Trama
Il governo degli Stati Uniti ha crea un nuovo robot noto come Ultron e decide che l'aiuto degli Avengers non è più necessario. Quando però Ultron si rivolta contro l'umanità e i suoi stessi creatori, per i "vendicatori" arriva il momento di fare nuovamente squadra e di affrontare la sfida più pericolosa di sempre.
Approfondimento
THE AVENGERS: AGE OF ULTRON - IL RITORNO DEI VENDICATORI
Diretto e sceneggiato da Jess Whedon, The Avengers: Age of Ultron si ispira all'omonimo fumetto di Stan Lee e Jack Kirby e riporta in scena la squadra di supereroi degli Avengers, chiamati a tornare insieme per proteggere il mondo dalla più grande minaccia che l'umanità abbia mai visto. La vicenda prende avvio quando Tony Stark tenta di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace e le cose non vanno come previsto. Di conseguenza, gli eroi più potenti della Terra - Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco - sono costretti ad affrontare la prova più ardua di sempre, che si palesa con l'apparizione del misterioso Ultron, un avversario terrificante e tecnologico deciso a sterminare l'umanità. Lungo il cammino, i Vendicatori incontreranno individui tanto potenti quanto enigmatici (Wanda e Pietro Maximoff) e un vecchio amico con un nuovo aspetto (Visione).
Con la direzione della fotografia di Ben Davis, le scenografie di Charles Wood, i costumi di Alexandra Byrne e le musiche di Danny Elfman e Brian Tyler, The Avengers: Age of Ultron, oltre a essere il seguito di The Avengers, tiene in considerazione tutti gli eventi verificatisi ai singoli protagonisti nei film Marvel a loro dedicati, da Captain America - The Winter Soldier a Thor: The Dark World e Iron Man 3. Individui tra loro molto differenti che compongono un team disfunzionale, i Vendicatori in The Avengers: Age of Ultron non vivono più nell'ombra: tutto il mondo è infatti a conoscenza della loro esistenza e di tutte le cose folli che vivono o combattono.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Il cast di The Avengers: Age of Ultron conta sui nomi di Robert Downey Jr. (è Tony Stark/Iron Man), Chris Hemworth (Donald Blake/Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Scarlett Johansson (Natasha/Vedova Nera) e Jeremy Renner (Clint/Occhio di Falco), che riprendono i panni dei loro personaggi nelle saghe Marvel. Sono affiancati da Don Cheadle (è il colonnello James Rhodes/Iron Patriot), Aaron Taylor-Johnson (Pietro Maximoff/Quicksilver), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Paul Bettany (Jarvis/Visione), Cobie Smulders (l'agente Maria Hill), Stellan Skarsgård (Erik Selvig) e Samuel L. Jackson (Nick Fury).
Nonostante The Avengers terminasse con la comparsa in scena di Thanos, il super villain di The Avengers: Age of Ultron è Ultron, portato in scena da James Spader. Perennemente arrabbiato e instabile, Ultron è in grado di autoreplicarsi e di essere quindi presente in più luoghi nello stesso momento.
Sebbene sia finanziata da Tony Stark (sotto pressione a causa di una visione apocalittica all'inizio del racconto), la squadra dei Vendicatori - in giro per il mondo - risponde agli ordini di Captain America, ritenuto il più esperto del gruppo in campo bellico.
Note
Seguito di The Avengers (2012). C’è tanta carne al fuoco, in Avengers: Age of Ultron (compreso un rovinoso e divertente duello Hulk/Iron Man), che è forse il primo capitolo del Marvel Cinematic Universe nella scomoda posizione di dipendere da ciò che l’ha preceduto e da quel che seguirà. Le risate a cuor leggero del primo The Avengers ne escono sacrificate, ma tutto il resto fila in un equilibrio mirabile, che durante la proiezione neanche si nota e alla fine, a ripensarci, impressiona.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Tutti per Ultron.
leggi la recensione completa di ImmoraleSPERO VIVAMENTE SIA FINITA COSì ! Mi sono riletto la mia vecchia Recensione di 6 anni fa e mi sa' che sono stato anche troppo buono : questa lunghissimo strazio (dopo 30' ero sfinito ...) non deve fare pensare ad un altro Sequel perche' tra Robottoni giganti e altre cavolate la visione e' puramente un VideoGame ! voto.0.
commento di chribio1che barba, che noia
commento di sfrisoloAl di là degli impeccabili ed elaborati effetti speciali, sicuramente punto di forza in un film del genere, la sceneggiatura dal sapore fantascientifico, pur non brillando troppo per originalità riesce comunque ad intrattenere e intrigare per la molteplicità delle invenzioni sceniche, mostrando in alcuni casi anche dei risvolti un po’ più maturi.
leggi la recensione completa di Fanny SallySecondo capitolo del mondo degli Avenger, più intenso del primo, ma anche decisamente più fasullo negli effetti speciali. La componente umana, in cui si evidenzia come dietro ogni supereroe ci sia comunque una base umana propone le sequenze migliori.
leggi la recensione completa di scandonianoMollato dopo un'ora (fin troppa) di visione, senza senso, la solita intelligenza artificiale malefica che si impossessa delle macchine e bla bla bla…
commento di Tex Murphy