Giovanissimo calciatore che milita tra le file della squadra del Torino, Gigi Meroni incontra in un bar Cristiana Uderstadt, figlia di giostrai, in fuga da un marito sposato per imposizione familiare. Tra loro nasce subito l'amore, nonostante lei rischi l'accusa di adulterio, e il sentimento procede di pari passo con la carriera di Gigi, noto anche per il suo carattere anticonformista.
Note
Liberamente tratto dal libro di Nando Dalla Chiesa, il film tv ripercorre la storia di Gigi Meroni, uno dei più grandi calciatori italiani. Stile, classe, talento, ma anche una vita “contro” da rivoluzionario, Meroni morì il 15 ottobre 1967, ancora giovanissimo, travolto da un'auto.
Dall'omaggio all'oltraggio il passo è tristemente breve: questo La farfalla granata ci mostra in maniera fin troppo eloquente come infangare la memoria di un talentuoso calciatore dal carattere sopra le righe che scomparve a soli 24 anni, per uno stupido investimento stradale, nel 1967: Luigi - meglio noto come Gigi - Meroni. La pellicola pseudo-celebrativa di Poeti (mestierante della fiction… leggi tutto
Film ben svolto e bene recitato che fa conoscere la vita di un Campione forse caduto nell'oblio (almeno personalmente fino a pochi mesi fa non ne avevo mai sentito parlare ...) !.voto.8. leggi tutto
Dall'omaggio all'oltraggio il passo è tristemente breve: questo La farfalla granata ci mostra in maniera fin troppo eloquente come infangare la memoria di un talentuoso calciatore dal carattere sopra le righe che scomparve a soli 24 anni, per uno stupido investimento stradale, nel 1967: Luigi - meglio noto come Gigi - Meroni. La pellicola pseudo-celebrativa di Poeti (mestierante della fiction…
Film ben svolto e bene recitato che fa conoscere la vita di un Campione forse caduto nell'oblio (almeno personalmente fino a pochi mesi fa non ne avevo mai sentito parlare ...) !.voto.8.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Sceneggiatura scontata, dialoghi di una piattezza imbarazzante, recitazione pietosa. Povero Meroni!
commento di Artemisia1593