Finita la guerra di Secessione, Ethan torna a casa. Ritrova il fratello, la cognata, le loro due figlie Debbie e Lucy e il figlio adottivo Martin, di origine indiana. Un giorno arriva alla fattoria il reverendo Clayton con un gruppo di coloni e convince Ethan e Martin a unirsi a loro per dare la caccia agli indiani che razziano il bestiame. Ma mentre gli uomini sono via, i Comanches attaccano la fattoria, massacrano i genitori e rapiscono le due ragazze. Lucy è ritrovata morta; Ethan si mette alla ricerca di Debbie, insieme con Martin.
Note
Ideologicamente molto più sfumato di quanto non dica il soggetto (ne testimonia la complessità del personaggio interpretato da John Wayne), il film è affascinante sia sul piano narrativo sia su quello visivo, uno dei più belli di Ford. Una malinconica, crudele ballata sullo scorrere del tempo e sulla crisi del mito americano.
Questo capolavoro ha 67 anni, ma é come se fosse di ieri. Inutile commentarlo ulteriormente, perché rischierei di essere riduttivo, bisogna solo vederlo. Voto: 9.
Wayne è sublime nel far trasparire tutta la granitica fragilità emotiva del suo personaggio. Primi piani rivelatori mostrano tutto l’astio che porta in corpo, lunghe pause su sguardi carichi di disprezzo e commiserazione ne mostrano il lato oscuro.
Western fondamentale del grande Ford. Un'opera innovativa,che tra l'altro offre una delle migliori interpretazioni del leggendario John Wayne, il "Duca".
Western indimenticabile, dalla morale ambigua (fu accusato di razzismo) ma dai tanti momenti emozionanti che lo rendono un capolavoro, il mio preferito. Con la trama complessa e misteriosa, con il protagonista che con tutti i suoi difetti è l'opposto dell'eroe classico, e tante immagini bellissime dall’inizio alla fine.
Classici non si nasce, si diventa. Possano i registoni in perpetuo travaglio per il loro prossimo inevitabile capolavoro meditare la famosa sentenza "Mi chiamo John Ford, faccio western"
Film superbo nella carriera di Ford e Wayne, uno dei migliori per entrambi. Pieno di sentimenti che aspettano di essere esplosi in un finale straziante e leggendario. Bellissimo.
Il miglior film della storia del cinema! Sentieri selvaggi sta al cinema come Pele' sta la calcio, o come Coppi sta al ciclismo o come Magic Johnson sta al basket
"La Gioconda" del cinema. Nient'altro. Quest'opera, che più ho rivisto, studiato, e di cui maggiormente ho letto, mi ha infine convinto come sia assolutamente vano tentare di interpretarla ed analizzarla esaustivamente.
Se è vero che il western è il genere americano per eccellenza, allora "Sentieri selvaggi" ne è certamente il film più rappresentativo. Epico… "questo è sicuro come il sorgere del sole". VOTO 10
un western costruito in modo impeccabile e con bellissime inquadrature, soprattutto in campo lungo, come richiede il genere. bellissima la scena finale in cui wayne se ne va "rimpicciolito".
Uno dei western più belli di sempre…il classicismo di Ford, le immense distese…il solito classico ottimismo di fondo tipico del suo cinema…un Wayne gigantesco…un finale bellissimo…un western classico e intramontabile!
“Mi chiamo John Ford, faccio western.”
Una frase che è diventata un testamento artistico, eppure quando il regista la pronunciò molti ne rimasero sorpresi, in fondo John Ford a quel tempo era già considerato uno dei più grandi registi viventi ma non certo per i suoi film western, era l'autore di Un uomo tranquillo, Furore,… leggi tutto
Dopo tante lodi l’ho rivisto ancora una volta, e mi piace sempre meno. Le scene comiche o umoristiche sono sconnesse dalle altre, e sono banali, mentre quelle drammatiche sono forzate; entrambe inverosimili. Gli ambienti sono molto belli, ma questo non è merito del film e non giova al suo senso; anzi, spesso tornano gli stessi sfondi della Monument Valley mentre la vicenda è… leggi tutto
Una massa di trasandate teste calde, alla caccia del pellerossa 'cattivo' che ha rapito la nipote di un bastardo di famiglia alla lontana, e quindi un inferiore. Si vaga per anni nel nulla a dire boiate e a mostrare la propria virilità a sparare a caso a bufali e esseri inferiori di razza pellerossa. Ciò che è peggio è che gran parte degli attori che interpretano… leggi tutto
Francamente non so bene neanche quando verranno assegnati gli Oscar 2024...
Dedico comunque un'altra Playlist a questi, che comunque la si pensi, risultano essere i Premi più importanti del Cinema.…
Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....
Un elenco di quei film che, per un motivo o per l'altro, hanno segnato un momento importante nel mio percorso. L'ordine è rigorosamente sparso, così da non creare inutili classifiche
"Per molti versi la professione del critico è facile: rischiamo molto poco, pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio. Prosperiamo grazie…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (31) vedi tutti
Questo capolavoro ha 67 anni, ma é come se fosse di ieri. Inutile commentarlo ulteriormente, perché rischierei di essere riduttivo, bisogna solo vederlo. Voto: 9.
commento di Roberto MorottiUn capolavoro
commento di gruvierazWayne è sublime nel far trasparire tutta la granitica fragilità emotiva del suo personaggio. Primi piani rivelatori mostrano tutto l’astio che porta in corpo, lunghe pause su sguardi carichi di disprezzo e commiserazione ne mostrano il lato oscuro.
commento di JohnWayne8Bellissimo e leggendario.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti...film che fa la storia del western , lo puoi vedere 1000 volte, capolavoro immenso, come il gran canyon.....voto 9
commento di ivcaviccè talmente balordo e idiota, che si fa fatica a prenderlo sul serio
commento di kahlzerNon mi ha preso più di tanto e l'ho pure trovato eccessivamente lungo. D'altronde non sono un gran fan di John Wayne e dei western d'antan.
commento di moviemanWestern fondamentale del grande Ford. Un'opera innovativa,che tra l'altro offre una delle migliori interpretazioni del leggendario John Wayne, il "Duca".
commento di Ethan01Epico , romantico , violento , tenero : tutto in un grande film ...
leggi la recensione completa di daniele64Pietra miliare.
leggi la recensione completa di giansnow89Western indimenticabile, dalla morale ambigua (fu accusato di razzismo) ma dai tanti momenti emozionanti che lo rendono un capolavoro, il mio preferito. Con la trama complessa e misteriosa, con il protagonista che con tutti i suoi difetti è l'opposto dell'eroe classico, e tante immagini bellissime dall’inizio alla fine.
commento di marco biClassici non si nasce, si diventa. Possano i registoni in perpetuo travaglio per il loro prossimo inevitabile capolavoro meditare la famosa sentenza "Mi chiamo John Ford, faccio western"
commento di michelSicuramente è un bel western, ma non un capolavoro come molti dicono. voto 6.5
commento di Cipolla ColtFilm superbo nella carriera di Ford e Wayne, uno dei migliori per entrambi. Pieno di sentimenti che aspettano di essere esplosi in un finale straziante e leggendario. Bellissimo.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Bellissime ambientazioni e fotografia, un John Wayne al massimo della sua popolarita' per un grande film che ha fatto la storia del cinema. Voto 8,5
commento di jeffwineSI PUO DIRE UN'ALTRA PERLA WESTERN, IL REGISTA HA MIXATO DRAMMA COMICITA E SPETTACOLARITA CON GRANDE MAESTRIA.
commento di chen kuan taiUn capolavoro del western con il Duca al massimo :-)
commento di steveunIl miglior film della storia del cinema! Sentieri selvaggi sta al cinema come Pele' sta la calcio, o come Coppi sta al ciclismo o come Magic Johnson sta al basket
commento di steve 61meglio di qualsiasi altra cosa possa offrire il pianeta terra
commento di baggiovoto 9.John Wayne è formidabile.Bello davvero.
commento di comfortably87"La Gioconda" del cinema. Nient'altro. Quest'opera, che più ho rivisto, studiato, e di cui maggiormente ho letto, mi ha infine convinto come sia assolutamente vano tentare di interpretarla ed analizzarla esaustivamente.
commento di Inside manSe è vero che il western è il genere americano per eccellenza, allora "Sentieri selvaggi" ne è certamente il film più rappresentativo. Epico… "questo è sicuro come il sorgere del sole". VOTO 10
commento di BobtheHeat8/10
commento di alex77Grandioso film; mi riporta all'infanzia ed a mio padre fan del western e di John Wayne
commento di carlos brigantegrande john ford e john wayne in una delle sue migliori interpretazioni
commento di raffa84Come si fa a mettere Ford davanti a Leone?? Eresia…
commento di DonoIl film più bello di Ford …ma soprattutto uno dei film più belli della storia del cinema. Ottimo
commento di mise en scene 88un western costruito in modo impeccabile e con bellissime inquadrature, soprattutto in campo lungo, come richiede il genere. bellissima la scena finale in cui wayne se ne va "rimpicciolito".
commento di carpaUno dei western più belli di sempre…il classicismo di Ford, le immense distese…il solito classico ottimismo di fondo tipico del suo cinema…un Wayne gigantesco…un finale bellissimo…un western classico e intramontabile!
commento di TravisIl più bel film western di tutti i tempi
commento di baggian