Trama
Surly, uno scoiattolo birichino bandito dal parco e costretto a sopravvivere in città, e Buddy, il suo amico topo, pianificano una rapina di larghe proporzioni in un negozio di noccioline. Inconsapevolemente, si ritroveranno coinvolti in un'avventura molto più travagliata e divertente di quanto prevedevano.
Approfondimento
NUT JOB - OPERAZIONE NOCCIOLINE: LA STORIA DI FORMAZIONE DI UNO SCOIATTOLO LADRO
Diretto da Peter Lepeniotis e sceneggiato dal regista con Lorne Cameron a partire da una storia di Daniel Woo, Nut Job - Operazione noccioline racconta le avventure di Surly, un malizioso scoiattolo di un parco cittadino, e dell'amico topo Buddy, che pianificano una scandalosa rapina a un negozio di noccioline e che involontariamente finisco coinvolti in una rapina in banca ad opera di umani. La vicenda, ambientata nell'autunno del 1959, prende il via a Liberty Park, una idilliaca oasi verde che, immersa nella metropoli immaginaria di Oakton City (molto simile a New York), ospita una varietà di animali sotto il controllo del leader Raccoon e un gran numero di scoiattoli, tra i quali spiccano Burly, Andie e Grayson, i componenti di un anomalo triangolo contraddistinto da amori segreti, ammirazione e follia. È in questo contesto che nasce il desiderio/necessità di Burly e Buddy di mettere a segno un furto in un negozio di noccioline, ignari del fatto che l'attività è stata appena acquistata da una banda di quattro rapinatori di banche, guidata dall'umano King. Il negozio serve infatti ai quattro per scavare un tunnel sotterraneo che li porti dritti alla prima banca di Oakton ma il loro piano viene costantemente intralciato dai roditori, che sono la cosa che più di ogni altra King odia e detesta.
Nato come cortometraggio nel 2005, Nut Job - Operazione noccioline è stato realizzato in due anni di lavoro e, al di là della rapina, parla in primo luogo della crescita di un individuo (lo scoiattolo Surly) proponendosi come una classica storia di formazione che parte con la cacciata di casa del protagonista e si conclude con il ritorno a casa dello stesso da eroe, dopo essere passato attraverso la scoperta di sé e lasciando trionfare il suo vero spirito.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Personaggio principale di Nut Job - Operazione noccioline è lo scoiattolo Surly. Ladro sarcastico che diffida di tutto ciò che respira, Surly sin dalla tenera età è stato costantemente alla ricerca di opportunità e metodi disonesti che lo hanno spinto a diventare un osso duro speso emarginato dagli altri. Nonostante gli inganni e le menzogne, Surly ha però ancora un po' di coscienza e, pur credendo che l'amore sia cosa da sciocchi, finisce per innamorarsi di Andie. "Fratello" di Buddy è il topolino Buddy, complice di ogni sua malefatta. Con innata innocenza, Buddy esegue con entusiasmo ogni ordine impartito da Surly, senza mai obiettare o considerare le conseguenze.
Compassionevole, dal grande cuore e molto intelligente, Andie è la scoiattolina che fa perdere la testa a Surly. Che si tratti di salvare vite altrui, di risolvere enigmi o di dare una mano, Andie eccelle in tutto ciò che fa ma ha un grosso problema: sta diventando maniaca del lavoro. Di lei, inoltre, è innamorato anche Grayson, un bonario e simpatico scoiattolo narcisista che, dividendosi tra il suo specchio e le "ragazze" che lo adorano, mette le sue capacità atletiche al servizio di chi ne ha bisogno, nascondendo aspirazioni da leader.A Liberty Park a controllare che ogni cosa vada per il verso giusto è il procione Raccoon, autoproclamatosi leader. Maestro dell'arte della manipolazione, Raccoon è spinto ad agire dalla sua avidità ma, nonostante il delirio di grandezza da cui è affetto, non può far a meno di chiedere l'aiuto dell'infallibile Cardinal, un piccolo e robusto cardinale rosso dalla presenza intimidatoria e dal vocabolario limitato. Non disposto a tollerare le cattive azioni di Surly, Raccoon coglie al balzo ogni occasione per liberarsene.
Tra i nemici che Surly si ritrova ad affrontare vi sono poi la famiglia di marmotte dei Bruisers, composta dai gemelli Jimmy e Johnny e dalla sorella maggiore Jamie, che sebbene sia la più bassa del trio è colei che comanda e gestisce le gesta dei due fratelli.
Il piano di Surly e Buddy di rubare noccioline da un negozio si intreccia con l'elaborato progetto di una rapina in banca da parte dell'umano King. Tornato in libertà dopo otto anni di galera, King ha arruolato una squadra di grezzi e loschi individui disposti ad aiutarlo nel mettere a segno il più grande colpo della storia criminale di Oakton City: Fingers (colui che è il braccio dell'intera banda), Lucky (all'apparenza un distinto gentiluomo) e Knuckles (un ladro che non parla mai ma che schiocca solo le nocche delle dita). King è inoltre fidanzato con Lana, una ragazza ottimista che spera in cuor suo che l'amato dopo il carcere abbia intenzione di cambiar vita, ed è accompagnato dal cane Precious, un carlino dall'aspetto intimidatorio ma che non farebbe male a una mosca.
Note
Favola edificante con sequenze d’azione un po’ stiracchiate, soffre di un’animazione digitale decisamente troppo arretrata rispetto ai prodotti attualmente in sala, grossolana e poco fluida; derivativo nella trama come nella grafica, fa del topino Amico una brutta copia del Remy di Ratatouille e nelle scene degli inseguimenti in auto è debitore della saga di Toy Story.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Tecnica Grafica personalmente improponibile e mai piaciuta,Storia che a leggerla pareva altalenante ... quindi visione totale incompatibile con qualsiasi mia volonta' di provare a farmi piacere questa Animazione imbarazzante !!! voto.0.
commento di chribio1ciao nulla di particolare una storia scontata.
commento di raimea