scopre di avere da giovane avuto una figlia da Fraida Felcher, personaggio la cui presenza era solo accennata in Scemo & più scemo. A interpretare Fraida è stata scelta l'attrice Kathleen Turner, che ritrova Jim Carrey su un set a distanza di quasi trent'anni da Peggy Sue si è sposata.
Il comico Rob Riggle dà vita invece a due personaggi differenti, i gemelli Travis e Lippincott, i cattivi della storia. Entrambi i fratelli sono inesorabilmente legati a Adele Pinchelow, la donna dalle strane abitudini sessuali a cui presta il volto Laurie Holden. Adele, inoltre, è colei che ha cresciuto Penny, la figlia biologica di Fraida che non conosce il padre e che è portata in scena da Rachel Melvin.
Completano poi il cast principale di Scemo & + scemo 2 gli attori Steve Tom (è il dottor Bernard Pinchelow, mente brillante e padre adottivo di Penny), Don Lake (è il dottor Meldmann, che partecipa al summit delle menti geniali), Tembi Locke (è la dottoressa Barbara Walcott, direttrice del summit) e Patricia French (è la signora Sourpuss, colei che non vorrebbe la partecipazione alla conferenza di Harry e Lloyd). Com'è nello stile delle opere dei fratelli Farrelly, anche Scemo & + scemo 2 presenta alcuni cammei eccellenti come quelli dell'artista Swizz Beatz, del lanciatore de Texas Rangers Derek Holland, del ricevitore dei New England Patriots Troy Brown, dell'ex star dell'Nba Jon Barry, del comproprietario degli Atlanta Falcons John P. Imlay e di Mariann Neary Farrelly, madre dei due registi. Nei sogni di Lloyd, inoltre, la moglie di Harry è impersonata da June Shannon.
Note
Seguito di Scemo & più scemo (1994). Al netto di tutto - qualche battuta, il gioco dei numeri e la scenetta delle birre - resta il sospetto che perdendo mordente i Farrelly siano diventati inutilmente cattivi e il loro cinema un mero meccanismo inerte. Il capostipite demenziale e de-evoluzionista prometteva altro. E nella malinconica mediocrità isterica di un film che nonostante tutto ha sbancato il botteghino Usa, anche i due protagonisti si perdono, tristi e privi di vita.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Divertente, buon seguito, Carrey e Daniels hanno ancora la stoffa e il giusto entusiasmo.
commento di moviemanTroppo tardi per sto sequel che non fa proprio ridere. E che tristezza K. Turner. Voto 5
commento di ILDIODELLERECENSIONIUn buon sequel dopo ben vent' anni ...
leggi la recensione completa di daniele64Più fiacco e meno divertente del primo, ma secondo me ci sta.
commento di FiestaAncora più imbarazzante del 1° Capitolo !!! voto.0.
commento di chribio1Sequel secondo me un po' troppo snobbato dalla critica, che a me non ha deluso affatto, anzi non capisco proprio i giudizi negativi.Che cosa c'è che non va in questo secondo capitolo?C'è sempre lo stesso tipo di comicità, e i due attori protagonisti nonostante invecchiati, riescono sempre ad essere incredibili.Porca miseria, cosa volete di più.
commento di Utente rimosso (AlexVale)