Richard Dadier è un giovane professore al suo primo incarico. L'ambiente gli è ostile, gli studenti insolenti, la violenza regna nella scuola e nel quartiere. Dadier è costretto a usare anche i pugni per difendersi. Non solo: a sua moglie arriva una lettera anonima che lo accusa di avere una relazione con una collega.
Note
La metropoli, la violenza giovanile nella scuola, il rock'n'roll che si afferma come fenomeno di massa: un film coraggioso e sincero, che affronta in modo diretto argomenti solitamente snobbati dal cinema hollywoodiano.
Straordinario film sul razzismo, sull'importanza della scuola, sui paradigmi educativi messi a confronto. La musica gioca un ruolo centrale. Se dovessi sprecare un'abusata categoria, lo definirei veramente "moderno".
Grande film sul disagio giovanile. Uno sguardo impietoso sulla società statunitense agli albori del rock'n'roll. Glenn Ford e Sidney Poitier sono celestiali.
Film d'impegno civile, nel miglior filone del regista, ben diretto e bene sceneggiato, i cui 101 minuti scorrono via che è un piacere. La gioventù dei ghetti è descritta in questo film secondo schemi assai datati e sembra quasi angelica rispetto a quella che sarà raccontata nei film del decennio successivo e di quelli seguenti. Da ragazzo ricordo di avere visto un… leggi tutto
Di per sè la storia è piuttosto banale: una classe indisciplinata, arriva il nuovo professorino, inizialmente viene maltrattato, ma lui riesce - con tanta pazienza e altrettanta comprensione - ad instaurare un dialogo con gli scapestrati studenti. Ma si considerino due elementi imprescindibili dell'opera e se ne intuirà il vero valore: il primo è quello… leggi tutto
L'uomo che schiaffeggiò la bellissima Gilda, la pistola più veloce del West, il contrabbandiere dal cuore d'oro ossesionato dalle mele magiche..Glenn Ford è stato questo e tanto altro! La sua…
"Il Seme della violenza (Blackboard Jungle)" diretto nel 1955 da Richard Brooks, devo dire che è un gioiello. La storia si svolge nella provincia Californiana, e racconta di Richard Dadier,un giovane professore al suo primo incarico, però l'ambiente gli è subito ostile, gli studenti insolenti, la violenza regna nella scuola e nel quartiere. L'obbiettivo di Dadier…
Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…
Film d'impegno civile, nel miglior filone del regista, ben diretto e bene sceneggiato, i cui 101 minuti scorrono via che è un piacere. La gioventù dei ghetti è descritta in questo film secondo schemi assai datati e sembra quasi angelica rispetto a quella che sarà raccontata nei film del decennio successivo e di quelli seguenti. Da ragazzo ricordo di avere visto un…
L'impegno e la determinazione del professore Richard Dadier (Glenn Ford), al suo primo incarico in un istituto scolastico superiore della periferia di New York, a fronte del cinismo dei colleghi e della rudezza dei ragazzi. Con pazienza e comprensione e facendo leva su uno degli studenti (Sidney Poitier) che mostra palesi doti di leader, l'insegnante riuscirà ad ottenere i primi risultati…
Mio zio Giovanni era il mito della mia infanzia. Fratello di mio padre, aveva l'aspetto dell'americano dei film di guerra degli anni '50 : capelli cortissimi, occhi azzurri di ghiaccio, naso piccolo e camuso tipo Jack…
Di per sè la storia è piuttosto banale: una classe indisciplinata, arriva il nuovo professorino, inizialmente viene maltrattato, ma lui riesce - con tanta pazienza e altrettanta comprensione - ad instaurare un dialogo con gli scapestrati studenti. Ma si considerino due elementi imprescindibili dell'opera e se ne intuirà il vero valore: il primo è quello…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Nei primi anni '50 fu inventato il RnR non si sa da chi, gli storici si azzuffano; fu subito (chissà perché) osteggiato da stato e chiesa ma la sua forza dirompente ruppe tutte le barriere ed ancor oggi…
Cattivi maestri e buoni maestri. Il cinema ci ha offerto esempi straordinari sulla professione forse più bella del mondo. Il database non mi ha riconosciuto alcuni film che, a mio avviso, sono significativi: 1.…
Vogliamo parlare di cinema?E facciamolo.Questa playlist è come un sasso gettato in un oceano vista l'enorme possibilità di integrazione:Ho scelto alcuni luoghi cinematografici,alcuni sfondi ambientali molto usati che…
Quanti potenziali rifacimenti ha generato "The blackboard jungle" ( "La jungla della lavagna", letteralmente) di Richard Brooks, che fu tra i film che maggiormente contribuì a fare accorgere al pubblico americano che stava montando un disagio giovanile ( oggi infatti non così considerato, e si vede) innescato dalla divisione in classi della società, la fine ancora fresca di una guerra di…
Per me è semplicemente sensazionale. Lo vedo e lo rivedo da quando era bambino, e continua ad emozionarmi. Non si tratta solo di analisi sociale, di avere ragione o torto sull'argomento. Non sono in totale disaccordo coi delinquenti del film, eppure adoro Brooks ed ogni battuta del film. Emotivamente è perfetto: lo vedo e lo rivedo, ed ogni volta il finale arriva puntuale come quello di una…
Un film capostipite del genere, ma oltre che capostipote anche originale nel suo genere, senza dare stereotipi di cui i suoi "figli" hanno vissuto.
La generazione di cui parla era una realtà di quegli anni, il mondo nascente del rock, era il sintomo principale della generazione venuta dalla guerra ed il regista, forte di una sua scrittura ha saputo caratterizzare molto, mediando con…
Si balza letteralmente dalla poltrona udendo le note della “Rock Around The Clock”, sicuramente un’apertura sonora fustigante - e storica - preludio ideale di “brutalità” anche visive. Lo spaccato di vita giovanile mostrato (in degradati quartieri urbani) era perfettamente in grado di impressionare il pubblico di allora benché la messinscena fosse quanto di più vicino ci sia ad una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Straordinario film sul razzismo, sull'importanza della scuola, sui paradigmi educativi messi a confronto. La musica gioca un ruolo centrale. Se dovessi sprecare un'abusata categoria, lo definirei veramente "moderno".
commento di saturaGrande film sul disagio giovanile. Uno sguardo impietoso sulla società statunitense agli albori del rock'n'roll. Glenn Ford e Sidney Poitier sono celestiali.
commento di zio_ulcera